fbpx

Nel 2014 la Boston Marathon raggiungerà i 36000 partecipanti

Nel 2014 gli iscritti alla Boston Marathon, una fra le più antiche e prestigiose del mondo, saranno 36.000. Lo ha annunciato la Boston Athletic Association, la società organizzatrice della maratona.

Con 36.000 partecipanti , la maratona di Boston sarà il secondo grande evento di tutti i tempi. La centesima edizione svoltasi nel 1996, infatti, fece segnare 38.708 iscritti e 35.868 arrivati.

L’anno scorso, nell’edizione segnata dagli attentati terroristici che uccisero tre persone e ne ferirono più di 200, ci furono 26.839 corridori al via, ma solo 17.580 riuscirono a tagliare il traguardo prima dell’esplosione delle due bombe e alla conseguente sospensione della gara.

Anche per la prossima edizione, come è tradizione, la maratona si correrà il terzo lunedì del mese di aprile, il 21 aprile, in concomitanza con i festeggiamenti per il Patriots’ Day.

L’iscrizione alla gara competitiva aprirà lunedì 9 settembre e si chiuderà sabato 14 settembre alle ore 10,00. I runner qualificati, come era già avvenuto nel 2012 e nel 2013, potranno preregistrarsi sul sito www.baa.org .

” La B.A.A . è consapevole del significativo aumento d’interesse per la Boston Marathon”, ha sottolineato in un comunicato Tom Grilk, Executive director della B.A.A. “Il programma di iscrizione permetterà agli atleti con i tempi di qualifica migliori per la loro fascia di età di rientrare fra i partecipanti “.
“Siamo a conoscenza che tantissimi maratoneti vogliano correre a Boston e apprezziamo il sostegno e la pazienza che il mondo della corsa ci ha dimostrato in seguito ai noti e purtroppo tragici eventi”, ha aggiunto Grilk .

Se alla data del 14 settembre non sarà ancora raggiunto il tetto di 36000 iscritti, gli atleti che rientrano nello standard di qualificazione potranno nuovamente registrarsi da lunedì 16 settembre alle ore 10,00 fino a venerdì 20 settembre. Un’ultima finestra per le iscrizioni sarà riaperta lunedì 23 settembre fino al raggiungimento del numero.

Le iscrizioni per la 118° edizione della Boston Marathon si sono aperte ufficialmente il 19 agosto per i 5624 runner che l’anno scorso non hanno potuto chiudere la gara a seguito degli attentati; tra questi, secondo la B.A.A. risultano già iscritti in 4.500.

La B.A.A. ha inoltre annunciato che il costo di iscrizione per la prossima edizione sarà di 175 dollari per i cittadini residenti negli Stati Uniti e di 225 dollari per i corridori internazionali .

Per maggiori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito internet della Boston Marathon: www.baa.org