fbpx

Ecco i principali contenuti:

Reportage – In occasione della sua 100 km, siamo volati a Hong Kong, un gigantesco mix di contrasti, in equilibrio tra modernità e tradizione. (Leonardo Soresi)

Allenamento – Ci sono dettagli che fanno la differenza, anche nella corsa. I consigli di Orlando Pizzolato per migliorare curando riscaldamento e defaticamento, stretching, sonno e alimentazione: i cosiddetti marginal gain.

Correre al femminile – Tra fatica e soddisfazioni, prosegue il percorso di allenamento di Monica Bargigia, la runner principiante che ha accettato la nostra sfida in materia di prestazioni sportive e stile alimentare. (Maria Comotti e Julia Jones)

Allenamento – Allarme caldo: alcuni podisti vanno in tilt, vanificando i mesi di preparazione precedenti; altri smettono di gareggiare, pensando già a una maratona dopo l’estate. Due condizioni da modificare, se vogliamo arrivare alle gare autunnali veramente in forma. (Lorenzo Falco)

Principianti – Sono parte di noi. Ci hanno accompagnato sotto la pioggia e lungo gli asfalti più arroventati. Ci hanno fatto compagnia mentre inseguivamo il nostro sogno sportivo: stiamo parlando delle scarpe da running. (Giuseppe Tamburino)

Infortuni – Si allunga la lista di medagliati internazionali che, nelle stagioni successive alla consacrazione, spariscono dalla scena agonistica, fermati da infortuni di varia natura. Analizziamone le cause per provare a prevenirli. (Giorgio Rondelli)

Post infortunio – Una volta superato l’infortunio, qual è la giusta via per riprendere l’attività sportiva? Dieci errori da evitare, secondo Luca De Ponti (tratto da 100 consigli per correre meglio, Edizioni Correre).

Cosa sarò da runner? – Doppietta ai Campionati italiani Assoluti indoor (800 e 1.500 m) e finale agli Europei indoor di Belgrado. Vi presentiamo Yassin Bouih, un campione a tempo di beatbox. (Francesca Grana)

Giovani leoni – Una sfida tra nazionali Juniores, il Trofeo Opitergium, a braccetto con una gara su strada di rilevanza internazionale, il Trofeo Oderzo Città Archeologica. Il racconto di una giornata in cui gli azzurrini hanno conquistato 5 medaglie su 6. (Francesca Grana)

Ultramaratona – Parlando della Pistoia-Abetone, la preoccupazione principale della maggior parte dei podisti è la salita. Ma attenzione anche ai tratti in discesa, parola di Giorgio Calcaterra.

Trail running – Anton Krupicka, uno spirito libero diventato icona della corsa in natura. Lo abbiamo incontrato in occasione del press day organizzato da Sport Specialist e La Sportiva, brand di cui è ambassador. (Francesca Grana)

Trail running – Sotto l’egida della Iaaf, la Federazione Internazionale di Atletica Leggera, la corsa off-road e la corsa in montagna potrebbero essere arrivate a un punto di fusione. Il punto di Fulvio Massa.

Speciale acqua – Un approfondimento dedicato al maggiore e più importante componente del corpo umano, senza il quale non riusciremmo a sopravvivere. (Luca Speciani e Attilia Giuliani)

Tecnologia – Orientarsi nella scelta del plantare più adatto non è facile. Qualche linea guida per compiere una valutazione delle caratteristiche specifiche delle ortesi più evolute. (Luca De Ponti)

Libri – Un terzo dei casi di tumore è attribuito alle abitudini alimentari. Scegliere consapevolmente è l’unica via di fuga. Affrontiamo la delicata tematica col libro Dieta 1, cancro 0 – Nutrizione e sport per prevenire e combattere il tumore, scritto dal medico chirurgo Lorenzo Anelli, Edizioni Correre.

Psicologia – La ricerca della tabella perfetta sembra essere il sacro Graal del podista amatoriale, ma rischia di celare un alibi mentale per non faticare qui e ora. (Pietro Trabucchi)

Test – Provate per voi le Reebok OSR Harmony Road. L’analisi del nostro esperto Filippo Pavesi.

Running e multimedia – A bocce ferme, una riflessione sulle probabili valenze commerciali e di comunicazione dell’evento denominato Breaking2, il tentativo di correre la maratona in meno di due ore, allestito dal colosso americano Nike. (Daniele Menarini)

Anima sana – Ecco a voi gli Urban Runner, podisti bucolici 2.0 che per tutto l’anno desiderano allenarsi in mezzo alla natura… salvo poi scontrarsi con la vera essenza della corsa fuori città. (Maria Comotti)

Dal web – Quattro ragazzi tra i 23 e i 28 anni. Due già laureati e altrettanti in procinto di riuscirci. Quattro mezzofondisti di medio livello: ecco le anime di La gang degli atleti disagiati, oltre 65.000 adepti su Facebook e uno sguardo bizzarro sul mondo dell’atletica. (Saverio Fattori)

American tales – La maratona al cinema: il racconto della nostra Julia Jones, invitata alla prima di Boston, un film documentario dedicato alla 42 km più antica del mondo.

Reportage – A tre anni dalle prossime Olimpiadi, in Giappone fervono i preparativi per Tokyo 2020. Tra luci e ombre, qualche anticipazione di quel che sarà. (Franco Fava)

Voci dalla corsa – Zona mista (Walter Brambilla), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Padova Marathon, Maratona del Lamone, Rimini Marathon), mezza maratona (Chia Laguna Half Marathon, Mezza maratona del Lago di Caldaro, Dogi’s Half Marathon, La mezza maratona di Genova, Half Marathon Firenze Vivicittà, Diabetes Marathon, Maratonina di Prato, La mezza di Varenne), corsa su strada (Trofeo Buriani e Vaienti, Vivicittà, Corsa del Saracino, Cursa di Poll), corsa in natura (Dolomiti Beer Trail, Elba Trail, Quattro ville in fiore), ultramaratona (100 km di Romagna).

Anteprime – Petra Desert Marathon, Petra Desert Half Marathon, Sportway Lago Maggiore Marathon – Trofeo Regione Piemonte, Running Camp in Valle d’Aosta, Corri sotto la rocca di Angera, QuadrOrtaThon, Orta10in10, Maratona del Presidente, Castano di notte, E… state correndo, La Notte delle 3 Esse, Nerviano Night Run, Tri Pass e ‘na Curseta, Jackpot Run, Magraid, Trofeo Monte Chaberton, Val di Fassa Running, Mezza di Treviso, Venicemarathon, Liguria Marathon . (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

Corsa e plantari tecnologici

21 Maggio, 2017

Orientarsi nella scelta dei plantari più adatti non è facile, dal momento che ne esistono di diversi tipi: fatti sul calco del piede, a lievitazione, termoformati, preformati, computerizzati, dinamici o posturali. Cerchiamo di chiarire alcuni concetti di base, capendo qual è il più adatto a chi svolge un’attività impegnativa come la corsa.  La storia delle […]

Estate senza paura

21 Maggio, 2017

Ci sono runner che con l’arrivo del caldo e dell’estate vanno in tilt e rischiano di vanificare la buona preparazione dei mesi precedenti. Altri, invece, smettono di gareggiare e pensano già a costruire una maratona tra ottobre e novembre. Due condizioni opposte, ma ugualmente da modificare per mantenere la condizione e scegliere i primi obiettivi […]

Dettagli che fanno la differenza

21 Maggio, 2017

  Non soltanto ripetute e fondo medio. Dobbiamo imparare a curare anche gli altri dettagli che costruiscono la totalità di una prestazione: il riscaldamento e il defaticamento, lo stretching, il sonno e l’alimentazione. Se per il podista dilettante l’impegno si esaurisce nell’ambito della seduta, l’atleta professionista dedica più energie e più attenzione anche ai dettagli, che […]

Campioni ai box

21 Maggio, 2017

Uno dei più grandi problemi che stanno bloccando la crescita e il rendimento ad alto livello del nostro settore mezzofondo e fondo è l’impressionante serie d’infortuni in cui incappano i nostri portacolori. Nelle ultime stagioni non si è salvato quasi nessuno, già a partire dai più giovani talenti in circolazione. Una ventina di atleti di […]

Vita uguale H2O

21 Maggio, 2017

  L’acqua costituisce il 70% del nostro corpo, percentuale che scende con l’invecchiamento. Sulla qualità dell’acqua si è detto di tutto e di più, ma un paio di cose devono essere chiare: un’acqua buona deve essere batteriologicamente pura e del tutto priva di sostanze inquinanti. La quasi totalità delle acque in commercio, compresa quella che […]