TV – Su Report la faccia oscura dello sport italiano. Si parla anche di atletica

TV – Su Report la faccia oscura dello sport italiano. Si parla anche di atletica

04 Maggio, 2014

“Sportivo sarai tu”. Questo è il titolo della puntata di Report in onda su RAI TRE, lunedì 5 maggio. Lo staff di Milena Gabanelli illuminerà la faccia oscura dello sport italiano: si parlerà delle scuole di calcio per bambini, dei ricatti per svincolarsi da società calcistiche, del business dell’erba sintetica e dell’omogolazione dei campi, di federazioni che non accettano obiezioni sui bilanci e tanto altro nel menù di una puntata che non sarà avara di brutte sorprese.

Anche l’atletica avrà un suo piccolo spazio: in Italia, tra le varie discipline sportive, abbiamo 1.247 atleti stipendiati dallo Stato, atleti che grazie a un regime di allenamento professionistico dovrebbero dare risultati di respiro internazionale. È tutto chiaro per quanto riguarda i criteri di selezione? Non sempre. Tamara Apostolico, nonostante risultati di respiro internazionale nel lancio del disco, sembra essere stata dimenticata dalla Fidal e, dal momento che nessun gruppo sportivo militare l’ha arruolata, si avvia a chiudere la carriere prematuramente. Il sito Atletica live raccolse la sua testimonianza, che, da quel che è stato dato di vedere nei trailer di lancio della trasmissione, è stata riportata anche nell’intervista che vedremo in televisione.

Sono curioso di vederla, questa puntata di Report. Ma soprattutto sono curioso delle reazioni del martedì. In questo paese le indignazioni, quando ci sono, durano il tempo di qualche post su Facebook, poi l’indifferenza e il fatalismo sembrano soffocare tutto. 

Saverio Fattori