fbpx

I principali contenuti di questo numero:

Personaggi – Intervista al maratoneta campione europeo in carica Daniele Meucci, realizzata quando ancora sognava (e sognavamo) che a Berlino avrebbe potuto difendere il titolo, prima che una polmonite estiva lo mettesse ko. (Daniele Menarini)

Allenamento – Non solo forza nelle gambe e fiato nei polmoni: per correre al meglio è fondamentale anche l’atteggiamento mentale. Qualche consiglio per superare la fatica, in piena consapevolezza dei propri movimenti. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Parliamo del ritmo, il terzo dei quattro pilastri individuati da Daniele Vecchioni per padroneggiare la propria tecnica di corsa.

Principianti – Agosto, tempo di fermarsi per poi ripartire. Tempo di cercare nuovi percorsi e di ritrovare il piacere della propria passione per la corsa. I consigli per (ri)avvicinarsi al running del running motivator Giuseppe Tamburino.

Allenamento – “Progressivo”, istruzioni per l’uso. Scopriamone di più su una metodologia di allenamento utile dalle gare brevi fino alla maratona. (Lorenzo Falco)

Correre al femminile – Per il trio di runner selezionate per il progetto “Correre la maratona” gli allenamenti si intensificano, passando da tre a quattro sedute settimanali. Seguiamo i progressi di Erika, Edith e Cinzia. (Maria Comotti e Julia Jones)

Alto livello – Anche se non è arrivata la convocazione in azzurro, l’estate dei top runner non conosce pause, in vista di un settembre ricco di opportunità per ritoccare i propri record personali. (Giorgio Rondelli)

Atletica – Dal 5 al 12 agosto, sintonizziamoci sui Campionati Europei di Berlino, che alla luce dei recenti exploit di Filippo Tortu, Elena Vallortigara e Yeman Crippa potrebbero rappresentare una svolta in positivo per il bilancio azzurro. (Giorgio Rondelli)

Speciale integratori – Panoramica sul variegato mondo degli integratori alimentari, alleati estivi indispensabili non soltanto per chi corre, ma per chiunque pratichi sport. (a cura della Redazione)

Running system – Un approfondimento sulle strategie del marchio bolognese Macron, proiettato in direzione della figura del runner evoluto. (Daniele Menarini)

Salute – Estate sotto pressione: come prevenire l’ipertensione e altri fattori di rischio nei periodi di caldo intenso. (Luca Speciani)

Salute – In vacanza aumenta il rischio di cedere a stravizi alimentari. Ecco come mangiare bene anche in questa stagione, (ri)scoprendo alcune buone pratiche. (Lyda Bottino)

Salute – La neuralgia del podista: una sindrome da sovraccarico causata dalla compressione delle teste metatarsali durante la fase di spinta. (Luca De Ponti)

Psicologia – Di fronte agli imprevisti, i runner si dividono in due categorie: quelli che soccombono alle emozioni e quelli in grado di disinnescare l’ansia. Scopriamo come e perché. (Pietro Trabucchi)

Trail running – Tre mesi dopo essersi fratturato una gamba, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada è tornato alle gare a modo suo: vincendo la Marathon Du Mont Blanc. (a cura della Redazione)

Scarpe test – Abbiamo provato per voi le Asics Gel Kayano 25. L’analisi e le impressioni del nostro esperto Filippo Pavesi.

Running e web – Inauguriamo una nuova rubrica, “Influencer di corsa”, in cui Marco Raffaelli ci presenta alcuni blogger di riferimento del mondo del running. 

Libri – Proseguiamo coi nostri consigli per le letture estive: Emil Zàtopek, un nuovo libro dedicato al leggendario fondista finlandese, scritto dall’inglese Rick Broadbent; Correre cambia la vita, di Daniele Barbone; Signori, entra la Corte di Ennio Buongiovanni; In gamba! di Mario Castagnoli e Veronica Tondelli; Migliora le tue prestazioni sportive in modo naturale e vincente di Ivano Lualdi; Mangia bene corri forte di Paolo Codina.

Anima sana – Correva l’anno 1988 quando, il 2 ottobre, Gelindo Bordin vinceva la maratona olimpica di Seoul. Un tuffo nel passato alla scoperta della sua vita e della sua carriera, dentro e fuori lo sport. (Giorgio Barberis)

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Francesca Grana, Werter Corbelli e Daniele Menarini), Cronache (a cura della Redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Mezza maratona (Mezza Maratona di Roma), corsa su strada (Corritreviso, Ravenna Night Run, Fosso Bergamasco), corsa in natura (Giro Podistico dell’Isola d’Elba, Formentera To Run, Rimini Obstacle Race, Trofeo Leone, Chianti Classico Marathon, Ledro Skyrace), ultramaratona (Pistoia Abetone), pista (New Balance Games).

Anteprime – Circuito FollowYourPassion. (a cura del comitato organizzatore)

IN QUESTO NUMERO

1.207 nuovi modelli di 58 brand: ecco Scarpe&Sport, in vendita con Correre di agosto

31 Luglio, 2018

Allegato al numero di agosto i lettori di Correre trovano Scarpe&Sport, il semestrale di Editoriale Sport Italia (casa editrice di Correre) dedicato alle novità di calzature e abbigliamento che potranno essere acquistate in autunno e in inverno.  Si tratta di ben 1.207 modelli di calzature prodotti dai seguenti brand: 361°, Altra Running, And1, Artengo, Asics, […]

Psicologia: il runner di fronte agli imprevisti 

30 Luglio, 2018

Di fronte agli imprevisti i runner si dividono in due categorie: quelli che soccombono alle emozioni, alimentando risposte disfunzionali dell’organismo. E quelli che sono in grado di disinnescare l’ansia.  L’importanza dell’amigdala Nel nostro cervello sono presenti due piccoli organi, uno per ciascun emisfero, chiamati amigdala. La nostra sopravvivenza come specie deve molto a questi piccoli […]

La neuralgia del podista

30 Luglio, 2018

La neuralgia è una sindrome dovuta al sovraccarico causato dalla compressione delle teste metatarsali durante la fase di spinta, può indurre delle modifiche permanenti della conformazione del piede, causa di potenziali danni anche importanti ai nervi. Ecco come identificarne i sintomi e quali sono le soluzioni per risolvere il problema. Piedi sollecitati Correre è un’attività […]

Per tutti, purché allenati 

30 Luglio, 2018

“Progressivo”, istruzioni per l’uso: si comincia a correre ad andatura lenta, e poi, trascorsa una certa quantità di tempo o coperta una precisa distanza, si incrementa il passo. Si potrà chiudere con un ritmo più sostenuto, ma gestibile, oppure con un ritmo quasi massimale.  Il progressivo è utile in tutti i piani di allenamento, dal […]

Conoscersi per concentrarsi 

30 Luglio, 2018

L’atteggiamento mentale è fondamentale per correre al meglio. Durante la preparazione di una gara, però, è molto facile patire la fatica legata ad alcuni tipi di lavoro. Qualche consiglio per superarla al meglio.  Mantenere vivo l’interesse È fondamentale avere un interesse da perseguire, perché il piacere di correre, che si avverte di più quando si […]

Aperta per ferie: ecco la corsa in agosto

30 Luglio, 2018

La corsa non chiude più per ferie. Butta due cose in fretta (scarpe, fit, cappellino e antipioggia) dentro la valigia di agosto e si trasferisce al fresco delle nostre montagne, dove si stanno moltiplicando appuntamenti di trail running e di skyrunning, ma anche corse su strada nei centri abitati di riferimento delle diverse valli alpine […]