Alla scoperta del nuovo Innovation Center di Mizuno

Alla scoperta del nuovo Innovation Center di Mizuno

29 Marzo, 2023

Ricerca, innovazione e sviluppo sono le parole chiave del nuovo Mizuno Engine Innovation Center inaugurato a Osaka che è anche un luogo di crescita sociale e incubazione per le start up

Mizuno, l’azienda giapponese leader nella produzione di abbigliamento e attrezzature sportive, ha annunciato l’apertura del suo nuovo centro di ricerca e sviluppo, il Mizuno Engine. Questa struttura all’avanguardia è stata ufficialmente inaugurata nel novembre 2022, tre anni dopo l’annuncio ufficiale del brand di voler accelerare le capacità di prototipazione, test e misurazione dei suoi prodotti.

Il Mizuno Engine Innovation Center si trova presso la sede centrale dell’azienda a Osaka City, in Giappone, e copre una superficie di 6.500 metri quadrati. Il centro è stato progettato per ospitare tutte le attività di misurazione, prototipazione e collaudo di tutti i prototipi progettati dell’azienda. La struttura dispone di spazi dedicati alla misurazione della forma fisica e muscolare, oltre alla motion analysis, e include una sala di cucito, una sala adesivi/verniciatura, un laboratorio 3D, un’area per i test ambientali, una sala per i test sull’impatto, una palestra, una pista di atletica, superfici in erba sintetica e altri spazi per testare, misurare e finalizzare i prodotti in fase di progettazione.

Il Mizuno Engine è stato progettato per velocizzare il processo di ricerca e sviluppo, massimizzando l’efficienza dell’intero ciclo creazione-produzione. Il centro utilizza tecnologie all’avanguardia per la misurazione delle performance dell’atleta, tra cui un 3D body scanner, la misurazione EMG, l’Ultrasonic echo, il 3D foot scanner, le Highspeed camere, la Markerless motion analysis, il test dell’acido lattico, l’analisi dei gas e le macchine di prototipazione dei materiali e dei product samples.

Mizuno Engine: le idee si trasformano in innovazione sociale

Ma il Mizuno Engine non è solo un centro di ricerca e sviluppo, è anche un hub di social innovation ed infatti dispone di un’area uffici ad accesso libero, spazi di co-working e sale riunioni. Inoltre, è dotato di uno spazio in cui i dipendenti possono incontrarsi e scambiare attivamente conoscenze e opinioni, condividere e trasformare le idee in innovazioni. Uno spazio flessibile ed evoluto, connesso con gli ambienti di ricerca esterni, aperto e luminoso per rendere trasparenti i processi interni.

Il nome del Centro per l’Innovazione, Mizuno Engine, vuole trasmettere il concetto di rendere il centro un luogo in cui l’innovazione viene creata attraverso il lavoro in team, che è la vera forza trainante della crescita dell’azienda. Infatti, Mizuno ha da sempre adottato la filosofia “Contribuire alla società attraverso il progresso degli articoli sportivi e la promozione dello sport”. L’azienda si concentra sullo sviluppo di tecnologie che siano in grado di migliorare le tre qualità delle persone: mente, corpo e tecnica.

Mizuno Engine, dove crescono le start up

Il Mizuno Engine mira inoltre a diventare un luogo di crescita per le start-up. L’obiettivo principale del centro è quello di creare pratiche innovative attraverso lo sport per risolvere i problemi sociali.

IMizuno intende accelerare i processi di co-creazione con i partner che condividono la “Mizuno Mirai Vision“, ovvero una visione futuristica per la realizzazione di prodotti e servizi innovativi. L’Innovation Center sarà il luogo dove esperti e innovatori lavoreranno insieme per progettare nuovi prodotti e servizi che combinano il know-how e le tecnologie che Mizuno ha sviluppato fino ad oggi con le competenze e le capacità di innovazione delle start-up.

Mizuno Engine rappresenta quindi una grande opportunità per le start-up che operano nel settore sportivo, offrendo loro la possibilità di accedere alle conoscenze e alle risorse di una delle aziende leader del settore.