A più di un anno dall’argento sui 3.000 siepi ai Campionati europei di Monaco e dal controllo antidoping con esito positivo effettuato proprio dopo quella finale, è stata resa nota la squalifica di quattro anni per Ahmed Abdelwahed.
Ogni tanto ci si chiedeva che esito avesse avuto la vicenda di Ahmed Adelwahed, tra i talenti emergenti del ricco panorama azzurro delle siepi. Eravamo nella seconda metà di agosto 2022, quando, nell’arco di pochi giorni, l’azzurro passò dalla gloria della medaglia d’argento conquistata nella finale dei 3.000 siepi dei Campionati europei di Monaco, il 19 agosto 2022, alla diffusione della notizia dell’esito positivo del controllo antidoping effettuato proprio al termine della finale per presenza e sospetto uso di Meldonium.
Giovedì 14 dicembre, sul sito della A.I.U. (Athletics Integrity Unit) è stato pubblicato il dispositivo di condanna per violazione della normativa antidoping a 4 anni di squalifica che decorrono dal 7 settembre 2022 e prevedono la cancellazione di tutti i risultati a partire dal 19 agosto 2022, giorno della finale dei Campionati.
La medaglia d’argento passa così al collo di Osama Zoghlami, finito al terzo posto in quella finale.