Golden Gala: Bolt c’è, con altre 37 medaglie di Londra 2012

Golden Gala: Bolt c’è, con altre 37 medaglie di Londra 2012

16 Maggio, 2013

Per sicurezza cominciamo con il dire che “lui” c’è! Lui, sarà superfluo, ma precisiamo, è Usain Bolt, l’uomo che riempie gli stadi, il velocista giamaicano che fa impazzire gli amanti dell’atletica. Sarà a Roma nel Golden Gala quest’anno dedicato a Pietro Mennea, il 6 giugno, pronto a schierarsi dietro ai blocchi di partenza nei 100 m. Qualche batticuore lo avrà provato Luigi D’Onofrio apprendendo nel corso delle ultime settimane di qualche piccolo problema fisico del fuoriclasse. Ha saltato l’appuntamento tra le mura amiche a Kingston per poi presentarsi qualche giorno più tardi alle Cayman nel 100 più lento di sempre, per lui, in una finale. Ma al di là del risultato tecnico, Usain sarà la pallina impazzita da far girare nella roulette del Golden Gala, visto che ci sono altri personaggi di grandissimo livello. Sempre nei 100 m, ad esempio, oltre al pluricampione olimpico ci saranno i vari Gatlin e tutti i nostri migliori velocisti, compreso Michael Tumi.
Uno dei sogni impossibili era quella di poter presentare sulla pista dell’Olimpico Sally Person negli ostacoli.Un infortunio la tiene lontano da Roma , ma ci saranno le tre azzurre che vanno per la maggiore: Caravelli, Cattaneo, Borsi. La sfida nell’alto donne è quella che potrebbe passare alla storia: con la nostra Alessia Trost ci sarà Blanka Vlasic, fenicottero croato che scenderà in pedana con Chicherova, Green, Skholina e Gordeeva. Tra gli altri nomi di primissimo piano, spiccano quelli del francese Renaud Lavillenie (asta), della statunitense Allyson Felix (200 m), del russo Sergey Shubenkov (110 m a ostacoli), del portoricano Culson (400 ostacoli), e poi ancora LaShawn Merritt (400 m uomini), Amantle Montsho (400 m donne), Abeba Aregawi (1.500 m donne), Britney Reese (salto in lungo donne), Sandra Perkovic (lancio del disco donne). Ma non è finita: l’Italia alle ultime Olimpiadi ha colto un terzo e quarto posto nel triplo rispettivamente con Donato e Greco. I due azzurri hanno dato la loro disponibilità anche se sussistono problemi di natura fisica. Staremo a vedere. Ci sarà il campione olimpico di Londra, Chistian Taylor.
E il mezzofondo? Tranquilli, amici. Non mancano i grandi nomi per le grandi imprese. Eccoli: Amos e Aman negli 800 m, Gebremesk e Gebrhiwet, Merga, Kipsiro, Soi, Longosiwa nei 5.000 m con Meucci.
Un grande spettacolo attende coloro che si assieperanno in tribuna. Sono infatti presenti 38 medaglie olimpiche di Londra 2012. Gli altri potranno godersi lo spettacolo in diretta tv. Tre ore suddivise tra Raisport e Raitre.