fbpx

In questo numero parliamo di…

Trail running – Un format inedito in un anno senza precedenti: i migliori trail runner del mondo radunati per cinque giorni di sfide sui sugli sterrati vulcanici dell’isola di Faial, alle Azzorre. (Fulvio Massa e Francesca Grana)

Allenamento – Intervall training applicato alle salite per ottenere miglioramenti tangibili, i consigli di Orlando Pizzolato.

Allenamento – Una variante di lavoro più breve del solito per movimentare la routine d’allenamento e ritrovare la voglia di correre in questo lungo periodo di pandemia (Lorenzo Falco)

Personaggi – A tu per tu con Federica Sugamiele, giovane atleta siciliana in azzurro ai Mondiali di mezza maratona di Gdynia 2020. (Luca Tocco)

Top runner – Alla scoperta dei metodi di lavoro più utilizzati dai campioni di oggi, tra recuperi dimezzati e variazioni di ritmo. (Giorgio Rondelli)

Training mix – Non solo avanzamento! Quando parliamo di corsa, ricordiamoci anche del movimento di rotazione, fondamentale nella fase di atterraggio e contatto col terreno. (Nathalie Biasolo)

Trail running – Cosa cambia quando si passa al trail running dalla corsa su strada? L’analisi del nostro esperto Fulvio Massa.

Off road – Alcune riflessioni sulla pratica sportiva ad alta quota, al centro del dibattito politico degli ultimi mesi. (Giorgio Garello)

Correre al femminile – Inauguriamo il 2021 con le storie di tre donne accomunate dalla corsa: Carmela Carfagnini, che ha mosso i primi passi dopo il primo lockdown; Gemma De Francesco, cofondatrice di Business for Lady; Alice Cherciu, che vanta un record sui 3.000 m di 9’42”. (Julia Jones e Maria Comotti)

Principianti – Mai come nel 2021 il nuovo anno ha il sapore di un nuovo inizio. Le tabelle del running motivator Giuseppe Tamburino per i neofiti del running.

Allenamento – Rallentare per poi accelerare: scopriamo i vantaggi di porre – per qualche tempo – un freno consapevole alle proprie sedute di allenamento. (Daniele Vecchioni)

Salute – E se fosse proprio il movimento il farmaco più prezioso che abbiamo a disposizione per un corretto processo di dimagrimento? (Luca Speciani)

Alimentazione – Alimentazione e massa muscolare: la “lista della spesa” della nostra esperta Lyda Bottino.

Salute – Indicazioni pratiche su come interpretare le situazioni di dolore in cui si può incorrere durante la preparazione di una maratona o di una mezza. (Luca De Ponti)

Libri – I consigli di lettura della redazione di Correre: Blaise Dubois e Frédéric Berg, La salute nella corsa, Mulatero Editore; Elena Casiraghi, L’alimentazione non è competizione, Cairo Editore; Torbjørn Ekelund, Storia del sentiero. Un viaggio a piedi, Ponte alle Grazie.

Running system – Quanto durano le scarpe da corsa? L’approfondimento del nostro esperto Filippo Pavesi.

Tuttocorsa – Monitor (Atletica azzurra di Giorgio Rondelli; Sicily Camp di Francesca Grana; Sport e animali di Valentina Romanello; Phantasm 24 Hour di Daniele Menarini, Andrea Accorsi Fulvio Massa e Giorgio Garello; Master di Werter Corbelli), Atletica nel Nordest (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), Voci dal mare (Danilo Mazzone), Voci dal Nordovest (Matteo Piombo), La capitale (Marco Raffaelli), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Anteprime e Agenda (Cristina Aramini), Calendario (ADaniela Portaluppi), Lettere, Cuore matto (Franco Fava). 

Cronache – Maratona D’Annunziana, Maratona di Valencia, Tricolore Sport Marathon.

IN QUESTO NUMERO

Forti nella maratona moderna

10 Gennaio, 2021

Tra recuperi dimezzati e variazioni di ritmo, insieme a Giorgio Rondelli su Correre di gennaio illustriamo i metodi di lavoro più utilizzati dai grandi campioni di oggi e alcuni esempi di programmazione dell’atleta di livello internazionale. Nella programmazione di un maratoneta di alto livello parecchie cose sono cambiate rispetto al passato più recente e naturalmente […]

Pizzolato: intervall training applicato alle salite

09 Gennaio, 2021

Prove intervallate con pendenza e lunghezza variabile: un metodo di allenamento suggerito da Orlando Pizzolato che promette benefici tangibili ai runner di resistenza. Forza veloce e resistente, reattività muscolare, elasticità cardiaca, capacità anaerobiche e risvolti psicologici: tutte queste – ma non solo! – le aree che traggono giovamento da sessioni di corsa in salita, come […]

Quanto durano le scarpe da corsa?

04 Gennaio, 2021

Il nostro esperto Filippo Pavesi analizza i vari aspetti cui prestare attenzione per continuare ad allenarsi in sicurezza e fornisce suggerimenti utili per comprendere quando è giunto il momento di rottamare le proprie calzature. Chi legge Correre ha avuto modo di imparare che la vita delle scarpe anche più blasonate è ben lungi dall’essere eterna. […]

Tornare a respirare con la corsa

04 Gennaio, 2021

Il Condirettore Daniele Menarini ci accompagna alla scoperta del primo numero del 2021: Correre di gennaio (in edicola o in versione digitale) è un viaggio che ci riconnette con le nostre passioni, nonostante la pandemia. Aria. Oppure: open. Decidete voi, gentili lettori di Correre e visitatori di Correre.it Scegliete da soli la parola che meglio […]