Kiprun KD900X, la prima scarpa di Decathlon con piastra in carbonio

Kiprun KD900X, la prima scarpa di Decathlon con piastra in carbonio

02 Dicembre, 2022

Novità ambiziosa per chi cerca di migliorare la performance: Kiprun KD900X è duratura, dinamica e veloce, da usare per tanti chilometri sia in fase di allenamento che in gara

Come ormai molti marchi sul mercato, anche Kiprun ha voluto posizionarsi al top della gamma con un prodotto che sfrutta la reattività del carbonio, la parole chiave è infatti “dinamismo”.

La scarpa è pensata per quei runner che amano le competizioni e mirano a guadagnare secondi preziosi in gara, pur mantenendo i prezzi accessibili. 

L’elemento più importante che la contraddistingue è certamente la piastra in fibra di carbonio inserita proprio a metà dell’intersuola in Vfoam, schiuma basata sul Pebax, un elastomero di materiale termoplastico che garantisce leggerezza e insieme una grande elasticità.

Il connubio della fibra di carbonio e della particolare schiuma consentono un ritorno energetico e un rilancio dell’azione in grado di aiutare il runner nella sua corsa. La tomaia è termosaldata senza cuciture, in grado di far traspirare il piede, la culla tallonare è libera per dare al piede ottima libertà nella zona tendinea in fase di spinta. La scarpa ha un drop di 8mm e un peso di 250 grammi. 

Per quanto riguarda il battistrada, la mescola è fatta per garantire una grande tenuta all’abrasione e allo stesso tempo un’ottima aderenza anche sull’asfalto bagnato. 

In base ai test la scarpa è garantita per 1000 km. 

Kiprun KD900X: caratteristiche tecniche

RITORNO ENERGETICO

Eccellente ritorno di energia con VFOAM in schiuma pebax e piastra in carbonio. Una combinazione che si traduce in un ritorno di energia del 75%.

LEGGEREZZA

La leggerezza conta per il 30% del ritorno di energia. Il peso è di 225 g nella taglia 42.

PRESA

Aderenza perfetta sul bagnato grazie alla trama e alla geometria della suola.

PRESTAZIONI SOSTENIBILI

Con la KD900X, non è necessario scegliere tra prestazioni e durata. Sono stati testati e approvati per 1000 km da corridori esigenti e anche fino a 1500 km.

CO-CREAZIONE CON ESPERTI

Per raggiungere una tale impresa, Kiprun ha lavorato a stretto contatto con partner interni ed esterni. Da queste partnership interne, è stata sviluppata la speciale piastra in carbonio e dall’alleanza con Arkema è nata la schiuma pebax VFOAM.

LEGGEREZZA PER PRESTAZIONI

Studi di ricerca e sviluppo hanno dimostrato che un prodotto più leggero migliora le prestazioni in gara attraverso un migliore risparmio energetico. Nel progettare la KIPRUN KD900X, non è stato compromesso il comfort e la durata.

TESTATO E APPROVATO DA YOANN KOWAL

Durante la mezza maratona di Lille il 20 marzo 2022, Yoann Kowall ha ottenuto il primato personale di 1h 02min 17s con la KD900X, una vera prestazione in una gara omologata. Yoann ne ha particolarmente apprezzato la leggerezza e l’ottima tenuta di strada, soprattutto sul bagnato nei tornanti per il recupero.

Disponibile on line e nei negozi Decathlon a 149,99€

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle della terza settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Il ritorno di Alex Schwazer

18 Luglio, 2024

Un ritorno-addio, quello del marciatore altoatesino che domenica 7 luglio ha concluso gli 8 anni di squalifica. Ad Arco (TN), in una gara omologata Fidal sui 20 km di marcia. Gli 8 anni di squalifica sono finiti domenica 7 luglio. Troppo tardi per provare a ottenere lo standard di partecipazione per i Giochi olimpici di […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]