Per tutti, purché allenati 

Per tutti, purché allenati 

30 Luglio, 2018
Foto: 123rf

“Progressivo”, istruzioni per l’uso: si comincia a correre ad andatura lenta, e poi, trascorsa una certa quantità di tempo o coperta una precisa distanza, si incrementa il passo. Si potrà chiudere con un ritmo più sostenuto, ma gestibile, oppure con un ritmo quasi massimale. 

Il progressivo è utile in tutti i piani di allenamento, dal podista che partecipa alle gare brevi su strada fino al maratoneta.

Quello che non è

Contrariamente all’opinione comune, correre un progressivo non significa realizzare una semplice seduta di corsa a velocità crescente: bisogna definire un ritmo e una distanza precisi, su un percorso adatto.

Il progressivo non va corso a sensazione, ma richiede una corretta valutazione degli incrementi di velocità, nell’intervallo di secondi stabilito dai propri obiettivi.

Non bisogna utilizzare i primi chilometri del progressivo per scaldarsi. 

Non va dimenticato che il progressivo è un allenamento di qualità: non dobbiamo essere affaticati da allenamenti estenuanti svolti nei giorni precedenti.

Il metodo 

Per i podisti che preparano distanze fino alla mezza maratona è utile definire il proprio ritmo gara, riferito al proprio impegno massimale sui 10 km. Un atleta che ha corso i 10 km in 50′, ad esempio, ha un RG di 5’/km.

La corsa lenta è 35”-40” più lenta rispetto al ritmo gara sui 10 km.

La corsa media è un ritmo intermedio tra il fondo lento e il ritmo gara. Nell’esempio di prima, la corsa media è tra i 5’10”/km e i 5’20”/km.

La seduta

La seduta di progressivo più comune è a tre frazioni. La prima parte in corsa lenta, la seconda in corsa media e la terza a ritmo gara.

Il progressivo comunemente si corre sulla distanza di 10 km, ma anche su 8/9 km o addirittura 15 km. 

Da ricordare 

Il progressivo è un allenamento da realizzare con precisi riferimenti cronometrici, che richiede una sensibilità al ritmo che il principiante ancora non possiede. 

Aiuta ad allenare i cambi di ritmo, fondamentali nelle gare brevi ed è personalizzabile in base alla propria condizione atletica e mentale. 

Accresce la potenza anaerobica, utile per le distanze brevi, e sviluppa una mentalità tattica vincente: insegna a partire con più attenzione e a chiudere a tutta velocità.

Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Per tutti, purché allenati”, di Lorenzo Falco, pubblicato su Correre n. 406, agosto 2018 (in edicola a inizio agosto), alle pagine 36-38.

Correre Agosto 2018

I principali contenuti di questo numero: Personaggi – Intervista al maratoneta campione europeo in carica Daniele Meucci, realizzata quando ancora sognava (e sognavamo) che a Berlino avrebbe potuto difendere il titolo, prima che una polmonite estiva lo mettesse ko. (Daniele Menarini) Allenamento – Non solo forza nelle gambe e fiato nei polmoni: per correre al […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

1.207 nuovi modelli di 58 brand: ecco Scarpe&Sport, in vendita con Correre di agosto

31 Luglio, 2018

Allegato al numero di agosto i lettori di Correre trovano Scarpe&Sport, il semestrale di Editoriale Sport Italia (casa editrice di Correre) dedicato alle novità di calzature e abbigliamento che potranno essere acquistate in autunno e in inverno.  Si tratta di ben 1.207 modelli di calzature prodotti dai seguenti brand: 361°, Altra Running, And1, Artengo, Asics, […]

Psicologia: il runner di fronte agli imprevisti 

30 Luglio, 2018

Di fronte agli imprevisti i runner si dividono in due categorie: quelli che soccombono alle emozioni, alimentando risposte disfunzionali dell’organismo. E quelli che sono in grado di disinnescare l’ansia.  L’importanza dell’amigdala Nel nostro cervello sono presenti due piccoli organi, uno per ciascun emisfero, chiamati amigdala. La nostra sopravvivenza come specie deve molto a questi piccoli […]

La neuralgia del podista

30 Luglio, 2018

La neuralgia è una sindrome dovuta al sovraccarico causato dalla compressione delle teste metatarsali durante la fase di spinta, può indurre delle modifiche permanenti della conformazione del piede, causa di potenziali danni anche importanti ai nervi. Ecco come identificarne i sintomi e quali sono le soluzioni per risolvere il problema. Piedi sollecitati Correre è un’attività […]

Conoscersi per concentrarsi 

30 Luglio, 2018

L’atteggiamento mentale è fondamentale per correre al meglio. Durante la preparazione di una gara, però, è molto facile patire la fatica legata ad alcuni tipi di lavoro. Qualche consiglio per superarla al meglio.  Mantenere vivo l’interesse È fondamentale avere un interesse da perseguire, perché il piacere di correre, che si avverte di più quando si […]

Aperta per ferie: ecco la corsa in agosto

30 Luglio, 2018

La corsa non chiude più per ferie. Butta due cose in fretta (scarpe, fit, cappellino e antipioggia) dentro la valigia di agosto e si trasferisce al fresco delle nostre montagne, dove si stanno moltiplicando appuntamenti di trail running e di skyrunning, ma anche corse su strada nei centri abitati di riferimento delle diverse valli alpine […]