Il piacere di andare in bicicletta

Il piacere di andare in bicicletta

05 Dicembre, 2020
Francesca Apruzzi

Edmondo De Amicis, Olindo Guerrini, Alfred Jarry, Jerome K. Jerome, Vernon Lee, Cesare Lombroso, Alfredo Panzini, Emilio Salgari, Octave Thanet, H.G. Wells, Vamba, Frances Willard. Sono alcuni dei grandi autori della letteratura internazionale presenti in Dell’andare in bicicletta e altre divagazioni. Antologia per ciclisti e sognatori. In questa raccolta edita da Ediciclo e perfetta come regalo per agli appassionati, raccontano il piacere di andare in bicicletta. Quattordici i brani presenti, per dodici storici autori di opere comprese fra il 1895 e il 1912. Il libro è curato dalle autrici e traduttrici Francesca Cosi e Alessandra Repossi con la prefazione del giornalista sportivo Marco Pastonesi. Le illustrazioni portano la firma di Fabio Consoli.

Un volume prezioso e quattro inediti

In quanti modi si può esprimere il piacere di andare in bicicletta? Se pensate che la risposta sia una sola vi sbagliate, e i racconti di questa raccolta ve lo dimostreranno. Qui troverete i ciclisti di Alfred Jarry che si nutrono di pastiglie a base di concentrato di alcol e raggiungono velocità impensate correndo contro un treno, così come la divertente fuga onirica a due ruote di Olindo Guerrini e i “biciclettisti” di Emilio Salgari che con il loro mezzo pedalano nientemeno che sui ghiacci del Polo. E non solo i modi di andare in bicicletta sono impensati, ma anche i motivi per cui lo si fa: Frances Willard, suffragetta americana, impara a pedalare per sentirsi più libera, mentre il protagonista del racconto di Jerome K. Jerome lo fa per riparare guasti inesistenti e i soggetti analizzati da Cesare Lombroso per commettere rapine. Il piacere di andare in bicicletta raccontato tramite tante storiche bici e altrettanti grandissimi autori. Quattro, inoltre i testi ancora inediti in Italia: sono quelli di Frances Willard, H.G. Wells, Octave Thanet e Vernon Lee.

Le curatrici

Francesca Cosi e Alessandra Repossi sono appassionate viaggiatrici e autrici di una decina di volumi dedicati al viaggio, dal cammino di Santiago alla ciclovia del Danubio. Lavorano anche come traduttrici letterarie collaborando con le principali case editrici italiane, tra cui Einaudi, Mondadori, Neri Pozza e Il Saggiatore; hanno tradotto oltre 130 volumi di narrativa e saggistica. Alessandra è anche giornalista e fotografa.

L’illustratore

Dopo gli studi alla University of the Arts di Londra e alla School of Arts di New York, vive ad Acitrezza (CT). Tra i suoi clienti: The New York Times, Boston Globe, American Airlines, Seiko, Men’s Health. I suoi lavori sono stati selezionati dall’American Illustration. Insegna all’accademia di design e arti visive di Catania.

Leggi anche: Corse leggendarie in tutto il mondo