Milano Marathon: parola ai top runner Crippa e Yaremchuk

Milano Marathon: parola ai top runner Crippa e Yaremchuk

31 Marzo, 2023
Francesa Grana

Sono l’italiano Yeman Crippa e i kenioti Dominic Kipyegon Ngend e Dickson Kiptolo Chumba, l’italiana Sofiia Yaremchuk e l’ugandese Immaculate Chemutai i top runner della Milano Marathon 2023, di domenica 2 aprile

È quasi un ritorno alla base, quello di Yeman Crippa a Milano.
Di Milano, infatti, è la famiglia che lo adottò insieme ai suoi 5 fratelli nel 2001.
La scelta, racconta Crippa, è ricaduta sulla città della Madonnina per ragioni puramente agonistiche:
«Ho scelto Milano perché volevo un esordio in Italia e perché la Milano Marathon è la maratona più veloce di tutte» racconta il campione europeo dei 10.000 m in apertura di conferenza stampa.

Una preparazione ideale

«La preparazione è iniziata a gennaio con il primo training camp in Portogallo, poi è proseguita ancora meglio in Kenya, a partire dallo scorso 8 febbraio. In Kenya ho trascorso 40 giorni insieme al mio allenatore, Massimo Pegoretti, per curare ogni dettaglio del mio debutto. Mi sono allenato con il gruppo di maratoneti keniani seguiti dal mio manager, Gianni Demadonna, e proprio due di loro mi aiuteranno facendomi da lepri fino al 32/35° km» spiega il primatista italiano di 3.000 m, 5.000 m (sia outdoor che indoor), 5 km su strada, 10.000 m e mezza maratona.

«Gli ultimi mesi sono volati, non vedo l’ora di trovarmi sulle strade della gara, domenica! Tagliare il traguardo sarà comunque una vittoria, tanto per me quanto per il mio team» prosegue il poliziotto.

«Nelle ultime settimane ho scambiato qualche parola con Stefano Baldini (campione olimpico di maratona ad Atene 2004, ndr) e Orlando Pizzolato (vincitore della maratona di New York 1984 e 1985, ndr) ma i consigli più preziosi me li ha dati Andrea Lalli (unico atleta ad aver vinto gli Europei di cross nelle categorie U20, U23 e Assoluto, oltre che maratoneta da 2h12’48”, ndr). Andrea mi ha scritto più volte per assicurarsi che curassi tutti i dettagli, anche banalità come la scelta dei calzini, che si potrebbero però rivelare determinanti in una gara lunga 42 km» aggiunge il due volte campione europeo di cross U20 (Samokov 2014 e Hyères 2015, ndr).

Nessuna paura per il debutto

«Se ho paura per questo debutto? No, non ne ho! Mentalmente è come se l’avessi già corsa tante volte poi, certo, in gara vera sarà diverso. Ogni gara porta la sua tensione e suoi imprevisti, ma bisogna farsi trovare pronti e di paura non ne ho. Sto per fare una cosa bella, bisogna essere contenti. Spero che ci sia tanta gente a tifarmi lungo le strade e di poter contare su questa carica in più» conclude il bronzo europeo dei 10.000 m a Berlino 2018 e nei 5.000 m Monaco di Baviera 2022.

Anche la preparazione della più forte atleta italiana al via, Sofiia Yaremchuk, è passata per per le strade di terra rossa del Kenya.

«Ho trascorso quasi un mese in altura in Kenya, per poi concludere e finalizzare la mia preparazione a Roma, col mio tecnico e i miei compagni di allenamento del Centro Sportivo Esercito. Anche io potrò contare sull’aiuto di due lepri: Marco Salami e Marouan Razine. Punto a migliorare il mio primato personale di 2h25’26” realizzato lo scorso anno a Francoforte… ma sul tempo non mi sbilancio, in maratona non si sa mai…» racconta l’allieva del Tenente Colonnello Fabio Martelli.

Yeman Crippa e Sofia Yaremchuk, i migliori italiani al via della Milano Marathon 2023

Gli altri top runner presentati nel corso della conferenza stampa ospitata presso il MiCo di City Life sono stati l’ugandese Immaculate Chemutai (PB di 2h28’30”), il debuttante keniano Dominic Kipyegon Ngend e il keniota Dickson Kiptolo Chumba (PB di 2h04’32”).

I top runner della Milano Marathon 2023