In occasione de “La 21 di Reggio Emilia 2023”, sabato 25 marzo, all’expo di piazza della Vittoria, saranno in mostra gli elaborati del fumettista di Correre.
I lettori lo conoscono come “Chiod”, la firma delle vignette che ogni mese strappano un sorriso per la capacità dell’autore di mettere in evidenza con ironia i “tic”, le paranoie e le piccole perfidie che sono tipiche di certi appassionati della corsa.
In questo fine settimana (25-26 marzo) i suoi disegni saranno in mostra all’expo de “La 21 di Reggio Emilia 2023” (piazza della Vittoria), la mezza maratona che prenderà il via alle ore 9:30 di domenica 26 marzo e che ha riservato al disegnatore un apposito stand per il “firmacopie” dei suoi libri, compresi il vendutissimo “Manuale del maratoneta principiante” (2017) e l’ultimo nato, “Una dannata commedia – L’autodifesa di Chico Forti” (2021), entrambi pubblicati per Monica Nanetti Comunicazione.
Un architetto con la passione per il disegno
Massimo Chiodelli, in arte Chiod, architetto con la passione per il disegno, il fumetto e la grafica, vive e lavora a Milano. Ha studiato “Industrial Design” e si è laureato al Politecnico di Milano. I suoi miti fumettistici sono stati Hugo Pratt, Magnus e Andrea Pazienza. Da sempre realizza fumetti che lui ama definire “di nicchia”, dedicati agli aspetti umoristici e satirici di numerosi sport, dal windsurf alla vela, dalla mountain bike al running, pubblicati da numerose riviste italiane e straniere. In particolare ha seguito da osservatore attento l’evoluzione di surf e windsurf in Italia negli anni ’80, ’90, periodo in cui questi sport hanno conosciuto un grande sviluppo, divenendo un vero e proprio fenomeno di costume. È autore di diversi libri e pubblicazioni a fumetti sull’argomento.
Dopo aver disegnato anche storie di tennis e mountain bike, dal 2017 Chiod si dedica al running, di cui è assiduo praticante, con il già ricordato “Manuale del maratoneta principiante”. Dal 2018 è sempre presente su Correre con le imperdibili vignette che aprono ogni numero del nostro mensile.