Milano Running Festival: tre giorni da vivere di corsa

Non è solo un expo ed è più di una fiera, si chiama Milano Running Festival ed è la tre giorni organizzata da RCS Sports & Events – RCS Active che anticiperà la Generali Milano Marathon concentrando oltre 50 eventi da giovedì 4 a sabato 6 aprile presso il MiCo – Milano Congressi – in zona CityLife, uno dei quartieri simbolo della Milano contemporanea e in continua evoluzione.

Gli eventi e le iniziative che arricchiranno il programma del Festival si rivolgeranno non solo agli atleti che domenica 7 aprile prenderanno parte alla maratona, ma a un pubblico allargato che comprende runner amatoriali, appassionati e famiglie, per raccontare questo universo affascinante con l’ausilio dei maggiori esperti nel settore, ma anche per approfondire temi sportivi, per testare nuovi prodotti, affrontare sessioni di training e per vivere tanti momenti di festa all’insegna dello sport.

“Milano Running Festival rappresenta la naturale evoluzione della maratona – ha spiegato Andrea Trabuio, Direttore di Generali Milano Marathon – un grande festival che si svilupperà su uno spazio di 10.000 mq all’interno di MiCo, con due sale e un open stage, a un’area active provvista anche di una pista di atletica, accanto a uno spazio esterno in zona CityLife. Ogni giornata seguirà un tema specifico per lo sviluppo delle attività, con focus diversi che spaziano dalla corsa agonistica, allo yoga, ai workshop organizzati con esperti del settore e in collaborazione con diverse personalità importanti, senza dimenticare le nuove tecnologie e dedicando spazio anche alla sostenibilità, tematica ormai imprescindibile per chi si occupa di sport”.

Due fra gli appuntamenti previsti in un palinsesto ancora in evoluzione coinvolgono anche la rivista Correre che venerdì 5 aprile si occuperà di sviluppare il tema dell’evoluzione del running in Italia e nel mondo. Al workshop parteciperanno alcuni dei nomi più autorevoli del panorama internazionale (IAAF, Danish Atl. Fed. & EAA, London Marathon) moderati dal Condirettore Daniele Menarini. Tra gli speech previsti si segnala inoltre  Run & the City, la legacy delle maratone, in collaborazione con gli organizzatori della maratona di Valencia.

“Milano Running Festival nasce dallo sviluppo del Marathon Village, che ogni anno ha visto un numero sempre maggiore di appassionati intrattenersi nei nostri saloni per apprezzare le novità inerenti uno sport che vede un numero sempre crescente di praticanti in tutto il mondo – ha detto durante la presentazione ufficiale Francesco Conci, Amministratore Delegato di Fiera Milano Congressi – Grazie a questa iniziativa, desideriamo creare uno spazio nuovo che speriamo possa presto divenire di riferimento anche per altre discipline oltre che per il running, dove si possano svolgere convegni, raccontare esperienze e mettere in vetrina prodotti e tecnologie avanzate riguardanti l’attività sportiva, sia agonistica che amatoriale”.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato RCS Sports & Events, ha aggiunto: “Il fenomeno del running è cresciuto moltissimo in questi anni. Milano è la capitale economica del nostro paese, proprio nella nostra città si svolgono eventi di respiro internazionale che attraggono moltissimo pubblico. Abbiamo deciso di organizzare il Running Festival per cercare di uscire dal tema “Expo maratona”, grazie alla collaborazione di un Partner importante come Fiera Milano abbiamo creato una kermesse legata al running che, pensandoci bene, è la base di ogni sport. Il nostro obiettivo è far sì che questa manifestazione cresca di pari passo insieme alla nostra maratona: ci auguriamo di portare a correre sulle nostre strade 10.000 maratoneti nei prossimi tre anni”.