Maratona di Houston: record di Keira D’Amato

Maratona di Houston: record di Keira D’Amato

17 Gennaio, 2022
Flynn Sports Management

Keira D’Amato ha stabilito il primato statunitense di maratona fermando il cronometro in un eccellente 2h19’12” alla cinquantesima edizione della Chevron Houston Marathon in una giornata fredda e soleggiata. 

La trentasettenne top runner statunitense ha tolto 24 secondi al precedente primato nazionale detenuto dalla connazionale Deena Kastor, che fermò il cronometro in 2h19’26” alla Maratona di Londra nel 2006. 

D’Amato è diventata la prima maratona statunitense in grado di vincere la maratona di Houston dal 2005. 

D’Amato ha tagliato il traguardo in 2h19’12” con quasi dieci minuti di vantaggio sulla britannica Alice Wright e sulla statunitense Maggie Montoya, che hanno fatto registrare lo stesso tempo di 2h29’08”. Wright ha prevalso per il secondo posto in un arrivo allo sprint. Roberta Groner si è classificata al quarto posto in 2h32’02” davanti alla due volte vincitrice della Maratona di Chicago Atsede Baysa (2h32’38”).

Il keniano James Ngandu si è aggiudicato la maratona maschile in 2h11’03 al debutto sulla distanza precedendo di sette secondi di vantaggio l’atleta del Barhein Abdi Abdo. Il keniano Elisha Barno si è classificato al terzo posto in 2h11’16” davanti al giapponese Kenta Uchida (2h11’18”) e all’etiope Kelkile Gezahegne (2h11’32”). 

La ventottenne keniana Victoty Chepngeno ha stabilito il primato all-comers su suolo nord americano sulla mezza maratona in campo femminile correndo in 1h05’03” diventando l’undicesima atleta della storia sulla distanza. Il precedente miglior tempo su suolo nord-americano era stato realizzato dalla primatista mondiale della maratona Brigid Kosgei con 1h05’50” nel 2019. 

Sarah Hall ha migliorato di dieci secondi il primato statunitense sulla mezza maratona detenuto dal 2018 da Molly Huddle fermando il cronometro in 1h07’15”. 

Hall ha eguagliato il marito Ryan Hall, che realizzò il primato statunitense nella mezza maratona maschile sullo stesso percorso con 59’43” 15 anni fa. 

La sudafricana Dominique Scott si è classificata al terzo posto migliorando il record personale con 1h07’32”. O’Keeffe ha debuttato sulla mezza maratona con un quarto posto in 1h07’42”. La britannica Jessica Judd ha tagliato il traguardo in 1h07’52” e ora vanta primati personali di grande livello su tutte le distanze avendo corso gli 800 metri sotto i 2 minuti e la mezza maratona sotto la barriera degli 1h08’. 

L’etiope Milkesha Mengesha si è imposto nella mezza maratona in 1h00’24”. Mengesha ha vinto il titolo mondiale under 20 di corsa campestre e si è classificato al decimo posto sui 5000 metri alle Olimpiadi di Tokyo. 

Wilfred Kimitei si è classificato al terzo posto in 1h00’44” con lo stesso tempo dello statunitense Kirubel Erassa. Shadrack Korir ha completato la classifica dei primi cinque in 1h00’53”.

Articoli correlati

Garmin, ecco la nuova serie Forerunner

22 Marzo, 2023

Leggerezza e nuove funzionalità arricchiscono la nuove serie Forerunner che Garmin ha appena lanciato. Forerunner 265 e Forerunner 965, smartwatch GPS per la corsa, sono stati progettati specificamente con l’obiettivo di aiutare gli atleti a migliorare la preparazione e la prestazioni in allenamento e gara. Uno dei principali miglioramenti della nuova serie Forerunner è il […]

Suunto è timekeeper ufficiale di Run Rome The Marathon

10 Marzo, 2023

Sarà Suunto Italia il timekeeper ufficiale di Acea Run Rome The Marathon in programma domenica 19 marzo. L’evento attira migliaia di partecipanti da tutto il mondo e si snoda lungo un percorso attraverso la storia che tocca i luoghi più suggestivi della città eterna accogliendo podisti di tutti i livelli, dal professionista all’amatore fino agli […]

Wave Rebellion Pro: la prima Mizuno con piastra in carbonio

06 Marzo, 2023

Una scarpa da gara che rende disponibili sulle lunghe distanze l’efficienza biomeccanica e il ritorno di energia consentiti dalle scarpe chiodate da pista. La nuova Wave Rebellion Pro è la prima scarpa Mizuno a essere dotata di una piastra Wave al carbonio, punta di una nuova generazione di modelli che comprende anche la Wave Rebellion […]

Joma presenta le Supercross Run Rome The Marathon

01 Marzo, 2023

Ammortizzazione, spinta e stabilità: quel che serve per conquistare le strade di Roma. In quest’ottica Joma ha concepito le scarpe ufficiali di Acea Run Rome The Marathon Si avvicina l’appuntamento con un traguardo ambito, sognato e desiderato da molti runner: domenica 19 marzo si corre Run Rome The Marathon, la maratona della Città Eterna. Quante […]