La neuralgia è una sindrome dovuta al sovraccarico causato dalla compressione delle teste metatarsali durante la fase di spinta, può indurre delle modifiche permanenti della conformazione del piede, causa di potenziali danni anche importanti ai nervi. Ecco come identificarne i sintomi e quali sono le soluzioni per risolvere il problema.
Piedi sollecitati
Correre è un’attività che sollecita parecchio il piede a livello delle teste metatarsali, ovvero della porzione terminale di quelle ossa lunghe che si articolano con le falangi delle dita. L’arco anteriore traverso, in particolare, struttura descritta proprio dalle teste metatarsali, può subire delle modifiche tali da creare un avvicinamento delle parti ossee stesse. Tale arco può abbassarsi soprattutto nella sua porzione centrale e i nervi posizionati tra le teste metatarsali possono risentire di effetti negativi in compressione.
Le cause più frequenti
Un’eccessiva rigidità della tomaia può essere annoverata tra le cause. I materiali sintetici moderni in realtà sono piuttosto elastici, ma è comunque importante indirizzare la scelta verso calzature non troppo strette o comunque non esagerare nella tensione dell’allacciatura.
Va considerata anche la stessa morfologia del piede, nei casi in cui la sopportazione del carico anteriore non sia omogenea, come quando abbiamo una brevità del primo raggio.
I rimedi
Gli esami che possono dare indicazioni sullo stato del nervo sono l’ecotomografia e la risonanza magnetica. Le possibilità terapeutiche di tipo antinfiammatorio portano purtroppo a un risultato molto sterile e l’abuso farmacologico, coprendo il dolore, può portare a un peggioramento della situazione.
Molto spesso si può porre rimedio con un sostegno fornito da un’ortesi plantare ma, nei casi limite, il plantare non è più sufficiente, anzi il suo ingombro nella calzatura può costituire un ulteriore stimolo infiammatorio: in queste situazioni la terapia elettiva è quella chirurgica, dove il nervo viene tolto con una remissione definitiva della sintomatologia.
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “La neuralgia del podista”, di Luca De Ponti, pubblicato su Correre n. 406, agosto 2018 (in edicola a inizio agosto), alle pagine 64-65.