Si può cominciare in tanti modi, in molte occasioni. Quello primaverile resta però il momento in cui l’ambiente offre le condizioni migliori. Cambia l’ora, da solare a legale, i confini del giorno si espandono a invadere la sera, risalgono le temperature. Tante ore di luce e, non neghiamolo, un generale miglioramento del nostro umore caratterizzano le giornate di aprile.
Diciamo e scriviamo da anni che la corsa non è più un’attività stagionale e che ormai si decide di cominciare a correre anche in novembre. Tuttavia la primavera rimane uno dei periodi dell’anno in cui è più facile farsi tentare dall’idea di diventare runner, di mettere la corsa tra le pagine stabili della propria vita. Come già in altre occasioni, eccoci qui a invitarvi a farlo nel modo giusto, ponendo le basi per un’attività duratura e non destinata a tramontare al primo acciacco o delusione agonistica.
Dalle prime uscite al dimagrimento, dai dolori articolari alla prevenzione, alla scelta delle scarpe: 20 consigli utili per un corretto e duraturo approccio al running abbinati a quattro programmi per cominciare a fare sul serio. Con un po’ di costanza e il giusto mix tra prudenza ed entusiasmo, alla fine di questa estate sarete pronti per… altre pagine di questa rivista!
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Cominciare a ogni età”, a cura della redazione, pubblicato su Correre n. 390, aprile 2017, alle pagine 46-50.