fbpx

Correre Agosto 2022

Ecco il numero di agosto

Allenamento / Per tuttiRecupero da fermi o di corsa? Pizzolato risponde a questa domanda ricorrente basandosi sia sulle ricerche della Fisiologia sia sull’esperienza degli allenatori. (Orlando Pizzolato)

AllenamentoDopo la maratona / 3. Un agosto di rigenerazione, con allenamenti diversi dal solito che hanno l’obiettivo di farci ricaricare le pile e tornare l’appetito per la corsa. (Lorenzo Falco)

Alto livelloLe ferie attive dei top runner. Agosto è un mese di grande lavoro per i corridori di “seconda fascia” (quelli bravi, ma non convocati in nazionale), che possono sfruttare le ferie per lavori specifici in cui migliorare alcune carenze tecniche, muscolari, organiche o di mobilità articolare. (Giorgio Rondelli)

AllenamentoTempo di fit-running. Con Giacomo Galliani, coach professionista, functional fitness trainer, esperto di cross training, in questo numero ci occupiamo dei muscoli della coscia. Per rinforzarli vi proponiamo 5 esercizi, da svolgere preferibilmente lontano dalle gare.

Dal QR Code di pagina 38 potete accedere al video con gli esercizi descritti nell’articolo.

Allenamento / I rischi della vacanza – Tra temperature elevate, abitudini modificate (orario dei pasti e menu) e “fattore campo” (dove allenarsi) la vacanza può mettere a rischio la condizione di forma raggiunta. Ecco 4 regole fondamentali per evitare il calo di forma. (Daniele Vecchioni)

Scarpe / Test – Altra Running Torin 6. Testate e valutate dal nostro esperto. (Filippo Pavesi)

Off road – “Lo spirito e il trail”. “Il sentiero inizia a fianco di una casa. Sacchetti di plastica ovunque, una pentola arrugginita, uno pneumatico gettato tra le ortiche, una tazza di ceramica sbrecciata. Il sentiero comincia a salire e l’immondizia lascia il posto agli aghi di pino. Che pace. Dall’immondizia alla purezza in trecento metri di dislivello.

E il pensiero che siamo noi, noi uomini, la malattia di questo mondo.” Tutta da leggere la riflessione di corsa di Leonardo Soresi.

Off road / AllenamentoLo sport prima del trail running – “Dimmi da che sport provieni e ti dirò che trail runner sarai”. Punti forti e deboli delle principali specialità da cui proviene chi decide di dedicarsi alla corsa off-road. (Fulvio Massa)

Off road / Percorsi – Camminare sui sentieri del Lavaredo Ultra Trail Possibile e affascinante a patto di allenarsi a camminare con lo zaino e imparare a organizzare la trasferta in tutti i suoi aspetti. (Giorgio Garello)

Salute / Abbigliamento a compressione – La ricerca scientifica documenta gli effetti dei capi a compressione sul recupero. (Mauro testa)

Salute / Visita medica– Quattro regole fondamentali per sfruttare al meglio l’incontro con il medico (Luca De Ponti)

Correre al femminile Il momento di dire “stop” – Altra riflessione su recupero e riposo, per il fisico e per la mente. Perché recupero e riposo sono “strumenti” da usare per migliorare la nostra qualità di corsa e soprattutto la nostra qualità di vita. (Julia Jones e Maria Comotti)

Vite di corsa / Franco Boffi – Il pallone messo da parte, le prime campestri, le tante vittorie e Los Angeles 1984. Ritrovarsi a fare da lepre a Panetta e da autista a Cova. Per poi salire su una bicicletta… Il mondo, tutto da scoprire, di Franco Boffi. (Saverio Fattori)

Vite di corsa / La passione di far correre chi non può – La lezione di vita di Barbara Vistarini, che mette le proprie competenze a disposizione delle persone diversamente abili, che aiuta a praticare l’atletica. (Giuseppe Tamburino)

Libri / Nove titoli per l’estate del runner – Testi di corsa o di autori corridori. Un altro modo per portare in vacanza la nostra passione sportiva. (a cura della redazione)

Atletica / Missione 2022 – È nata (due volte) una stella – Il doppio oro (salto in alto e salto in lungo) di Mattia Furlani, le altre medaglie azzurre e i piazzamenti dei nostri mezzofondisti agli Europei under 18 di Gerusalemme. (Francesca Grana)

Dal QR Code di pagina 92 potete guardare la fotogallery dei Campionati europei under 18 di atletica.

Focus / Running – Europei di trail running (Fulvio Massa) Mondiali Master su pista (Werter Corbelli), Outdoor & Running Business Days (a cura della redazione).

Dal QR Code di pagina 103 potete leggere i nomi di tutti gli italiani che hanno conquistato una medaglia ai Campionati mondiali Master di Tampere 2022.

Dal QR Code di pagina 109 potete guardare il video sul test della Scarpa Ribelle Run Kalibra G.

Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); La Capitale (Marco Raffaelli); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache gare: Notturna San Giovanni (Firenze), Trofeo Città di Telesia, Lavaredo Ultra Trail, Pistoia-Abetone, Val di Fassa Running, Brixen Dolomiten Marathon, Primiero Dolomiti Marathon, Mezza maratona Alpe di Siusi e Bettelmatt Ultra Trail (a cura della redazione). Desk – Appunti di redazione (Daniele Menarini).

Dal QR Code di pagina 113 potete accedere al calendario gare di Correre.it, costantemente aggiornato.

Dal QR Code di pagina 132 potete guardare la fotogallery del Lavaredo Ultra Trail.

Dal QR Code di pagina 134 potete guardare il video della Pistoia-Abetone.

IN QUESTO NUMERO

Dimmi da che sport provieni, ti dirò che trail runner sarai 

Anche i praticanti di altre discipline dell’articolato mondo dell’outdoor possono dedicarsi al trail running con buone soddisfazioni. Per raggiungerle diventa importante evidenziare i punti forti e lavorare su quelli deboli di ogni specialità di provenienza. “Che cos’è in fondo un trail runner dal punto di vista delle capacità psico-fisiche e della preparazione atletica? È uno […]

Allenamento: un mese di agosto di rigenerazione 

Per chi viene da una maratona, ma anche da gare più corte, ma intense e numerose, ecco un percorso di disintossicazione da stress, tossine e chilometri accumulati durante la preparazione primaverile. Obiettivo di questi giorni di ferie? Far “tornare l’appetito” … Sono molti i runner che sentono la necessità di rifiatare, soprattutto in questo periodo, […]

Ritorniamo al piacere della corsa 

11 Agosto, 2022

Grazie al mio incarico di direttore di Correre mi capita di frequente di moderare incontri tra gli appassionati di corsa e i top runner. Le domande che i podisti rivolgono ai loro “colleghi” più bravi sono spesso incentrate sull’allenamento: «A che ritmo fai il fondo lento», ad esempio, o altri tipi di lavori. In queste […]

News Allenamento Equipment Salute Correre