Correre: ecco il nuovo numero

Correre: ecco il nuovo numero

24 Giugno, 2015

Correre di luglio vi aspetta in edicola e in digitale, pronto a seguirvi nelle prime settimane di vacanza o ad accompagnarvi nelle vostre estati in città.

Reportage – Un percorso di ultratrail che si snoda su un sentiero medievale e che avvolge il perimetro dell’isola di Minorca. Il modo più dinamico per scoprire le bellezze naturali della perla delle Baleari, grazie a una delle nostre migliori firme (Leonardo Soresi)

Allenamento – Innovazioni sul fronte metodologico: lavorare sui punti deboli di uno specialista delle ultramaratone, reagendo all’inevitabile calo di rendimento dopo una gara così estenuante. Risultati? Dopo una 100 km si può arrivare al “personal best” sui 10 km. (Orlando Pizzolato)

A settembre pronti per 5 e 10 km – Se la vostra stagione agonistica è iniziata ad aprile e si è protratta fino a luglio, non sentitevi in colpa se ora desiderate un po’ di relax… sappiate però che lo stop non potrà essere completo, se avete già in programma qualche gara settembrina. (Giorgio Rondelli)

Barefoot running – Rinunciare alle calzature iperprotettive per correre come natura ci ha fatti. Correre scalzi o con scarpe minimaliste potrebbe indurre adattamenti posturali in grado di ridurre i traumi per le strutture articolari e, di conseguenza, gli infortuni da sovraccarico. Scopriamone di più con Huber Rossi.

Running system – Dal boom di qualche anno fa, a un mercato oggi in apparente contrazione. Facciamo il punto sulle scarpe minimaliste insieme a Filippo Pavesi.

Correre al femminile – Da oggi e per tutta l’estate correremo insieme a Livia Bardelle, insegnante triestina che ha deciso di festeggiare con una mezza maratona l’entrata in ruolo dopo dieci anni di precariato. (Maria Comotti e Julia Jones)

Maria Guida – Da una firma falsa per poter partecipare alla sua prima gara, al titolo europeo di maratona. Conosciamo Maria Guida, compagna ideale nella crescita sportiva della prof. Livia. (Maria Comotti)

Trail running – Porte di Pietra – Dieci candeline per una delle più storiche e consolidate manifestazioni italiane di trail. Sfruttiamo l’occasione per analizzare come in questi anni sono cambiati protagonisti ed equipaggiamento del mondo off road. (Fulvio Massa e Luca Revelli)

Giovani leoni – Conosciamo Pietro Riva, diciottenne piemontese, in gara ai Campionati europei Juniores di Eskilstuna, dal 16 al 19 luglio. Lo vedremo in gara nei 10.000 m. (Francesca Grana)

Gastroprotettori – Chi pratica sport di endurance è ancora più sensibile all’abuso di medicinali rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Luca Speciani ci guida nell’analisi dei gastroprotettori, ricordandoci di consultare sempre uno specialista prima di assumere farmaci.

Lezioni di spesa – Ispezioniamo, in compagnia di Lydia Bottino, il reparto ortofrutta del supermercato: ecco svelati gli acquisti più corretti della categoria di cibi alla base di qualsiasi piramide alimentare.

Cellulite – I prodotti anticellulite presenti sul mercato funzionano? Sì, no, forse… proviamo a capirci qualcosa di più con Antonella Carini.

Ortopedia – Impariamo ad ascoltare e a interpretare i segnali del nostro corpo, per capire quando è il momento di rallentare o concederci una pausa. (Luca De Ponti)

Anima sana – Quali sono le dinamiche che hanno trasformato la corsa da sport di nicchia a fenomeno di costume? Prova a spiegarcelo Maria Comotti.

American roads – Julia Jones ci porta a correre in Tennessee, famoso per essere stato colpito dal più potente terremoto della storia degli Stati Uniti, ma anche per la sua natura incontaminata e per due templi della musica come Nashville e Memphis.

TuttocorsaMaratona (Rimini, Suviana), mezza maratona (Chia Laguna, Placentia Half Marathon, La Mezza di Varenne, Moonlight Half Marathon, Mezza Maratona del Naviglio, Maratonina dei Fenici), corsa su strada (Oderzo Città Archeologica, Mami Run, Deejay Ten Firenze, Vivicittà Libano, Strasingle, Corsa del Mito, Corriprimavera Laviosa), corsa in natura (Giro a tappe Costa degli Etruschi, Giro podistico dell’Isola d’Elba, Ravenna-Milano Marittima off road, Cortina Dobbiaco Run), trail running (Ethiopian Lakes Trail, Trail Soave-Bolca, Le Porte di Pietra), ultra maratona (100 km del Passatore), pista (Happy Mile Running Contest).

Voci dalla corsa – Giro d’Italia, Atletica in Lombardia, La Capitale (Marco Raffaelli e Tommaso De Caro), Ricorrenze (Danilo Mazzone), 50 sfumature di master (Saverio Fattori), Lettere.

Anteprime – La Sportiva Vertical Trophy, Transcivetta, Stralivigno, Ginkgo Staffetten, 12×1 ora, StraLugano, Castle Mountain Running, Mezza maratona Città di Cremona, Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte.