Kiprun KD900X, la prima scarpa di Decathlon con piastra in carbonio

Kiprun KD900X, la prima scarpa di Decathlon con piastra in carbonio

02 Dicembre, 2022

Novità ambiziosa per chi cerca di migliorare la performance: Kiprun KD900X è duratura, dinamica e veloce, da usare per tanti chilometri sia in fase di allenamento che in gara

Come ormai molti marchi sul mercato, anche Kiprun ha voluto posizionarsi al top della gamma con un prodotto che sfrutta la reattività del carbonio, la parole chiave è infatti “dinamismo”.

La scarpa è pensata per quei runner che amano le competizioni e mirano a guadagnare secondi preziosi in gara, pur mantenendo i prezzi accessibili. 

L’elemento più importante e che la contraddistingue è certamente la piastra in fibra di carbonio inserita proprio a metà dell’intersuola in Vfoam, schiuma basata sul Pebax, un elastomero di materiale termoplastico che garantisce leggerezza e insieme una grande elasticità.

Il connubio della fibra di carbonio e della particolare schiuma consentono un ritorno energetico e un rilancio dell’azione in grado di aiutare il runner nella sua corsa. La tomaia è termosaldata senza cuciture, in grado di far traspirare il piede, la culla tallonare è libera per dare al piede ottima libertà nella zona tendinea in fase di spinta. La scarpa ha un drop di 8mm e un peso di 250 grammi. 

Per quanto riguarda il battistrada, la mescola è fatta per garantire una grande tenuta all’abrasione e allo stesso tempo un’ottima aderenza anche sull’asfalto bagnato. 

In base ai test la scarpa è garantita per 1000 km. 

Kiprun KD900X: caratteristiche tecniche

RITORNO ENERGETICO

Eccellente ritorno di energia con VFOAM in schiuma pebax® e piastra in carbonio. Una combinazione che si traduce in un ritorno di energia del 75%.

LEGGEREZZA

La leggerezza conta per il 30% del ritorno di energia. Il peso è di 225 g nella taglia 42.

PRESA

Aderenza perfetta sul bagnato grazie alla trama e alla geometria della suola.

PRESTAZIONI SOSTENIBILI

Con la KD900X, non è necessario scegliere tra prestazioni e durata. Sono stati testati e approvati per 1000 km da corridori esigenti e anche fino a 1500 km.

CO-CREAZIONE CON ESPERTI

Per raggiungere una tale impresa, Kiprun ha lavorato a stretto contatto con partner interni ed esterni. Da queste partnership interne, è stata sviluppata la speciale piastra in carbonio e dall’alleanza con Arkema è nata la schiuma pebax® VFOAM.

LEGGEREZZA PER PRESTAZIONI

Studi di ricerca e sviluppo hanno dimostrato che un prodotto più leggero migliora le prestazioni in gara attraverso un migliore risparmio energetico. Nel progettare la KIPRUN KD900X, non è stato compromesso il comfort e la durata.

TESTATO E APPROVATO DA YOANN KOWAL

Durante la mezza maratona di Lille il 20 marzo 2022, Yoann Kowall ha ottenuto il primato personale di 1h 02min 17s con la KD900X, una vera prestazione in una gara omologata. Yoann ne ha particolarmente apprezzato la leggerezza e l’ottima tenuta di strada, soprattutto sul bagnato nei tornanti per il recupero.

Disponibile on line e nei negozi Decathlon a 149,99€

Articoli correlati

Brooks: siamo fatti per correre, ognuno a modo suo

19 Gennaio, 2023

Brooks Running lancia la campagna Find Your Run e si rivolge a chiunque si avvicini o già ami la corsa, in tutte le sue forme e variabili Chi è un runner? Secondo Brooks la definizione non può essere univoca: runner è chiunque infili un paio di scarpe adatte e si metta ad alternare cammino e […]

ASICS GEL-NIMBUS 25, il comfort all’ennesima potenza

13 Gennaio, 2023

Il nuovo modello della casa giapponese regala un’esperienza di corsa più confortevole, sviluppato con nuova tecnologia per garantire un passo fluido e atterraggi morbidi. Sono 100 i runner (52 uomini e 48 donne) che hanno testato in anteprima la nuova ASICS GEL-NIMBUS 25, disponibile a partire dal 1 febbraio. L’hanno provata insieme ad altre tre […]

Rewind 2022: le corse e i runner del mese di febbraio

27 Dicembre, 2022

Un anno da ricordare mese per mese, con i fatti e i personaggi del mondo running: in febbraio c’è il terzo posto del Casone Noceto alla Coppa Europa di cross, il 60° compleanno del mito Totò Antibo e il record italiano di Yeman Crippa nella mezza maratona di Napoli. Casone terzo in Europa – C’è […]

Ripetute lunghe: come quando e perché

Le ripetute lunghe sono un supporto valido per stimolare la tenuta della corsa rimanendo vicini al ritmo della soglia anaerobica. Proponiamo alcune alternative di allenamento per le varie distanze, dai 2.000 m in avanti, utili anche a comprendere quando impiegarle e quale tipologia scegliere per i propri obiettivi. Le ripetute lunghe in dettaglio Ripetute lunghe […]

Allenamento News Equipment Salute Correre