Quanto tempo è passato dall’ultima gara? Forse è meglio non pensarci… concentriamoci invece su alcuni suggerimenti per ripartire da una preparazione corretta e che tenga conto di alcuni aspetti fondamentali
“Del doman non v’è certezza”… ma proviamo ugualmente a prepararci per il ritorno alle corse amatoriali!
Come? Coach Daniele Vecchioni, in apertura di articolo, ci consiglia di differenziare fra gare di serie A e di serie B: le gare di serie A (non più di una o due all’anno) sono quelle su cui si concentra la preparazione a lungo termine per tentare di migliorare i propri record personali; le gare di serie B, invece, possono essere affrontate come test o anche solo per il gusto della partecipazione al contesto sociale della corsa.
Tre punti chiave
Nella speranza che le manifestazioni al momento in calendario vengano confermate, ecco i tre consigli dell’autore Daniele Vecchioni per i runner che si stanno preparando a correrle.
Programmate tutto: non è il caso di lanciarsi nella prima gara disponibile.
Trovate una gara B: una prova B in questo momento ha un valore aggiunto, quello di dare la possibilità di vivere di nuovo l’ambiente agonistico, dall’emozione della sera prima al viaggio… insomma ttto quello che ci manca!
Godersela: un consiglio sempre valido, tanto in allenamento quanto in competizione. Ciò che non bisogna mai dimenticare è il motivo per cui corriamo… non pensate anche voi che spesso le gare possano essere un mezzo e non un fine?
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Verso la prossima gara”, di Daniele Vecchioni, pubblicato su Correre n. 438, aprile 2021 (in edicola a inizio mese), alle pagine 36-37.