Primo fine settimana di ottobre, si accende il calendario italiano delle maratone autunnali.
1 – Maratona Italia – Le due prove incaricate di aprire il mese, domenica 5 ottobre, sono la Verona marathon e la maratona del Vino.
- La prova scaligera vive la 13ª edizione. Partenza prevista alle ore 9, nella centralissima piazza Bra, che ospita anche l’arrivo. La novità è costituita dalla 1a Cangrande Half Marathon, che utilizza la stessa partenza, parte del percorso, e lo stesso arrivo della prova più lunga. Gli accompagnatori e, più in generale, tutti i runner che preferiscono le corse brevi, potranno cimentarsi nella “Last 10”, 7 km tutti in città, frequentati, nelle ultime edizioni, da oltre cinquemila persone
- A Como di Rosazzo (UD) prende il via la maratona “Città del vino”, dov’è prevista anche la mezza maratona.
2 – Negli USA, è la domenica in cui si assegnano i titoli di campione degli Stati Uniti, sia “assoluti” sia master. Accade in Minnesota, alla Twin City marathon, che parte da Minneapolis per arrivare a St.Paul.
3 – In tema di corse su brevi distanze, tre gli appuntamenti di punta:
- sabato si disputa la 67ª edizione del Giro Podistico Internazionale di Rovereto. Nove i giri del percorso da 1.070 m per totali 9.630 metri con partenza e arrivo da piazza Rosmini, campionato provinciale di maratonina e prove sui 5 km riservate agli atleti della categoria Fidal Allievi (16-17 anni);
- a Milano, domenica, prende il via da piazza Castello la decima edizione della DJ Ten, i cui 20.000 numeri di pettorale sono andati esauriti ormai da alcune settimane;
- altro appuntamento ad alta temperatura agonistica, sempre domenica, è il Diecimila di Presezzo (BG), circuito cittadino di 2 km da ripetere 5 volte.
4 – Chi cerca un test sui 30 km, o ama particolarmente questa rara distanza di gara, può recarsi a Campalto (VE) per partecipare alla Maratonella, che prevede anche prove più ridotte, di 15 e 6 km.
5 – Chi è interessato a cimentarsi sui 21,097 km, oltre alle già ricordate Cangrande Half Marathon di Verona e mezza di Como di Rosazzo, avrà a disposizione la Mezza dei castelli Romani a Genzano di Roma e le prove di Lago Pantano (PZ), Breno (BS), Monte Urano (FM), Cavriago (RE), Lammari, frazione di Capannori (LU) oltre alla nota CorriPavia Half marathon.
6 – Ultramaratona – Putignano (BA) ospita il “24 ore Run and Go Festival”, valido come campionato Iuta, assoluto e master, di 24 ore su strada, e che prevede anche prove sulle 12 e le 6 ore di corsa, la staffetta 12 x 1 ora e la 100 km.
7 – Trail running – Tra i molti appuntamenti segnaliamo l’Ecomaratona del parco fluviale Gesso e Stura di Cuneo, la prima Green Trail Villa Marzotto (VI), il Morenic trail di Andrate (TO, 109 km, 2.280 m +) e il breve trail del Brigante, 10 km e 800 m di dislivello a Colliano (SA).
8 – tre gli appuntamenti nel mondo dello Skyrunning: il giro del monte Ubione (15 km con 1.800 m) a Ubiale Clanezzo (BG), la Monte Barone running (17 km, 1.400 m di dislivello) a Coggiola (BI) e la Como-Valmadrera (36 km e 1.436 m).
Lunedì, su correre.it, i risultati e i commenti del fine settimana di corsa nella rubrica “On the road” di Danilo Mazzone