Tris vincente per correre in Alto Adige – Lago di Resia

Tris vincente per correre in Alto Adige – Lago di Resia

09 Aprile, 2024

Dal 2 al 6 luglio il Terra Raetica Trails, 5 tappe tra Italia, Austria e Svizzera nel nuovo formato del Tour Festival. Il 13 luglio il Giro Lago di Resia e il 6 e 7 settembre la Resia Rosolina Relay, 430 km in 10 tappe a staffetta.

Una cartolina senza tempo quella della regione turistica Lago di Resia, dove il ghiacciaio dell’Ortles si specchia nei laghi di San Valentino alla Muta e di Resia, il più grande di tutta la regione. Un paesaggio mozzafiato che ha conquistato il cuore di tantissimi sportivi dando loro la possibilità di praticare la propria attività sportiva unendo bellezza della natura, calda accoglienza e genuinità dei prodotti tradizionali, condizioni perfette per una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta di un territorio straordinario.

Terra Raetica Trails 

Dopo il successo della prima edizione torna dal 2 al 6 luglio il Terra Raetica Trails, la gara di trail running multitappa sul triangolo dei tre confini tra Italia, Austria e Svizzera. Cinque le prove: Kaunertal, Tiroler Oberland, Samnaun, Nauders e Lago di Resia, tutte su percorsi, permanentemente segnalati, dai 16 ai 22 km con 900-1.450 metri D+ e un unico podio al termine dell’evento. Le iscrizioni sono già aperte, anche per una sola tappa.

Una “Green Guide” fornirà ai partecipanti consigli per il viaggio e il soggiorno nel rispetto dell’ambiente.

Info: www.terra-raetica-trails.com

Giro Lago di Resia

Sarà ancora una volta lo storico campanile sommerso, risalente al 1357 del vecchio centro abitato, a fare da sfondo al Giro Lago di Resia, la manifestazione podistica più partecipata dell’intero Alto-Adige, sempre pronta ad accogliere tantissimi stranieri. Il via sarà dato alle 17.00 di sabato 13 luglio. Gli amanti dell’agonismo e gli handbiker si sfideranno sui 15,3 km che costituiscono il periplo del lago: dopo la partenza in leggera discesa si dirigeranno verso San Valentino alla Muta per poi attraversare la diga del Lago di Resia e procedere in direzione Belpiano su un tracciato per lo più asfaltato e ondulato fino all’11° km. Da qui il percorso tornerà pianeggiante fino all’arrivo. Potranno seguire le orme degli agonisti anche i corridori amatoriali e gli appassionati di nordic walking grazie alla Just for Fun, manifestazione a carattere non competitivo. A completare il programma la Corsa delle Mele, riservata a centinaia di bambini e ragazzi che correranno su diverse distanze in base all’età. Per tutti, un ricco pacco gara. Quota d’iscrizione: 40,00 euro per adulti, 10,00 euro per bambini. 

Come da tradizione, il “Giro” va oltre la corsa: l’area partenza/arrivo è il teatro di un importante villaggio expo, dove gli atleti potranno trovare tutto il necessario per la corsa e altri sport ma anche tuffarsi nella tradizione dei prodotti regionali acquistandoli al mercato contadino. Tra questi, lo speck Alto Adige IGP, una grande varietà di frutta come le mele, l’albicocca venostana, la pera Pala, le fragole della Val Martello, farine, vini bianchi e rossi, Weissburgunder (Pinot bianco), ma anche il Blauburgunder (Pinot nero), il Lagrein e formaggi, frutto della tradizione di ben 83 malghe. E dopo la gara, grazie a un’atmosfera magica ed emozionante, diventerà palcoscenico di festa.

Info: https://www.reschenseelauf.it/it/

Resia Rosolina Relay

430 km dalla sorgente alla foce dell’Adige, montagna e mare uniti da un’unica lunghissima traccia da condividere con i compagni di squadra grazie al format a staffetta di 10 persone che si alternano ogni 10 km e corrono una maratona ciascuno, portando tutto il team a concluderne ben 10 nel tempo massimo di 40 ore. Il format ricalca quello di una manifestazione organizzata da quasi 40 anni in Oregon (USA) e unica in Italia: si formano due squadre da cinque atleti che si spostano con mezzi propri per raggiungere le zone di cambio. Una gara per tutti poiché si corre quasi sempre su piste ciclabili, quindi in assoluta sicurezza, lungo il fiume, per 4 tappe non consecutive con un periodo di riposo di 90 km tra una tappa e l’altra. Si svolgerà dal 6 al 7 settembre, senza interruzioni, di giorno e di notte. 

Tante le variabili che contribuiscono a rendere ancora più attrattiva questa sfida: dalla partenza con temperature rigide, accompagnati dal profumo dello speck locale, all’arrivo al mare tra la salsedine e, su tutto, la condivisione dello sforzo con i propri compagni di questo lungo viaggio che porta a vivere insieme la magia della notte.

Info: www.resiarosolinarelay.it

Per un benvenuto speciale

L’offerta turistica nella regione Lago di Resia è estremamente ricca, grazie a oltre cento strutture ricettive, e variegata. Si va dai semplici garnì e pensioni con tutti i comfort, ad accoglienti appartamenti per vacanze sul Lago di Resia, vacanza in fattoria e hotel di lusso di prima classe, e ancora familien hotel, bike hotel e Vitalpina Hotels. Chi ama l’avventura può approfittare di campeggi, malghe o rifugi. È possibile organizzare la propria vacanza con il supporto dell’Associazione Turistica Passo Resia, tel. 0473 633 101 – info@passoresia.itwww.passoresia.it