Aosta21K, quando la corsa abbraccia il turismo

Aosta21K, quando la corsa abbraccia il turismo

20 Gennaio, 2023

Dopo mesi di lavoro serrato da parte degli organizzatori, quando mancano poco più di quattro mesi all’evento è venuto il momento di conoscere meglio Aosta21K. Organizzata dalla ASD Atletica Sandro Calvesi, Aosta21K è la nuova mezza maratona in programma nel weekend del 27 e 28 maggio 2023, una collocazione favorevole a intersecare il calendario del running primaverale con il flusso turistico estivo.
Un’opportunità per atleti e appassionati di vivere un grande evento nella cornice culturale e storica di Aosta, la Roma delle Alpi.

Per promuovere località e maratona è stata inoltre stretta un’importante collaborazione con Ravenna Insport, organizzatrice della maratona di Ravenna, la cui preziosa esperienza contribuirà a far crescere e aiutare Aosta 21K a diffondere l’immagine di Aosta nel mondo della corsa su strada italiana ed estera.

Aosta21K coinvolgerà tutta la città e i suoi abitanti, ai quali sarà chiesto di partecipare a tutte le attività del fitto programma, andando ad appropriarsi delle vie di Aosta, per l’occasione chiuse al traffico. L’evento è sì una competizione podistica di portata nazionale, ma proporrà anche tante opportunità per i non sportivi, residenti e turisti, per avvicinare un target il più vasto possibile, dal runner occasionale, ai camminatori, ai ragazzi, alle scuole e al terzo settore.

Aosta21K gli appuntamenti running

  • Domenica 28 maggio sono previste due prove competitive: la 21K half-marathon e la 10K race, entrambe omologate e valide per l’assegnazione del titolo valdostano Fidal della specialità. Partenza alle ore 9:30 dalla rotonda di Via Garibaldi e arrivo ai piedi del monumento simbolo della città, l’Arco di Augusto. A ogni finisher delle due prove competitive andrà una specifica medaglia rappresentativa e simbolica.
  • Due le proposte ludico-motorie aperte a tutti, sportivi amatori, cittadini e studenti. S’inizia nel pomeriggio di sabato 27 maggio con la 2K School&Family, una corsetta/camminata di circa 2km, all’interno della città di Aosta, pensata con la Sovrintendenza agli Studi per coinvolgere le scuole, gli studenti, i genitori e parenti tutti, con partenza dal Parco Puchoz e arrivo all’Arco di Augusto.
  • Assieme alle due prove competitive, 21K e 10K, domenica mattina, in coda agli agonisti, sarà dato il via anche a Buongiorno Aosta. Per i partecipanti è previsto un percorso a passo libero che toccherà diverse vie della città e si concluderà dopo circa 5km all’interno dello storico stabilimento della Cogne Acciai Speciali, punto d’arrivo per la non competitiva e di passaggio per gli atleti runners.

    ISCRIZIONI APERTE

Presentazione della prima edizione dell’Aosta 21K al Salone Ducale del Comune di Aosta

Aosta21K le iniziative collaterali

Se il focus vuole essere lo sport, la Aosta21K si propone anche quale vivace centro di incontro, socialità e promozione della città. Location ideale di questa “agorà” sarà la Piazza Arco di Augusto e le sue vicinanze. Intorno al monumento simbolo della città, forte dei suoi oltre 2.000 anni di vita, tante le proposte, alcune delle quali ancora in corso di definizione.

  • Grazie alla collaborazione con Ravenna Insport e all’appoggio di Coldiretti Valle d’Aosta, sabato pomeriggio e domenica, presso l’Arco Romano è prevista la “Piazza del Gusto” dove potranno essere degustate sul posto, e anche acquistate, le prelibatezze del territorio valdostano e romagnolo, con uno stuzzicante e invitante gemellaggio enogastronomico.
  • Sabato pomeriggio al Parco Puchoz, al termine della 2K School&Family, si organizzerà una dimostrazione di agility dog, e la sera, all’Arco di Augusto, in collaborazione con l’Associazione Aosta Iacta Est, saranno proposti alcuni dei giochi che hanno reso famosa e coinvolgente la manifestazione GiocAosta. 
  • Possibili, su prenotazione, sabato 27 e domenica 28 maggio, visite guidate per scoprire le bellezze della città di Aosta, con il supporto di guide turistiche professionali.

Progetto charity

Accedendo al portale d’iscrizione online www.aosta21k.com per qualsiasi delle prove, competitive e non, sarà possibile destinare una donazione alle onlus locali per il tramite del CSV, il Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d’Aosta. Le stesse associazioni promuoveranno presso tutti i propri simpatizzanti una partecipazione attiva, soprattutto alla “School&Family” di sabato e alla “Buongiorno Aosta” di domenica.

Inoltre, su ogni iscrizione proveniente dalle onlus l’organizzazione destinerà loro una donazione di 5€ e gli iscritti potranno avere il pettorale personalizzato e portare il logo della propria onlus del cuore. A queste realtà sono anche destinati spazi, con specifici stand, sia sabato che domenica, in piazza Arco di Augusto.

Allenamento News Equipment Salute Correre