RomaOstia: oltre novemila al via

RomaOstia: oltre novemila al via

04 Marzo, 2023
Foto La Presse

Edizione numero 48. In gara anche Sofiia Yaremchuk, Daniele Meucci, Daniele D’Onofrio e Yassine El Fathaoui. 

Sono oltre 9.000 i runner iscritti alla 48ª edizione della “Telepass RomaOstia Half Marathon”, organizzata da GSBRun in partnership con RCS Sports & Events e pronta a far occupare alla marea colorata dei propri iscritti il percorso che da Roma (zona EUR) porta al mare, alla Rotonda di Ostia.

La partenza 

Alle ore 9 di domenica 5 marzo è prevista la partenza della prima ondata, con due onde successive che permetteranno ai partecipanti di avere lo spazio-strada sufficiente a correre al proprio ritmo fin dai primi metri. Il percorso, velocissimo, prevede quasi quattro chilometri scorrevoli all’interno del quartiere EUR prima di infilare il lungo tratto tra i pini della via Cristoforo Colombo, che li condurrà fino alla già ricordata finish line posizionata alla Rotonda di Ostia.

Tra i partecipanti anche il cantautore e rapper Ghemon (nella foto qui sotto), che da tempo ha contratto il “virus” della passione per la corsa.

La RomaOstia, nata del 1974 sotto la guida del patron Luciano Duchi, è da sempre una delle gare più partecipate e attese dai runner: vanta la prestigiosa Label della World Athletics, il riconoscimento attribuito agli eventi che rispettano standard organizzativi e performance agonistiche di altissimo livello. In netto aumento gli iscritti stranieri, che passano dall’9% del 2019 al 21% di quest’anno, in linea con il crescente posizionamento turistico della Capitale. Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e Slovenia i Paesi più rappresentati.

I top runner italiani in gara

Tra gli azzurri, sarà di nuovo al via Daniele Meucci, che alla RomaOstia 2021 aveva realizzato il primato personale con 1:00’11”. In gara anche Daniele d’Onofrio e Yassine El Fathaoui, pronti a mettersi alla prova in vista di una probabile maratona primaverile di elevato profilo. Incaricato di dettare il ritmo per la prima parte di gara sarà il pacer keniota Kipsambu Kimakal. 

Daniele Meucci

Nella starting list femminile spicca il nome di Sofia Yaremchuk, ucraina di nascita e cittadina italiana, inizialmente prevista al via della Napoli City Half marathon, domenica scorsa, 26 febbraio. Anche la portacolori del Centro Sportivo Esercito, allieva del coach Martelli, è in preparazione per una maratona di primavera, con l’obiettivo di migliorare il personal best di 2:25’36” di Francoforte 2022. 

In coda alla partenza dell’ultima onda della mezza maratona, sarà dato il via alla tradizionale Fitwalking, aperta a tutti coloro che vogliono percorrere la Roma-Ostia camminando. Tempo limite di percorrenza: 3 ore e 30 minuti.