Acea Run Rome The Marathon, il 19 marzo a Roma c’è tutto

Acea Run Rome The Marathon, il 19 marzo a Roma c’è tutto

17 Febbraio, 2023

Emozioni con le Frecce Tricolori, storia, medaglia, App con live tracking, staffetta solidale, sostenibilità, stracanina per la stracittadina. La maratona più importante d’Italia è invidiata nel mondo

George Clooney come nel celebre spot direbbe “What else?: cos’altro?“.  Sì è questa la domanda da porsi a un mese dall’Acea Run Rome The Marathon, la celebre maratona di Roma che si terrà tra un mese. Cos’altro se non tutto quel che accade Roma?

Domenica 19 marzo c’è e ci sarà tutto ciò che serve per vivere una giornata dalle grandi emozioni, una maratona da fare (e rifare) e da mettere in calendario. In breve cosa c’è: Frecce Tricolori, la marcia dei Legionari, una medaglia con il Colosseo, la T-shirt ufficiale Joma, un percorso che corre nella storia, un progetto serio e concreto di sostenibilità ambientale e la nuova App con tante funzioni tra le quali il live-tracking. Non ultimo, possibilità di iscriversi in combinata con maratona di Berlino.

La medaglia

A poco più di un mese dal via del più partecipato evento sportivo d’Italia, si preannunciano oltre 30mila iscritti tra le distanze di maratona, staffetta solidale Acea Run4Rome e la stracittadina SN4IFUN Run di 5 chilometri, è stata presentata la medaglia ufficiale dedicata al Colosseo, il simbolo di una città e di una civiltà, l’anfiteatro romano più grande del mondo, inaugurato nel 80 d.c., dal 1980 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e dal 2007 inserito tra le 7 meraviglie del mondo. L’Anfiteatro Flavio, il monumento storico più famoso, visitato e importante del mondo.

Una medaglia da conquistare per chi sarà tra la folla in partenza, per chi sogna questa maratona da anni, per chi si sta allenando senza sosta in questi mesi invernali per averla al collo, per portarsela a casa, per collezionarla. Per sempre. Un brivido vederla in anticipo, 6 ore e 30 minuti di tempo massimo per andare a prenderla dopo aver corso o camminato per 42,195km. 

La t-shirt ricordo

Per tutti i partecipanti dei tre eventi di Acea Run Rome The Marathon vi sarà anche la t-shirt ricordo del partner tecnico Joma, traspirante, elastica ed in micromesh per garantire ampia libertà di movimento. Sul retro il logo del partner tecnico Joma e il nome della manifestazione accompagnato da un messaggio carico di significato, le Frecce Tricolori che quest’anno festeggiano i 100 anni e per le quali è stato creato un logo capace di raccontarne storia e patriottismo, grazie alla rappresentazione del tricolore stilizzato all’interno del numero. 

Per i maratoneti, la t-shirt è di un brillante color rosso fuoco e riporta su un lato il Colosseo, rappresentato sulla medaglia, anticipando le emozioni del traguardo. Un tuffo nella storia di Roma e che diventerà parte della propria storia personale, da ricordare attraverso questa elegante t-shirt.
T-shirt gialla per la Acea Run4Rome Relay Race, la staffetta pensata per condividere fatica ed emozioni, un colore caldo che festeggia l’allegria di una sfida di squadra. Sul fronte, accanto al logo del partner tecnico Joma, quello della manifestazione raccontata da una linea che congiunge le attrazioni storiche, Via dei Fori Imperiali, Terme di Caracalla, Basilica di San Paolo, Piramide Cestia, Isola Tiberina e San Pietro, che scorrono lungo il percorso. 

Per i runner della SN4IFUN Run ben due opzioni. Un disegno geometrico divide in quattro settori la t-shirt permettendo giochi di colore. Grigio chiaro e scuro in contrapposizione su un lato e sull’altro bianco e rosso oppure fuxia, per accontentare i gusti di tutti i partecipanti. “Run, non verba”, il motto riportato sul petto per dare la giusta carica a tutti i partecipanti. 

Frecce tricolori

Tutto accade pochi minuti prima del via, con l’adrenalina che cresce sempre più: l’inno Nazionale cantato dal vivo dal Tenore Carlo Assogna, la marcia dei Legionari con l’armatura antica ed infine l’atteso passaggio delle Frecce Tricolori, grazie all’intesa con la Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare. Sarà la prima volta che passeranno alla partenza di una maratona italiana. La storia da sempre si scrive a Roma. Prima, durante, dopo, Roma non smette mai di stupire.

Combinata Berlino

Ancora attiva sulla piattaforma d’iscrizione Endu della maratona, ma con posti limitati, la combinata d’iscrizione della maratona di Roma insieme alla maratona di Berlino del 24 settembre. Un’occasione unica per iscriversi senza passare dalle agenzie o dalla lotteria. Storia a Roma, velocità pura a Berlino, per un 2023 da veri e grandi runner. 

Il percorso

Veloce oltre che invidiato dal mondo. L’ha dimostrato il vincitore del 2022, l’etiope Bekele Fikre Tefera ha fatto il nuovo record del percorso portandolo a 2:06’48”.

Un percorso unico, partenza e arrivo sui Fori Imperiali, il passaggio davanti al Vittoriano, a piazza Venezia, il Circo Massimo, la brezza del Lungotevere, la grandezza di Castel Sant’Angelo, il viale della Conciliazione con la basilica di San Pietro baciata dal sole, poi il Foro Italico e la Moschea, piazza del Popolo, Piazza di Spagna con la celebre scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Navona, via del Corso e infine l’arrivo ancora sui Fori, piangendo e urlando dalla felicità guardando il Colosseo. Acea Run Rome The Marathon è questa: ti avvolge, ti abbraccia, ti cattura, ti aspetta.

La staffetta e Fun Run

Sono già decine le Associazioni no Profit che hanno aderito e sposato il progetto charity di Acea Run4Rome, la staffetta solidale che vanta ad oggi oltre 600 squadre iscritte. La vittoria per tutti in questo caso è per tutti, il risultato è donare, l’obiettivo di ogni team è certamente il traguardo, ma esserci significa soprattutto far del bene a se stessi e far del bene agli altri, un progetto etico, sociale, concreto.

Hanno aderito: La Stella di Lorenzo Onlus, Fondazione Sport City, Airc, Sport Senza Frontiere Onlus, Ey Foundation, Il mondo di Matteo Onlus, Rotary Distretto 2080, Fondazione Maratona Alzheimer, Banco Alimentare Roma, Fondazione Operation Smile Italia Ets, Fondazione Telethon ETS, Wwf, Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Aps Onlu, Aned e Special Olympics Italia.

4 persone per le 4 frazioni previste da 13km, 11,8km, 7,2km e l’ultima, gran finale, 10,195km per un totale da 42,195km. Per tutti, famiglie e bambini al via la SNAIFUN Run da 5km, stessa partenza e arrivo al Circo Massimo dove li attende una grande festa con musica e tanto altro. Prevista anche la Stracanina, così che possano partecipare anche i cagnolini. 

Sostenibilità

Fatti, non parole. Acea Run Rome The Marathon è un evento insignito della Certificazione Iso 20121 rilasciata da Rina che attesta la progettazione sostenibile dell’evento. Un percorso importante che ha visto il coinvolgimento attivo di tutta l’Organizzazione, accompagnati nel processo di certificazione dal Sustainability partner Circularity. La ISO 20121 consente alle organizzazioni coinvolte di avere parametri di riferimento condivisi e unificati al fine di prevenire, mitigare e compensare i possibili effetti negativi sull’ambiente e le comunità locali degli eventi e valorizzare quelli positivi.

App Run Rome The Marathon

Innovativo il servizio con la nuova App Run Rome The Marathon, utile per i partecipanti e i loro familiari. Completamente gratuita si possono trovare tutte le info relative alla maratona, il percorso con formato GPX e i monumenti e alcuni servizi esclusivi. Ad esempio la possibilità di avere cornici per selfie personalizzati già in questi mesi e poi dopo la gara. Importante il live-tracking, inserendo il numero di pettorale si potrà vedere dove è ogni singolo partecipante così da poterlo raggiungere durante la gara per non fargli mai mancare il tifo, ma anche per avere una sua previsione di orario di arrivo e crono finale di gara. 

Iscrizioni

Le iscrizioni alla Run Rome The Marathon, alla Run4Rome e alla stracittadina Fun Run sono aperte, ci si può registrare online sul sito ufficiale www.runromethemarathon.com

LEGGI ANCHE: L’analisi del percorso di Orlando Pizzolato