Eset 5Krun si presenta a Melegnano

Eset 5Krun si presenta a Melegnano

In programma venerdì 31 maggio la novità del calendario delle corse su strada: Eset5Krun una gara per tutti, dalle famiglie ai master ai top runner

La sala delle Battaglie del castello mediceo di Melegnano ha ospitato, giovedì 23 maggio, la presentazione della nuova gara del circuito “Corri coin Eset” con Jessica Granata, assessora comunale allo sport a fare gli onori di casa. Si tratta della Eset 5Krun, che si svolgerà nel centro storico di Melegnano venerdì 31 maggio a partire dalle 18:30.

«Sono quattro anni che con Eset sponsorizziamo la corsa lavorando a stretto contatto con Giorgio Rondelli – ha ricordato Fabio Buccigrossi, country Manager di Eset Italia ai microfoni di CorrereTV -. Questa è la prima volta che organizziamo un evento running a Melegnano e devo dire che è una gran gara anche questa. Quest’anno sarà difficile avere tanti top runner al via per la vicinanza degli Europei di atletica (7-12 giugno) e i successivi Giochi olimpici che condizionano la preparazione, ma l’obiettivo è mantenere anche in futuro questa data di fine maggio per farla crescere nel tempo con l’ambizione di raggiungere la qualità che ha caratterizzato la recente edizione del Walk and Middle Distance del 27 aprile all’Arena di Milano.»

Il programma è organizzato per offrire un’occasione di divertimento e confronto agli appassionati di ogni livello ed età, dai più giovani ai top runner e ai Master: «A proposito di Master voglio ricordare che Melegnano ha già in casa il campione italiano master M55, che sono io e me la tiro un bel po’ (sorride), ma al di là delle battute ci tengo a ricordare che la Eset Melegnano 5K è una corsa per tutti, indipendentemente dal livello. Siamo convinti che alto livello e mondo amatoriale possano convivere nello stesso evento, come abbiamo visto accadere anche alla DKRace del 12 maggio, la gara di 10 km al parco di Monza che fa parte del circuito Corri con Eset e che è ottimamente organizzata da “Don Kenya” Matteo Vecchia, al quale vanno i miei complimenti.»
«Quello di Melegnano è un tracciato molto piatto e veloce e il fatto che sia articolato su 4 giri da 1.250 metri va incontro alla mentalità di molti Master, che trovano utile fare una sorta di conto alla rovescia sentendo così che il traguardo si avvicina.»

L’impronta di coach Rondelli

«Quando Fabio (Buccigrossi, ndr) mi ha portato qui a Melegnano ho detto subito che questo centro storico si presta ad ospitare una corsa in circuito, che per suggestione architettonica e spirito organizzativo potrebbe ricordare la mitica Scarpa d’Oro di Vigevano, organizzata da Gianni Merlo – ha ricordato Giorgio Rondelli -. L’obiettivo sarà naturalmente quello di crescere piano piano e fare da richiamo ai tanti atleti che per dare il meglio cercano il confronto con avversari dello stesso livello. Una modalità che si sta dimostrando efficace nel Walk and Middle Distance Rinning all’Arena di Milano e che potrebbe funzionare anche su strada, visto che la World Athletics riconosce il valore dei 5 e 10 km su strada ai fini del ranking».



Eset 5Krun il programma di venerdì 31 maggio:

ore 18:30 – gare giovanili,
ore 19:00 – corsa non competitiva di 2,3 km
ore 20:00 – Gara assoluta e master maschile e femminile
20:45 – Gara Elite a invito.

ISCRIZIONI Eset 5Krun

L’intera Eset 5Krun sarà trasmessa in diretta su CorrereTV

Articoli correlati

Eset 5K Run: a Melegnano vincono Selva e Razine

01 Giugno, 2024

La gara maschile è stata risolta solo all’ultimo giro dall’eccellente progressione di Marouan Razine, mentre Giovanna Selva è andata in fuga fin dall’inizio. Buona la partecipazione alla Eset 5K Run Melegnano, nella prova per amatori e giovani e per la non competitiva per tutti.   Sono Giovanna Selva (C.S. Carabinieri) e Marouan Razine (C.S. Esercito) […]