Il campione paralimpico trascorrerà le feste in famiglia e proseguirà nell’impegnativo programma di riabilitazione
Una bella notizia alla vigilia delle festività: Alex Zanardi trascorrerà il Natale a casa, insieme alla sua famiglia.Dopo oltre un anno e mezzo dal grave incidente in handbike, il cinquantacinquenne ex pilota e campione paralimpico ha lasciato l’ospedale e continuerà la riabilitazione in parte da casa.
“C’è un calore eccezionale attorno ad Alex – ha spiegato la moglie Daniela in un’intervista rilasciata sul sito BMW di cui Alex Zanardi è brand ambassador – e per questo abbiamo ritenuto giusto condividere questa bella notizia. Al tempo stesso chiediamo di rispettare la nostra privacy. Perché la nostra unica priorità è accompagnare Alex nel suo cammino con tutta la nostra energia“.
Alex Zanardi, un combattente vero
“Le battute d’arresto ci sono, il percorso di recupero è ancora lungo e non si possono fare previsioni. Ma Alex dimostra ripetutamente di essere un vero combattente. Per lui è molto importante tornare dalla sua famiglia e nel suo ambiente. Per un anno e mezzo ha visto solo me, nostro figlio e sua madre. Ora stare in famiglia gli darà ancora più forza“.
“Siamo molto grati al personale medico delle cliniche in cui è stato curato. I medici, il personale sanitario, i terapeuti e tutti coloro che sono coinvolti hanno fatto tanto per Alex e continuano ad accompagnarci nella sua riabilitazione. Nelle cliniche Alex è in ottime mani, ma la sua casa è ancora la sua casa“.
I diversi programmi di recupero che Alex Zanardi ha seguito in ospedale proseguiranno a casa: “durante la settimana, un terapeuta lavora con lui su esercizi fisici, neurologici e logopedici – prosegue la signora Zanardi – Per quanto riguarda la sua condizione fisica, ci sono molti progressi. Alex guadagna sempre più forza nelle braccia, che è aumentata molto. Ed eccetto l’ospedale, dov’era per molto tempo a letto, Alex ora passa la maggior parte della giornata sulla sedia a rotelle con noi. Si riposa solo un po’ nel pomeriggio, dopo pranzo“.