Proseguono a ritmo serrato le iscrizioni alla maratona della Capitale in programma domenica 17 marzo con un’alta percentuale di adesioni straniere. Il sindaco Gualtieri: “Roma è pronta ad accogliere maratoneti di tutto il mondo”.
A tre mesi dal via Acea Run Rome The Marathon in programma domenica 17 marzo ha già raccolto 11mila iscritti, circa 2700 in più rispetto all’anno scorso: un risultato che la proietta ad essere la più grande maratona di sempre mai corsa in Italia.
Ad oggi sono iscritti oltre 7000 i partecipanti esteri (70%) di cui 1500 i francesi quale prima nazionalità estera presente, seguita dalla Gran Bretagna con circa 1300 al via e Germania con 700 runner. Statunitensi in quinta posizione tra le nazionalità con oltre 500 partecipanti. Turismo sportivo che rappresenta un’enorme risorsa economica per la città, un indotto economico che ricade nell’intero fine settimana dell’evento di decine di milioni di euro, attività ricettivo turistiche che segneranno come consueto il tutto esaurito.
A tendere Roma si prepara ad accogliere quasi 20mila runner per la distanza regina e 40mila totali andando a comprendere gli altri due contemporanei eventi che stanno anch’essi crescendo in maniera importante: la staffetta solidale Acea Run4Rome e la stracittadina Fun Run da 5km. Corse o camminate che aprono lo sport e il movimento a tutti, perché Acea Run Rome The Marathon è per tutti e di tutte le età, bambini compresi.
“Acea Run Rome The Marathon si conferma uno dei più importanti eventi internazionali di Roma – ha commentato a riguardo il sindaco Roberto Gualtieri -. In questi anni l’amministrazione Comunale insieme agli organizzatori ha dato il massimo e i risultati partecipativi stanno arrivando. Le emozioni che i maratoneti provano nel correre a Roma sono straordinarie e irripetibili, il fascino della Frecce Tricolore del marzo 2023 passate sui maratoneti in partenza è stato qualcosa di unico. Roma cresce e il 17 marzo vivremo ancora una grande giornata di grande sport agonistico ma anche di benessere, inclusione, socialità e solidarietà. Oggi sono già 11mila gli iscritti, da oltre 100 nazioni del mondo arriveranno migliaia di persone felici di partecipare ad una grande festa, Roma è pronta ad accoglierli”.
Sull’evento organizzato da Infront Italia insieme al quotidiano Corriere dello Sport-Stadio con la gestione tecnica di Italia Marathon Club Asd è intervenuto anche Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai grandi eventi, turismo, moda e sport: “La Maratona della Capitale d’Italia è l’unica maratona in cui gli atleti corrono nella storia. Dal Circo Massimo al Colosseo passando per San Pietro, Castel Sant’Angelo, il Foro Italico, piazza del Popolo e piazza di Spagna. Una gara che si corre con le gambe ma anche con gli occhi e di cui siamo orgogliosi. Un grande evento sportivo che arricchisce l’offerta turistica cittadina. Un motivo per venire una volta ancora a Roma o pernottare un giorno in più. Ma anche una grande giornata di sport per la città, per migliaia di famiglie che correranno la gara non competitiva”.
Dai caratteristici “nasoni” a #runforwater
Per l’edizione 2024 è stato creato l’hashtag ufficiale #runforwater in quanto l’acqua sarà un elemento preponderante della maratona essendo l’acqua fondamentale per le nostre vite così come fattore fondamentale per i podisti che durante le loro gare o allenamenti hanno bisogno costante di idratarsi e anche termoregolarsi. Acea Run Rome The Marathon grazie alla città di Roma ha un grande vantaggio: i ‘nasoni’, ovvero le 2500 storiche e iconiche fontane in ghisa sparse per tutta la città.