La gara maschile è stata risolta solo all’ultimo giro dall’eccellente progressione di Marouan Razine, mentre Giovanna Selva è andata in fuga fin dall’inizio. Buona la partecipazione alla Eset 5K Run Melegnano, nella prova per amatori e giovani e per la non competitiva per tutti.
Sono Giovanna Selva (C.S. Carabinieri) e Marouan Razine (C.S. Esercito) i vincitori della prima edizione della Eset 5K Run a Melegnano, la corsa su strada di 5 km andata in scena alle porte di Milano, nel pomeriggio di venerdì 31 maggio. Due prove, quella delle donne e quella degli uomini, dall’andamento decisamente differente: prima di tagliare per primo il traguardo posto in piazza della Vittoria, in 14’22”, Razine ha dovuto battagliare nell’arco dei tre giri con i keniani della Run2gether Robert Kiplagat Yegon (terzo in 14:30”) e Peter Wahome Murithi e con due combattivi atleti dell’Atl. Valle Brembana, David Nikolli (quarto in 14’40”) e soprattutto Samuel Medolago, il più attivo nel tenere alto il ritmo nel tentativo di ridurre sorprese allo sprint, secondo sul traguardo in 14’26”.
L’assolo di Giovanna Selva
La gara delle donne si è risolta invece in un assolo di Giovanna Selva: ad ogni giro il distacco della runner di Domodossola allenata da Severino Bernardini si è fatto più consistente, accentuato dal ritiro a metà gara di Nicole Reina, fino a quel momento la più decisa delle inseguitrici. Sul podio con la rappresentante dei Carabinieri, che ha completato i 5 km in 16’09”, sono così salite Silvia Oggioni (CUS Pro Patria Milano / 16’41”), autrice di una seconda parte di gara in crescendo, e l’ucraina Mariia Mazurenko (16’45”).
Competitiva e non competitiva per tutti
Tre le soluzioni di corsa proposte nel contenitore Eset5K Melegnano: prima della prova élite a invito, infatti, sullo stesso percorso e l’identica distanza affrontati dai top runner si è svolta una gara aperta a tutti, dove a tagliare per primi il traguardo sono stati i ventunenni Giacomo Meda (16’16”) e Greta Cerea (Pro Sesto Atl. Cernusco / 17’55”). Il pomeriggio di festa e corsa era stato invece aperto dalla prova non competitiva per tutti sulla distanza di 2,3 km, frequentata dai giovanissimi delle scuole di atletica e da tanti melegnanesi di tutte le età.
«Da tempo progettavo di organizzare una corsa nel paese in cui vivo – spiega Fabio Buccigrossi, country manager Italia di Eset -. Questa prima 5K a Melegnano ha preso forma grazie all’impegno di Jessica Granata, assessora allo Sport di Melegnano e dell’intera amministrazione, oltre alla passione di Giorgio Rondelli, che ha disegnato il percorso. Ora il circuito Eset Run è diventato un poker di specialità che amo: il challenge di cross, la DK Race di Monza (10 km), il Walk and Middle distance running festival in pista e questa 5 chilometri su strada che penso possa crescere nelle prossime edizioni.»