Pistorius condannato a 5 anni per l’omicidio della fidanzata

Pistorius condannato a 5 anni per l’omicidio della fidanzata

21 Ottobre, 2014

Cinque anni di carcere. Questa la pena che l’ex campione paralimpico sudafricano Oscar Pistorius dovrà scontare per aver ucciso, nella notte tra il 13 e il 14 febbraio 2013, la fidanzata Reeva Steenkamp.
Dopo la sentenza pronunciata dalla giudice Thokozile Masipa, Pistorius è stato prelevato dagli agenti e trasferito nel carcere di Kgosi Mampuru II, dove probabilmente sconterà la condanna.

«Ho valutato la gravità del reato – ha spiegato la giudice Masipa – con un’arma letale, un’arma da fuoco carica l’accusato ha sparato non una, ma quattro volte». Il bagno dove era rinchiusa Reeva «è un cubicolo stretto e non c’era spazio perché chi era dietro la porta potesse fuggire».

La giudice ha parlato inoltre del suo disagio nell’aver ascoltato i testimoni, uno dopo l’altro, mettere l’accento sulla vulnerabilità di Pistorius. E’ vulnerabile ma ha anche la capacità di farvi fronte, visto che nella sua carriera è arrivato a confrontarsi con atleti normodotati.
Presente in aula la famiglia di Reeva Steenkamp che si è detta soddisfatta della sentenza e ha comunicato che non farà appello.

Il Comitato paraolimpico internazionale (Ipc) ha deciso che Pistorius non gareggerà ai Giochi Paraolimpici di Rio 2016 e a nessun’altra competizione per tutta la durata della condanna. L’esclusione dell’ex campione varrebbe anche qualora per quella data avesse scontato la sua pena e fosse uscito di prigione.