Novità ambiziosa per chi cerca di migliorare la performance: Kiprun KD900X è duratura, dinamica e veloce, da usare per tanti chilometri sia in fase di allenamento che in gara
Come ormai molti marchi sul mercato, anche Kiprun ha voluto posizionarsi al top della gamma con un prodotto che sfrutta la reattività del carbonio, la parole chiave è infatti “dinamismo”.
La scarpa è pensata per quei runner che amano le competizioni e mirano a guadagnare secondi preziosi in gara, pur mantenendo i prezzi accessibili.
L’elemento più importante che la contraddistingue è certamente la piastra in fibra di carbonio inserita proprio a metà dell’intersuola in Vfoam, schiuma basata sul Pebax, un elastomero di materiale termoplastico che garantisce leggerezza e insieme una grande elasticità.
Il connubio della fibra di carbonio e della particolare schiuma consentono un ritorno energetico e un rilancio dell’azione in grado di aiutare il runner nella sua corsa. La tomaia è termosaldata senza cuciture, in grado di far traspirare il piede, la culla tallonare è libera per dare al piede ottima libertà nella zona tendinea in fase di spinta. La scarpa ha un drop di 8mm e un peso di 250 grammi.
Per quanto riguarda il battistrada, la mescola è fatta per garantire una grande tenuta all’abrasione e allo stesso tempo un’ottima aderenza anche sull’asfalto bagnato.
In base ai test la scarpa è garantita per 1000 km.
Kiprun KD900X: caratteristiche tecniche
RITORNO ENERGETICO
Eccellente ritorno di energia con VFOAM in schiuma pebax e piastra in carbonio. Una combinazione che si traduce in un ritorno di energia del 75%.
LEGGEREZZA
La leggerezza conta per il 30% del ritorno di energia. Il peso è di 225 g nella taglia 42.
PRESA
Aderenza perfetta sul bagnato grazie alla trama e alla geometria della suola.
PRESTAZIONI SOSTENIBILI
Con la KD900X, non è necessario scegliere tra prestazioni e durata. Sono stati testati e approvati per 1000 km da corridori esigenti e anche fino a 1500 km.
CO-CREAZIONE CON ESPERTI
Per raggiungere una tale impresa, Kiprun ha lavorato a stretto contatto con partner interni ed esterni. Da queste partnership interne, è stata sviluppata la speciale piastra in carbonio e dall’alleanza con Arkema è nata la schiuma pebax VFOAM.
LEGGEREZZA PER PRESTAZIONI
Studi di ricerca e sviluppo hanno dimostrato che un prodotto più leggero migliora le prestazioni in gara attraverso un migliore risparmio energetico. Nel progettare la KIPRUN KD900X, non è stato compromesso il comfort e la durata.
TESTATO E APPROVATO DA YOANN KOWAL
Durante la mezza maratona di Lille il 20 marzo 2022, Yoann Kowall ha ottenuto il primato personale di 1h 02min 17s con la KD900X, una vera prestazione in una gara omologata. Yoann ne ha particolarmente apprezzato la leggerezza e l’ottima tenuta di strada, soprattutto sul bagnato nei tornanti per il recupero.