Correre Novembre 2022

Correre – Ecco il numero di novembre

Allenamento / Ultramaratona con meno chilometri Chi si dedica alle lunghissime distanze deve spesso fare i conti con una stanchezza difficile da smaltire e che condiziona il rendimento, perché la fatica accumulata supera la capacità del corpo di adattarsi. Esiste, però, una via alternativa: il metodo Koop. (Orlando Pizzolato)

Allenamento / L’identikit della fatica – Parliamo dei processi di generazione del disagio, che avvertiamo nelle sedute più impegnative o lunghe. Conoscerli permette di impostare lavori specifici che migliorano la performance. (Huber Rossi)

Allenamento / L’importanza di correre in inverno

Prima o poi arriveranno (e lo speriamo), ma le basse temperature non devono essere una scusa per non allenarsi, perché siamo perfettamente costruiti per correre al freddo.» (Daniele Vecchioni)

AllenamentoTempo di fit-running. Con Giacomo Galliani, coach professionista, functional fitness trainer, esperto di cross training, in questo numero ci occupiamo di potenziare gli addominali, annoso problema di molti runner. (Giacomo Galliani)

Dal QR Code di pagina 43 potete accedere al video con gli esercizi descritti nell’articolo.

Scarpe / Provate per voi

Una sintesi dei più recenti test, pubblicati su Correre.it: Hoka One One Tecton X, Salomon S/Lab Phantasm CF e Asics Gel Cumulus 24.

Dai QR Code di pagina 44 potete accedere ai test online di Filippo Pavesi e Francesca Grana, pubblicati in due diverse versioni su Correre.it e su Scarpe.it.

Off road – “Lo spirito e il trail”. “La tristezza è un inquilino dannoso, che distrugge l’entusiasmo. Entusiasmo che deriva dal greco “en” (dentro) e “thèos” (dio), ovvero “avere il dio dentro”…  Dopo mesi di torpore paralizzante in cui non riuscivo più a correre, ho deciso di smettere di vivere di rimpianti e di rassegnazione per il futuro. Mi sono iscritto a una cento miglia: non ne corro una dal 2016 e in questo momento è tanto se riesco a fare una mezza maratona. Eppure da quel giorno ho ripreso a correre con costanza.”

Preoccupati per la riflessione “fine corsa” di Correre di ottobre, i molti fan di Leonardo Soresi possono ora tirare un sospiro di sollievo!

Off road / EventiReportage – Dal cuore del percorso del Tor des Géants 2022, il diario di gara del nostro inviato, tra salite e discese, caffè e cioccolata fondente, mal di montagna e crisi di sonno, notti di luna, boschi e volontari entusiasti. (Oliviero Alotto)

Il servizio si chiude con un contributo tecnico molto importante su come affrontare il “dopo-Tor”. (Fulvio Massa)

Dal QR Code di pagina 50 potete accedere alla fotogallery del Tor des Geants.

Off road / Consigli – Le giornate più fredde e più corte rischiano di minare non solo il nostro allenamento, ma anche la sua efficacia. Eppure basta poco per scongiurare il pericolo e dar vita a una stimolante stagione di cammino al buio. (Giorgio Garello)

Salute / Nutrizione – Diete a confronto: da “Zona” a “Chetogenica”

Terzo e conclusivo episodio dell’indagine sul ruolo dei grassi come fonte energetica di qualità. A quale tipo di runner e di performance possono effettivamente essere utili le diete “Low carb-high fat”? (Fabrizio Angelini)

Salute / Infortuni Rientro alle gare senza rischi– Capita a tutti di dover diradare o addirittura sospendere allenamenti e gare. Quando si riprende è la voglia di tornare subito in forma il peggiore degli avversari. Consigli e strategie per un “ritorno” al riparo dal rischio infortuni. (Luca De Ponti)

Correre al femminile Inverno: istruzioni per l’uso – Correre da novembre a marzo aiuta a combattere la leggera depressione che subentra con la mancanza di luce solare. Tiene acceso il metabolismo anche nel periodo natalizio, quando lo “sgarro” a tavola diventa regola! Un periodo prezioso, che richiede però un’attenta organizzazione: dal guardaroba, più articolato e ingombrante di quello estivo, alla necessità di essere visibili quando gli impegni ci costringono a correre al buio.

Ecco allora il vademecum per correre d’inverno per tutte le runner di #Runpatia. (Julia Jones e Maria Comotti)

Running motivator – Una vita felice che in un attimo cambia per una diagnosi capace di annientare chiunque: tumore al seno. Ma non Viola, trentacinquenne tanto forte quanto testarda. La sua storia, che continua ad andare… di corsa (Giuseppe Tamburino)

Atletica / Missione 2022 – Dal quinto posto nei 10.000 m agli Europei di Monaco e a un posto in squadra agli Europei di cross ancora tutto da conquistarsi. A tu per tu con Pietro Riva, co-primatista italiano dei 10 km su strada. (Francesca Grana)

Atletica / Top runner – Stagione chiusa, è tempo di pagelle. Spumeggiante di personal best nella prima parte di stagione, il 2022 dei nostri distance runner ha rivelato tutta la sua durezza al momento dell’uno-due Mondiali-Europei, con la difficoltà nel programmare due eventi clou a un mese di distanza. (Giorgio Rondelli)

Atletica / Ultra maratona

Pioggia di primati sulla 24 ore. Ben 17 quelli stabiliti nei Campionati europei di specialità sulla pista di Verona, a partire da quello mondiale di Sorokin e da quelli nazionali di Eleonora Corradini e Marco Visintini, terzo. (A cura della redazione)

Focus-EventiParigi 2024, ecco il percorso della maratona olimpica (redazione); Pisa, Campionati italiani mezza maratona (Grana); Gagliano del capo / Trofeo Ciolo, Campionati italiani staffette corsa in montagna (Grana); Brescia, Campionati italiani di società su pista (Brambilla).

Dal QR Code di pagina 103 potete guardare la fotogallery dei Campionati italiani di staffetta di corsa in montagna.

Dal QR Code di pagina 105 potete guardare la fotogallery dei Campionati di società su pista

Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache gare: Designer Outlet Run, Latemar Mountain Race, Parma Mezza maratona, Corsa in rosa, Maratonina internazionale Città di Udine, Adamello Ultra Trail, Maratona di Berlino, La Trenta Trentina, Venice Lido Beach Trail, Ultra Trail del Moscato d’Asti, Trento Half Marathon, Ultra Trail del Lago Maggiore, Salomon Running, Mytho Marathon, Marathon Maillorca, Telesia Half Marathon.  Desk

IN QUESTO NUMERO

Salute / La dieta chetogenica può far bene al runner?

Terzo e conclusivo episodio dell’indagine di Fabrizio Angelini sul ruolo dei grassi come fonte energetica di qualità. A quale tipo di runner e di performance possono effettivamente essere utili le diete “Low carb-high fat”?    “Dieta chetogenica” è una delle voci più “gettonate” del mondo del running nel 2022. Questo perché è diventata sinonimo soprattutto […]

Allenamento / Identikit della fatica

I processi di generazione del disagio che avvertiamo nelle sedute più impegnative o lunghe sono di diversa natura. Conoscerli permette di impostare lavori specifici e attuare comportamenti che portano al miglioramento della performance. A questo tema è dedicato il vero e proprio “dossier” che Huber Rossi propone ai lettori di Correre di novembre “Ogni runner […]

Benvenuti nell’ultra-lettura

02 Novembre, 2022

Le pagine dedicate al Tor des Geants scorrono via leggere. Nelle immagini prevale l’immensa bellezza dell’ambiente alpino valdostano e la difficoltà che si incontra ad affrontarlo passa in secondo piano. Olivero Alotto è buon “complice” di questa percezione onirica e descrive le sue 94 ore di gara con una straordinaria semplicità, che ci “inganna”, in […]

Allenamento News Equipment Salute Correre