Torna il Giir di Mont, spettacolo unico

Torna il Giir di Mont, spettacolo unico

14 Giugno, 2023

Premana (LC) si prepara ad accogliere runner da tutto il mondo: percorsi e novità del Giir di Mont, giunto alla 29ª edizione e in calendario nel weekend del 29 e 30 luglio

Cresce l’attesa per la 29ª edizione del Giir di Mont, la classica della corsa in montagna in programma il 29 e il 30 luglio nell’incantevole cornice di Premana (LC) e dei suoi alpeggi. Un appuntamento che ogni anno sa coinvolgere i migliori atleti della specialità pronti a contendersi il titolo tra scenari suggestivi e un’atmosfera unica, frutto dell’incontro tra l’aspro territorio delle montagne che abbracciano la cittadina lecchese e una comunità viva e attiva che è riuscita nei secoli a vivere in perfetta armonia con esso. 

Il tracciato

Il percorso si snoderà come da tradizione tra i boschi e i verdi pendii toccando i 13 alpeggi premanesi, ma a renderlo unico sarà come sempre il calore del pubblico presente lungo tutti i 32 km dell’anello di gara, che inciterà con partecipazione chiamando per nome ogni atleta.

Spazio ai più giovani

Il weekend premanese inizierà nel pomeriggio di sabato 29 luglio con il Giir di Mont-Young, gara riservata ai nati tra il 2006 e 2013 inclusi e organizzata con l’obiettivo specifico di dare la possibilità ai giovani atleti di assaggiare l’atmosfera unica di una manifestazione come questa, in attesa di poter viverla da protagonisti. La serata continuerà con l’evento dedicato ai più piccoli (nati dopo il 2013) e con la presentazione ufficiale dei top runner che parteciperanno alla 32 km. Saranno loro a premiare i bambini e i ragazzi protagonisti delle fatiche pomeridiane. 

32 o 18 km?

Domenica 30 luglio si disputerà l’atteso Giir di Mont-32 km, che presenta 2.400 m di dislivello positivo con tre importanti salite e tre discese altrettanto impegnative, e il Giir di Mont-18 km, che proporrà ai partecipanti 1.100 m di dislivello positivo e soltanto una delle tre salite del percorso lungo. Entrambe le competizioni partiranno e arriveranno a Premana.

Un team per il podio

A Premana ogni atleta è protagonista. E a provarlo è anche il C.A.M.P. – Team di Mont, confermato anche quest’anno. L’iniziativa è nata per portare gli atleti lontani dai primi posti della classifica a salire sul podio. Come? Facendo gioco di squadra. Tutti gli iscritti alla 32 km potranno infatti creare un proprio team formato da 5 corridori, per poi competere con gli altri in una graduatoria a punti stilata in base alla propria posizione in classifica generale. I 15 atleti facenti parte delle prime tre squadre classificate saranno premiati sul palco del Giir di Mont.

Info: www.giirdimont.it