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Cominciare a ogni età

22 Marzo, 2017
123rf

Si può cominciare in tanti modi, in molte occasioni. Quello primaverile resta però il momento in cui l’ambiente offre le condizioni migliori. Cambia l’ora, da solare a legale, i confini del giorno si espandono a invadere la sera, risalgono le temperature. Tante ore di luce e, non neghiamolo, un generale miglioramento del nostro umore caratterizzano le giornate di aprile.

Diciamo e scriviamo da anni che la corsa non è più un’attività stagionale e che ormai si decide di cominciare a correre anche in novembre. Tuttavia la primavera rimane uno dei periodi dell’anno in cui è più facile farsi tentare dall’idea di diventare runner, di mettere la corsa tra le pagine stabili della propria vita. Come già in altre occasioni, eccoci qui a invitarvi a farlo nel modo giusto, ponendo le basi per un’attività duratura e non destinata a tramontare al primo acciacco o delusione agonistica.
Dalle prime uscite al dimagrimento, dai dolori articolari alla prevenzione, alla scelta delle scarpe: 20 consigli utili per un corretto e duraturo approccio al running abbinati a quattro programmi per cominciare a fare sul serio. Con un po’ di costanza e il giusto mix tra prudenza ed entusiasmo, alla fine di questa estate sarete pronti per… altre pagine di questa rivista!

Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Cominciare a ogni età”, a cura della redazione, pubblicato su Correre n. 390, aprile 2017, alle pagine 46-50.

Correre Aprile 2017

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Vade retro acido lattico

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Proprio così. Quella maledetta “soglia anaerobica” è il nostro limite di velocità, oltre il quale, nei nostri muscoli, aumenta la produzione di quell’altrettanto maledetto composto tossico chiamato “acido lattico”. Limite che però, lavorando con pazienza e metodo, può essere migliorato. Come in un’azzeccata similitudine di Orlando Pizzolato, la soglia anaerobica può essere paragonata ad una […]

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