Salomon Running Milano sfila al Vigorelli

Salomon Running Milano sfila al Vigorelli

27 Settembre, 2022

Il tempio del ciclismo accoglie domenica l’urban trail Salomon Running Milano che si articola in tre diverse prove: 10, 15 e 21 km

Il traguardo al Vigorelli, per tutte le prove. Il mitico velodromo di Milano, teatro delle imprese di ciclisti leggendari oltre che di un concerto dei Beatles, ospiterà la finish line di tutti e tre i percorsi in cui si articola la Salomon running 2022: CityLife Smart Cup (10 km, non competitiva), CityLife Fast Cup (15 km, non competitiva) e una gara competitiva Fidal, “Top Cup 21 km”, che quest’anno assegna il titolo di campione regionale Fidal Lombardia di trail corto. Le partenze avverranno dall’adiacente viale Duilio. Il primo start è previsto alle 8.30 e vedrà sfilare gli atleti della Top Cup 21 km, alle 9.00 il via per gli iscritti alla CityLife Fast Cup 15 km e alle 9.30 per i runner della CityLife Smart Cup 10 km.

Salomon Running 2022: il programma del village

Oltre alle gare, ci saranno altri eventi ad animare il weekend della Salomon running presso l’omonimo village, dislocato sempre al “Maspes / Vigorelli”:

• sabato mattina, ad esempio, è in programma (solo su prenotazione) la ricognizione del percorso in Monte Stella per gli atleti della 21 km, accompagnati dai top runner Salomon, che parteciperanno alla gara di domenica;

• sabato pomeriggio, grazie a LCC Luxury Lab Cosmetics, soft training di attivazione pre gara, guidato da una coach d’eccellenza, Valentina Barbieri. Valentina guiderà il training per una corretta attivazione dei muscoli stabilizzatori, al diaframma, al pavimento pelvico e alla respirazione. E ancora test drive della nuovissima BMW X1 grazie a By My CAR, nella cui sede, in via De Amicis, martedì 27 settembre è stata presentata la manifestazione;  

•domenica, prima e dopo la gara, street food a disposizione di tutti per colazioni e pranzi.

Salomon Running 2022: il percorso

Il fondo disomogeneo è da sempre il “marchio di fabbrica” della Salomon Running, un urban trail lungo il quale si corre su asfalto e sterrato, strade pavimentate e sentieri, natura, ma anche gradinate e ostacoli naturali. Percorsi in cui si rispecchia la volontà degli organizzatori di inserire elementi che rendano sfidante la corsa e permettano anche ai runner di visitare luoghi unici di Milano.

Partenza dall’adiacente viale Duilio, da dove i runner sfileranno verso il parco CityLife su un nuovo tracciato caratterizzato da tratti sterrati e erbosi. Si corre verso Fontana delle Quattro Stagioni, si affronta una nuova area del Parco Cityçife e il Centro Congressi Mi.Co. per andare verso il Portello e piazza Gino Valle, la più grande piazza di Milano con il passaggio sotto Casa Milan. Ad attendere gli atleti ci sarà il “Ponte Iper” che li porterà sul cono elicoidale del Parco Industria Alfa Romeo-Portello, uno “strappo” a cui segue un giro sulla pista da 400 metri del Centro XXV Aprile, dedicata alle due distanze più lunghe, per scaldare definitivamente le gambe prima di arrivare in cima al celebre Monte Stella, conosciuto dai milanesi come la “Montagnetta di San Siro”. Si rientra calcando ancora il Ponte dell’Iper, scendendo la scala a chiocciola di Piazza Gino Valle, per dirigersi nuovamente verso il Centro Congressi Mi.Co. Nel percorso maggiore quest’anno non è prevista la salita sulle scale di uno dei tre grattacieli del Citylife, sostituito da un inedito passaggi all’interno del cantiere CityLife, nel quale sorgerà la prossima quarta torre, il tutto prima di concludere la propria corsa all’interno del velodromo Vigorelli. I percorsi di CityLife Smart Cup 10 km, CityLife Fast Cup 15 km ricalcano parzialmente quello della Top Cup 21 km.

Medaglia e t-shirt

A tutti i finisher sarà consegnata la medaglia e la t-shirt Salomon, realizzata in tre colori diversi, uno per ogni gara.

Rete Del Dono

A tendere una mano ai più deboli è la CityLife Smart Cup da 10 km che attraverso il Charity Program Rete del Dono veicola fondi a Sport Senza Frontiere, Fondazione Tog, #Run For Emma&Friends e PlayMore!, quattro tra le principali Associazioni e Fondazioni benefiche che credono al rapporto Sport e Beneficenza.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte sul sito web (www.runningmilano.info) fino a giovedì 29 settembre alle ore 12, per le distanze da 15km e 21km, mentre per la 10 km ci si iscrive esclusivamente attraverso Rete del Dono, scegliendo dal sito runningmilano.info quale progetto sposare tra i quattro disponibili.

Iscrizioni al Villaggio nelle giornate di venerdì 30 settembre e sabato primo ottobre al costo di 18 euro per la smart 10 km, 28 euro per la Fast 15 km e 40 euro per la Top 21 km.

Sarà possibile iscriversi il giorno della gara, negli orari che saranno indicati e in base alle disponibilità residue di pettorali, solo per le distanze dei 10 e 15 km non competitive.