fbpx

PanoramaCorrere è la risposta: Ivana Di Martino, mental coach e runner dalle imprese eccezionali – tutte a scopo benefico – ha deciso di raccontare la sua storia, personale e professionale, in un libro, dal dramma dell’aggressione mentre correva alla rinascita grazie all’impegno nella corsa.

Allenamento – Più di quanti chilometri riusciamo a percorrere, è importante quanto a lungo riusciamo a mantenere un’andatura giusta con un impiego di energie contenute. Parliamo di “maturità aerobica” insieme a Orlando Pizzolato.

Correre al femminile – Prosegue a gonfie vele il percorso di avvicinamento alla maratona delle tre runner selezionate da Julia Jones e Maria Comotti. Tra nuovi esercizi e gare di passaggio, seguiamo i progressi di Erika, Edith e Cinzia.

Tecnica – Relax, postura, ritmo e appoggio del piede: quattro pilastri strettamente interconnessi per arrivare ad avere una corsa davvero efficiente, provando a evitare insuccessi e infortuni. (Daniele Vecchioni)

Principianti – Quello di uscire di casa e cercare una strada in cui riconoscersi è spesso il passo più difficile da compiere, anche se si tratta di un’allenamento. Le storie di Agata e Delia, guidate dal running motivator Giuseppe Tamburino.

Running system – Oltre il cardio e oltre il GPS: lasciamoci traghettare verso una nuova consapevolezza degli strumenti a disposizione dei runner da Stefano Viganò, amministratore delegato di Garmin per l’Italia. (Daniele Menarini)

Maratona – Maggio è il mese giusto per iniziare a programmare la prossima maratona in autunno: eccovi una panoramica degli appuntamenti più frequentati dai podisti italiani nella seconda parte di stagione e i consigli fondamentali per una preparazione completa. (Lorenzo Falco)

Maratona – Un miglioramento di 28’ nell’ultimo anno e di 5’ rispetto alla maratona precedente. Numeri da capogiro. I numeri di Laura Gotti, settima alla Milano Marathon in 2:33’22” e in nazionale ai prossimi Campionati europei di Berlino. (Giorgio Rondelli)

Endurance – Parliamo di lunghe e lunghissime distanze, con una panoramica e diversi approfondimenti sul mondo del trail running e delle ultramaratone. (Fulvio Massa)

Ultramaratona – Come diventare ultrarunner? Settima e ultima puntata del nostro “vademecum” per allungare le distanze in modo consapevole, dedicata al superamento delle crisi metaboliche e alla gestione di fatica e dolore. (Luca Speciani e Pietro Trabucchi)

Alto livello – A tu per tu con Vittorio Di Saverio, responsabile mezzofondo del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e allenatore degli ultimi due mezzofondisti in finale nei 3.000 m ai Mondiali indoor: Yassin Bouih a Birmingham 2018 e Margherita Magnani a Sopot 2014. (Francesca Grana)

Salute – Impariamo a curarci (anche) con la biomeccanica: il caso di un nuotatore/runner che è riuscito a comprendere la causa di un dolore persistente alla spalla grazie a questo tipo di analisi clinica. (Nathalie Biasolo)

Integratori – Inauguriamo un viaggio a puntate dedicato agli integratori, partendo da un ripasso dei concetti fondamentali che ci aiuteranno a scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze. (a cura della Redazione)

Salute – Parliamo di pronazione: le domande e le risposte relative ai dubbi che più di frequente assalgono i podisti in relazione a questo fondamentale movimento del piede. (Luca De Ponti)

Alimentazione – Torniamo a dedicarci al colesterolo, per sfatare molte delle credenze diffuse riguardo a questa molecola di grande utilità biologica, anche per i runner. (Luca Speciani e Lyda Bottino)

Didattica dell’allenamento – Giorgio Rondelli ci aiuta a comprendere meglio il concetto di “rating of perceived extertion”, meglio noto (ma non troppo!) come “Scala di Borg”, ovvero un indice di affaticamento utile a monitorare gli effetti del lavoro dal punto di vista dell’atleta.

Iniziative – I primi risultati di SporttUpp, la piattaforma di affiliate marketing grazie alla quale sempre più defibrillatori stanno venendo consegnati alle società sportive. (Daniele Menarini)

Running system – Ironman ed Enervit: siglato un accordo quinquennale come official nutrition partner del circuito europeo.

Voci dalla corsa – Anima sana (Chiara Collivignarelli), Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor: Giovani Leoni (Francesca Grana), Monitor: Iniziative (Daniele Menarini), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Agenda di maggio (Cristina Aramini), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Treviso Marathon, Eroica 15-18, Unesco Cities Marathon), mezza maratona (StraMilano, Imperia Half Marathon, Maratonina di Brugnera, La Mezza di Torino, Scarpadoro Half Marathon, La 21 di Reggio, Maratonina dei Fiori, Mezza Maratona del Lago di Caldaro), corsa su strada (Monaco Run), ultramaratona (Strasimeno).

Anteprime – Treviso in rosa, Moonlight Half Marathon, Doppia W Ultra 60, Sei ore di Strana Marathon, Lierac Beauty Run, Dolomyths Run, Maratonina Internazionale di udine, Parma Marathon, Maratona di Ravenna Città d’Arte. (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

Correre naturale: i quattro “pilastri” della tecnica di corsa

02 Maggio, 2018

Quattro pilastri, cioè quattro punti fondamentali strettamente connessi tra loro, per affrontare in maniera completa l’argomento della tecnica di corsa e arrivare ad avere una corsa naturale e davvero efficiente evitando anche insuccessi e infortuni. È questo l’obiettivo che si pone Daniele Vecchioni su Correre di maggio, nel consueto spazio dedicato al mondo del “Correre […]

La scala di Borg, per misurare quanto ci costa un allenamento

02 Maggio, 2018

I lettori di Correre di maggio hanno sotto gli occhi anche un servizio dedicato a come si allenano i top runner (alle pagine 74-78), ricavato da un’intervista tecnica di Francesca Grana a Vittorio Di Saverio e corredato dal diario di allenamento di due top runner seguiti dal responsabile del mezzofondo delle Fiamme Gialle: Yassin Bouih […]

Tre donne verso una maratona in autunno

02 Maggio, 2018

Tre donne di diversa età ed esperienza stanno dedicando questo 2018 a preparare una maratona d’autunno. Le allena Julia Jones, che su ogni numero di Correre ne racconta progressi e difficoltà con l’aiuto di Maria Comotti. Chi già segue queste pagine sa che per le tre protagoniste del progetto 2018 di “Correre al femminile” il […]

Maratona in autunno: programmazione e scelta dell’obiettivo

02 Maggio, 2018

Perché, già sul numero di maggio, Correre dedica 7 pagine a come programmare una maratona in autunno? Perché in maggio cominciano le riunioni-cena in cui i gruppi di runner di una stessa società o gruppo di allenamento decidono dove e quando correre le future prove di 42,195 km. Per questo motivo, si è pensato che […]

È sempre tempo di maratona

02 Maggio, 2018

Il sorriso di Sabrina Galimberti riempie di luce la copertina di Correre di maggio, un mese in cui la luce stessa invade la scena del running in giornate sempre più lunghe, luminose, appunto, e profumate. Dovrebbe essere questo il tempo di una corsa di più facile approccio, di tempi di allenamento e distanze gara più […]