DoloMyths Run Skyrace: Italia in trionfo

DoloMyths Run Skyrace: Italia in trionfo

17 Luglio, 2022
Foto Elvis

Davide Magnini e Martina Valmassoi (entrambi del team Salomon) hanno dominato la DoloMyths Run Skyrace, che domenica 17 luglio ha concluso il weekend del terzo appuntamento della GTNS – Golden Trail National Series.

Italia in trionfo alla DoloMyths Run Skyrace, terzo appuntamento della Golden Trail National Series organizzata da Salomon: a vincere sono stati Davide Magnini e Martina Valmassoi

Tre giorni di emozioni

Da venerdì a domenica Canazei è stata l’ombelico del mondo della corsa in natura con la DoloMyths Run, articolata in quattro prove: Vertical (venerdì, 15 luglio), Ultra e Half (sabato, 16 luglio) e gran finale domenica 17 luglio con la Skyrace, valida come terzo appuntamento della GTNS – Golden Trail National Series e sviluppata su un percorso che ha fatto la storia della corsa off road italiana e internazionale, con la conosciutissima arrampicata sulla mitica “Forcella Pordoi”, poi il Piz Boè, punto già alto della gara, e il rientro prima sui ghiaioni tecnici e poi sui sentieri molto corribili nei boschi che riportano verso Canazei. Oltre 600 gli atleti al via della prova conclusiva del fine settimana. 

La cronaca 

Magnini si è presentato per primo in piazza Marconi fermando il cronometro a 2:00’40” e precedendo l’eritreo del Team Scarpa, Pietro Mamu (2:01’00”) e il norvegese del Team Salomon, Stian Angermund  (2:02’31”). Il trentino, transitato per terzo alla mitica “Forcella Pordoi”, si è prodotto in una seconda parte di gara straordinaria, che lo ha portato a chiudere a 27 secondi dal record della gara (2:00’11”, Kilian Jornet) 

Tra le donne gara sempre in testa di Martina Valmassoi (Team Salomon), che ha concluso in 2:39’05” seguita dall’austriaca del Team Scarpa, Stephanie Kroell (2:42’22”), e la ventiquattrenne del G.S. Garfagnana, Cecilia Basso (2:42’28”), in significativa crescita in questa prima parte di stagione 2022. Quarta è arrivata Fabiola Conti (Team Salomon), alle prese con i “postumi” del Sentiero del 4 luglio, concluso nel fine settimana precedente. 

Finalissima alla Transpelmo

Il circuito della Golden Trail National Series vivrà l’epilogo venerdì 9 settembre con la Transpelmo, che quest’anno assume il ruolo di “finalissima” dalla quale usciranno le tre donne e i tre uomini che andranno a rappresentare l’Italia alle World Trail Series, dove si misureranno con i migliori degli analoghi circuiti nazionali che si stanno svolgendo in Belgio, Spagna-Portogallo, Gran Bretagna, Repubblica Ceca-Repubblica Slovacca e Polonia, Germania-Austria-Svizzera, USA-Canada, Messico, Scandinavia.   

I PRINCIPALI RISULTATI DEL WEEKEND