Saranno Daniele Meucci, Eyob Faniel e Yohannes Chiappinelli i tre maratoneti italiani in gara ai Mondiali di Budapest, con la sola Giovanna Epis al via della prova femminile.
Primo agosto, tempo scaduto per conseguire gli standard di partecipazione ai Mondiali di Budapest. Alla formazione azzurra, definita in ultimo dopo i Campionati italiani Assoluti su pista di Molfetta, mancava ancora di sciogliere la riserva su chi sarebbero stati i maratoneti al via.
A quanto risulta a Correre, la scelta è caduta su Daniele Meucci (nella foto), Eyob Faniel e Yohannes Chiappinelli. Non Yeman Crippa, che dopo il debutto a Milano (2:08’57”) aveva comunque dichiarato di volersi dedicare di nuovo alla pista (5.000 e 10.000 m), ma nemmeno Iliass Aouani, recente primatista italiano della specialità con il 2:07’16” ottenuto quest’anno a Barcellona.
In campo femminile, a vestire i colori azzurri sarà solo Giovanna Epis, autrice nel 2023 del quasi record italiano ad Amburgo (2:23’46”), anche perché Sofiia Yaremchuk (2:24’02” a Londra, lo stesso giorno, 23 aprile, della Epis) ha ottenuto di recente il “via libera” per gareggiare per l’Italia con decorrenza però fine settembre, in tempo solo per partecipare, domenica primo ottobre, ai Campionati mondiali di mezza maratona.