fbpx

Questo mese parliamo di…:

Principianti – Da zero a runner: un articolo dedicato ai veri neofiti del running, per mettere le basi di una nuova esperienza di corsa. (Massimiliano Monteforte)

Allenamento – Quanto tempo è passato dalla nostra ultima gara? La risposta potrebbe portarci molto indietro nel tempo… ecco allora i suggerimenti di Daniele Vecchioni per ripartire con una programmazione corretta.

Dilettanti di alto livello – Oltre 100 km a settimana, pur con un lavoro impegnativo da ricercatrice in neuroscienze computazionali! Conosciamo meglio Elisabetta Iavarone, maratoneta da 2h43’50”. (Luca Tocco)

Fuori strada – Bastoncini sì o no? Pur avendo pro e contro, si tratta di elementi imprescindibili nell’equipaggiamento base di un trail runner. Scopriamo perché! (Fulvio Massa)

Fuori strada – Camminare come vera e propria pratica sportiva: tutti i benefici del fitwalking, un’attività intensa promossa per primi da due campioni mitici della marcia, i gemelli Maurizio e Giorgio Damilano. (Giorgio Garello)

Training mix – Alla scoperta del mondo in bicicletta, dopo una buona fetta di vita trascorsa correndo. Conosciamo meglio Graziano Ameli. (Andrea Accorsi)

Giovani leoni – Un inverno al coperto: vi presentiamo tutti i nuovi campioni italiani di mezzofondo indoor, dai giovani Under 18 agli Assoluti. (Francesca Grana)

Atletica – Obiettivo Tokyo 2021: i pronostici olimpici di coach Giorgio Rondelli in chiave maratona azzurra.

Personaggi – A tu per tu con Yassine El Fathaoui, maratoneta italo-marocchino in possesso di ben due minimi olimpici… ma non ancora certo del proprio biglietto per Tokyo. (Daniele Menarini)

Correre al femminile – Esploriamo una nuova fascia d’età: quella delle runner trentenni, in un mix d’esperienze fra chi ha appena cominciato, come la lettrice Marika Ciappa, e chi della corsa ha fatto una professione, come l’azzurra Valeria Roffino. (Julia Jones e Maria Comotti)

Alimentazione – Parola al dottor Giovanni Scapagnini, esperto di immonutrizione, la scienza che si occupa del rapporto tra l’alimentazione e le nostre risposte organiche. (a cura della redazione)

Salute – Parliamo di “fattore D”, la cosiddetta vitamina della luce solare, e scopriamo perché è così fondamentale per mantenersi sani. (Fabrizio Angelini)

Medicina – Excursus su uno dei punti più delicati e a rischio di lesioni e dolore: il tendine d’Achille. (Luca De Ponti)

Scarpe – Analisi sui progressi tecnologici dei principali brand del settore, dai modelli degli ultimi 50 anni alle novità del 2021. (Filippo Pavesi)

Letteratura – Il ritorno di Mauro Covacich. Lo scrittore-podista che ci aveva sedotto con A perdifiato torna in libreria con Sulla corsa. Qualche idea sull’argomento?

Libri – Massimiliano Monteforte, L’arte di allenare, Purosangue Edizioni; Francesca Cosi e Alessandra Repossi, Dell’andare in bicicletta e altre divagazioni. Antologia per ciclisti e sognatori, Ediciclo Editore; Morena Benazzi, In cucina con il protocollo autoimmune, Ab ovo Edizioni. (Chiara Collivignarelli)

Focus mezza maratona – Speciale Tuscany Camp Half Marathon, la mezza maratona del nuovo record italiano siglato da Eyob Faniel, organizzata all’interno dell’aeroporto di Ampugnano (SI) da coach Giuseppe Giambrone del Tuscany Training Camp. (Daniele Menarini)

Focus ultratrail – La Sila3Vette vissuta dall’interno: il vincitore della distanza 140 km, Oliviero Alotto, ci racconta la sua esperienza nell’ultratrail calabrese. 

Focus cross country – Il punto di Diego Sampaolo sui Campionati italiani di cross, nell’imprevedibile cornice metereologica di Campi Bisenzio.

Tuttocorsa – Voci dal Nordest (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), Voci dal Nordovest (Matteo Piombo), Voci dal mare (Danilo Mazzone), La capitale (Marco Raffaelli), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Anteprime, Calendario (Daniela Portaluppi), Cuore matto (Franco Fava).

IN QUESTO NUMERO

La speranza di Yassine El Fathaoui

08 Aprile, 2021

Ha corso due maratone al di sotto del minimo olimpico: 2:11’08”/2019 e 2:10’10”/2020. Per allenarsi in vista di Tokyo è in aspettativa a zero ore dal lavoro di operaio metalmeccanico. Ma la sua convocazione dipenderà anche dai responsi che arriveranno dalla maratona di Siena di domenica 11 aprile. Su Correre abbiamo intervistato Yassine El Fathaoui, […]

Verso la prossima gara

01 Aprile, 2021

Quanto tempo è passato dall’ultima gara? Forse è meglio non pensarci… concentriamoci invece su alcuni suggerimenti per ripartire da una preparazione corretta e che tenga conto di alcuni aspetti fondamentali “Del doman non v’è certezza”…  ma proviamo ugualmente a prepararci per il ritorno alle corse amatoriali!  Come? Coach Daniele Vecchioni, in apertura di articolo, ci […]

Se la preparazione è polarizzata

01 Aprile, 2021

Bassa o alta? Non parliamo di statura ma di intensità dell’allenamento! L’analisi di Orlando Pizzolato su questi opposti approcci alla programmazione Alcune ricerche dello specialista norvegese Stephen Seiler hanno portato alla ribalta una modalità di allenamento definita “polarizzata”, col carico di lavoro suddiviso ai due estremi dell’intensità. In tale programmazione prevalgono il carico svolto nelle […]

La corsa riparte su Correre di aprile

01 Aprile, 2021

Cominciare. Ricominciare. Ripartire. Riprendere. Tornare. La luce che ci accoglie in questo inizio di aprile è la stessa delle stagioni senza Covid e ci riporta a un tempo in cui l’agenda del runner si riempiva di appuntamenti e di incontri. Correre di aprile è quel cassetto che in molti stanno riaprendo, per essere pronti quando […]