fbpx

Lago di Resia – L’albo d’oro diventa un monumento

10 Giugno, 2013

Sabato 1 giugno, a Curon (BZ), davanti allo storico campanile del lago di Resia, è stato inaugurato il monumento intitolato “Albo D’oro”, realizzato dagli organizzatori del Giro del Lago, i Runnersclub Vinschgau, da un’idea del direttore tecnico della corsa, Gerald Burger.
Creata dal pittore Plangger Gabriel, socio del Runnerclub Vinschgau e maratoneta, l’opera, sponsorizzata e costruita dagli artigiani della zona, è composta da tre colonne in marmo di Lasa, un tipo di marmo pregiato e conosciuto in tutto il mondo, sormontate da un podista che gira su di un anello, simbolo del lago di Resia, che misura 15,3 km. Su una delle tre colonne di marmo sono stati elencati tutti i vincitori delle 13 edizioni. Sulla colonna centrale è raccontata la storia della manifestazione dalla prima edizione, disputata da 158 partecipanti nel 2000, fino alla 13a del 2012, con gli oltre 3.000 partecipanti, che ne fanno la gara podistica più frequentata dell’Alto Adige, in calendario quest’anno per sabato 3 agosto.
Il monumento è stato posto davanti allo spettacolare campanile nel lago, luogo fra i più frequentati e fotografati dai turisti.