fbpx

Allenamento – Quanto possiamo migliorare come runner? Per saperlo, dobbiamo testare progressivamente il nostro organismo a rispondere a uno stimolo ben definito. (Orlando Pizzolato)

Programmazione – Siamo quasi in estate, è vero, ma è già il momento di iniziare a programmare la nostra prossima maratona autunnale. Intanto, ripassiamo i quattro allenamenti strategici alla base della preparazione di una 42 km. (a cura della Redazione)

Trail running – I consigli, i suggerimenti e le sedute iniziali secondo il nostro esperto Fulvio Massa per tutti i podisti che desiderano avvicinarsi alla corsa in natura.

Correre al femminile – Come reagiamo sotto pressione? È (soprattutto) una questione di fiducia nei nostri mezzi e di capacità di concentrarci su una sola sfida alla volta. Vediamo come si sono comportate le tre runner che stiamo seguendo – Erika, Edith e Cinzia – in preparazione della maratona di Ravenna. (Julia Jones e Maria Comotti)

Top level – Ripercorriamo la storia e le gesta di cinque campionissimi del mezzofondo: Paul Tergat, Haile Gebrselassie, Kenenisa Bekele, Mo Farah ed Eliud Kipchoge. (Giorgio Rondelli)

Top level – Sarà Yeman Crippa il nuovo Totò Antibo? Il suo recente PB nei 5.000 (13’18”83) lo colloca al sesto posto all time in Italia, ma l’età a cui ha siglato questo tempo lascia decisamente ben sperare: 22 anni. (Giorgio Rondelli)

Postura – Un approfondimento di Daniele Vecchioni sul primo e più importante dei quattro pilastri della tecnica di corsa. Dalla nostra postura, infatti, dipende e deve partire il lavoro per correre nel modo più efficiente possibile.

Principianti – Estate, stagione di sogni. Con più tempo a disposizione, è il momento in cui pensare al proprio futuro. Il momento per iniziare a correre e portare un cambiamento nella nostra vita. (Giuseppe Tamburino)

Speciale integratori – Integratori, il carburante dei runner: indispensabili per la copertura completa del fabbisogno calorico e proteico, la reintegrazione salina e il controllo dell’ossidazione. (a cura della Redazione)

Psicologia – Strategie e consigli su come affrontare a livello mentale il senso di smarrimento, mentale e fisico. (Pietro Trabucchi)

Salute – Tra sport e dimagrimento, cercando di perdere grasso e non muscoli. Evitiamo le diete “fai da te, che promettono miracoli… ma che assicurano dei rischi. (Luca Speciani)

Prevenzione – Attenzione alla corsa troppo lenta: più attiviamo la muscolatura, più riduciamo i traumi da impatto. (Luca De Ponti)

Running system – Non solo corsa, parliamo anche di salti. A Rimini si è tenuto il Jumping Rodeo, una manifestazione innovativa articolata in cinque prove dedicate ai salti, ideata da Nicolas De Luca. (a cura della Redazione)

Libri – Alcune novità editoriali legate all’universo del running e dell’atletica leggera. (Chiara Collivignarelli)

Anima sana – A tu per tu con le leggende Martin Fiz e Abel Antòn, campioni mondiali di maratona rispettivamente nel 1995 l’uno e nel 1997 e 1999 l’altro. (Danilo Mazzone)

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitori: Giovani leoni (Francesca Grana), Monitor: Master (Werter Corbelli), Monitor: Iniziative (Daniele Menarini), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Maratona di Roma, Maratona di Milano, Maratona di Padova, Maratona del Lamone), mezza maratona (Lago Maggiore Half Marathon, Chia 21 Half Marathon, Rovigo Half Marathon), corsa su strada (Vivicittà, Tuttadritta, La Cursa di Poll, Oderzo Città Archeologica), corsa in natura (100 km del Senegal, Ecomaratona del Sale), ultramaratona (50 km di Romagna).

Anteprime – Run Tune Up, Virgin Active Urban Obstacle Race, Dolomites Saslong Half Marathon, QT8-Run Montagnetta di San Siro, Festival dello Sport Lipomo, Fletta Trail, Piz TriVertikal, Monterosa Est Himalayan Trail, Ravenna Running Tour, Mezza di Treviso, Garda Trentino Half Marathon, Genova City Marathon. (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

Trail running/2 – Quando si perde l’orientamento

30 Maggio, 2018

La maggioranza delle gare di trail running consente un approccio senza sorprese al percorso: sono disponibili tracciati e profili altimetrici, i percorsi sono ben segnalati, i concorrenti dispongono di GPS da polso e spesso di app per smartphone. Un po’ di lavoro psicologico preventivo può comunque essere d’aiuto.  Verificate le classifiche precedenti Se avete l’abitudine […]

Trail running/1 – Lascia la strada, segui la traccia – 1ª parte

30 Maggio, 2018

Se decidete di addentrarvi nel mondo della corsa in natura, abbandonate alcune concezioni tipiche della corsa su strada. Percorrere dei tratti camminando diventerà del tutto normale: oltre a un notevole risparmio energetico, il rendimento migliorerà. Meglio in compagnia Per i primi allenamenti off road è consigliabile partire insieme a qualche amico, così da potersi aiutare […]

Chi va piano non va (sempre) lontano

30 Maggio, 2018

Chi si avvicina al running di solito va piano per un motivo preciso: riesce a correre più a lungo, uno degli obiettivi primari di chi intraprende questa attività.  Calma e problemi Ma quali sono le insidie di una corsa troppo lenta, dal punto di vista ortopedico-biomeccanico? Prolungando il tempo di contatto con il terreno, si […]

Tutto sulla postura

30 Maggio, 2018

La postura è la posizione che il nostro corpo assume nello spazio per rispondere in modo efficiente, ovvero con il minor dispendio energetico possibile, alla forza di gravità.  Per noi esseri umani sarebbe fondamentale mantenere una posizione corretta non soltanto nella corsa, ma in ogni momento della giornata… peccato però che il nostro habitat e […]

Tutta la corsa che c’è

30 Maggio, 2018

“Le nostre strade si dividono” è una frase tipica che possiamo trovare alla fine di un racconto, quando i personaggi che insieme hanno attraversato la storia tornano ognuno al proprio luogo di provenienza. Nei gruppi di allenamento spesso è proprio il mese di giugno il momento in cui, appunto, “le strade si dividono”: amici che […]