Correre Aprile 2023

In questo numero parliamo di…

Allenamento / Ricerca – “Migliorare il ritmo gara sulle distanze brevi” è il tema affrontato da Orlando Pizzolato, che analizza tre soluzioni di intervall training: correre ogni volta più veloce, ogni volta più a lungo o mixare le due modalità.

Allenamento / Dal campo – La storia di Marzia e della sua seconda maratona: preparazione, difficoltà, cambio di passo. Comincia così la serie di esperienze al grido di “Anch’io ce l’ho fatta”, gli obiettivi raggiunti dal “podista della porta accanto” che ognuno di noi può diventare.

Allenamento / Il peso della testa – Il fondatore del “Correre naturale” spiega perché sia importante “mettere la testa a posto” dal punto di vista biomeccanico, migliorando così postura e corsa. (Daniele Vecchioni)

Allenamento / Lavorare in gruppo – Combinare diversità per garantire a ognuno stimoli per obiettivi raggiungibili. Così il nostro coach riesce a gestire con profitto circa 60 atleti di differenti età e specialità. (Giorgio Rondelli)

Lo spirito e il trail – La storia di vita di Grandma Gatewood, dalle violenze patite in famiglia a quando ha completato per la terza volta, unica al mondo, l’Appalachian Trail, a 73 anni. (Leonardo Soresi)

Allenamento Trail – Arriva il momento della nostra prima gara di trail running: i criteri per la scelta, gli allenamenti per la fase di finalizzazione. Obiettivo: prendere sempre più confidenza con la corsa in natura. (Fulvio Massa)

Trail walking – “Se cammino (e non corro), riposo e recupero sono ancora così importanti? Quella che fornisce il nostro esperto di attività outdoor è una risposta tutt’altro che scontata e per nulla “generale”, alla luce delle variabili di età, peso, obiettivi, livello dell’allenamento.

Running system / tendenze – Il nostro sport assiste al proliferare di nuove scuole e altrettanti stili di corsa. Ecco come la pensa il nostro esperto di calzature e tecnologie. (Filippo Pavesi)

Running system / esperienze – La mentalità da maratoneta è alla base del lavoro del country manager di Eset Italia. Abbiamo incontrato Fabio Buccigrossi. (Daniele Menarini)

Scarpe / Test – Provate per voi: Mizuno Wave Rebellion Pro. (a cura della redazione)

Running system / eventi – “Meet the top trail runner” sembra essere la tendenza dei brand che operano nel trail running: atleti di vertice e veri e propri miti di nuovo al centro della comunicazione. (Filippo Pavesi e Daniele Menarini)

Medicina – “Corsa vs Depressione”. Un viaggio negli studi scientifici sul running, che ne confermano l’importante ruolo nella regolazione del tono dell’umore e la possibilità di contribuire a combattere stati d’ansia e depressione. (Fabrizio Angelini)

Medicina – Secondo Marco Del Medico, allenatore di Samuele Ceccarelli, il campione europeo indoor dei 60 m piani avrebbe trovato la soluzione ai frequenti infortuni “buttando via i plantari”. Il nostro esperto in materia analizza la situazione. (Luca De Ponti)

Atletica – Missione 2023 – Una giornata al Centro Sportivo Esercito a parlare con Sofiia Yaremchuk, seconda miglior maratoneta italiana 2022 (2:25’36”), in attesa di “eleggibilità” a gareggiare per la nostra nazionale dopo le esperienze con quella dell’Ucraina. (Francesca Grana)

Atletica – Reportage / 1 – Ecco l’origine e le prospettive della collaborazione fra il brand elvetico On e il centro tecnico senese Tuscany Camp, con obiettivi iridati e a cinque cerchi. (Francesca Grana)

Atletica – Reportage / 2 – Euroindoor di Istambul: emozioni e immagini da conservare (Daniele Menarini e Francesca Grana)

Focus / Master indoor – Successo di partecipazione per i Campionati italiani indoor di Ancona, anche se un programma distribuito su troppe giornate ha impedito di gareggiare con la meritata cornice di applausi. (Verter Corbelli)

Anteprime – Ledro Sky, K42 Adventure Marathon Series, Campionati mondiali Master di Skyrunning, Giro Lago di Resia. (Cristina Aramini)

Tuttocorsa – Calendario, Giro d’Italia (Barbara Cologni), Taccuino (Danilo Mazzone), Cronache (a cura della Redazione), Backstage (Daniele Menarini).

IN QUESTO NUMERO

La scelta della prima gara di trail running

Prosegue su Correre di aprile la descrizione dei criteri da adottare per il debutto nel trail running e sugli allenamenti da sostenere con l‘obiettivo soprattutto di guadagnare confidenza con la corsa in natura “L’ideale per non strafare? E rischiare di non concluderla e di maledire l’idea di diventare trail runner? Come ricordato nel numero precedente, […]

Plantari sotto accusa: il “caso Ceccarelli”

L’allenatore del campione europeo indoor dei 60 m piani ha indicato nei plantari la causa dei frequenti infortuni di cui in precedenza era rimasto vittima il velocista. Su Correre di aprile il nostro esperto di plantari e chirurgia ortopedica analizza la situazione spiegando in cinque punti perché non sia il caso di generalizzare. Dopo la […]

L’intelligenza non artificiale dell’allenatore

12 Aprile, 2023

L’inverno si è alzato dal tavolo verde delle stagioni e se n’è andato via lasciando una mano da finire davvero ricca, con un tris di assi in maratona: il debutto un po’ timido di Chiappinelli (comunque 2:09’46” a Siviglia), un ritrovato Eyob Faniel (2:07’53” a Osaka) e il ritorno di Iliass Aouani, che ha scacciato […]