Giordania, un trekking nel Regno del Tempo

Giordania, un trekking nel Regno del Tempo

28 Gennaio, 2023

Da Dana a Petra, al deserto del Wadi Rum alla scoperta dei mille volti di questa terra araba, tra incredibili meraviglie della natura

Il percorso è esclusivo e segue le tracce del Jordan Trail, il sentiero escursionistico lungo 675 km che collega la Giordania da nord a sud: il trekking da Dana a Petra, al deserto del Wadi Rum è un incredibile mix di natura e avventura, città e villaggi, tradizioni e culture, capace di portare a esplorare le valli più remote del Paese arabo.

La partenza, Dana

308 chilometri quadrati: è questa l’area su cui si estende la riserva naturale della biosfera di Dana, situata nel centrosud del paese, all’interno e intorno all’omonimo villaggio. Una riserva ricca di flora e fauna selvatiche e in cui si possono ammirare anche animali in via di estinzione tra cui il gatto delle sabbie, il lupo siriano, il gheppio minore (falco) e il varano dalla coda spinosa. Di oltre 6.000 anni, fu meta ambita di antichi popoli, come egizi  nabatei e romani. Durante il viaggio non sarà poi così strano imbattersi in beduini che invitano a bere il tè, così come vivere l’atmosfera locale e rilassata del luogo che offre anche alcuni dei panorami più belli di tutto il paese.

Perdersi in Piccola Petra

Avvicinandosi a Piccola Petra si incontrano accampamenti beduini, ovili e piccoli appezzamenti agricoli, il tutto in un contesto desertico che regala vedute spettacolari. Piccola Petra era un insediamento residenziale in cui abitavano i ricchi mercanti di Petra.

Usciti dalla città, il percorso lascia spazio a canyon o wadi, in mezzo a montagne di arenaria e terrazze rocciose, fino a raggiungere il Monastero di Petra. Gli scalini, ben 900, conducono poi all’area archeologica.

Come Lawrence d’Arabia

Un’altra meta del viaggio è il trekking nel deserto di Lawrence d’Arabia, che prevede tratti in pick up 4×4 scoperti, guidati dai beduini della tribù locale, e tratti a piedi di arrampicata su montagne di roccia arenaria e ponti di pietra nel deserto. Il percorso richiama il libro Seven pillars of Wisdom, scritto da Lawrence al suo rientro in patria.

Da non perdere, anche lo Spring Trail, un anello sulle tracce dei percorsi di Lawrence, che si dice si fosse fermato con le tribù beduine nel suo percorso verso Aqaba.

C’è solo l’imbarazzo della scelta

La durata dei tour trekking in Giordania viene decisa in base alla disponibilità di giorni a disposizione e al livello dei partecipanti e permette di percorrere le tappe previste con il giusto ritmo e senza troppi stress. Ad accompagnare i viaggiatori sono guide locali certificate, che parlano inglese (a partire dalle 7 persone è prevista una guida escursionistica italiana che viaggia col gruppo).  

Per saperne di più

Partenze: da Milano Malpensa il 29 marzo e il 5 aprile 2023. 

Sistemazioni: hotel categoria 3 o 4 stelle, campo tendato durante i giorni di trekking.

Per informazioni e costi:
Runaway Travel, tel. 334.3518027 – runawaymilano@gmail.com
www.runawaytravel.it