fbpx

È uscito Correre di aprile

02 Aprile, 2015

Aprile dolce… partire! Per il prossimo allenamento o per la prossima gara, sempre in compagnia di Correre. Il numero di aprile vi aspetta in edicola, in digitale oppure direttamente a casa, per tutti i nostri abbonati.

I principali contenuti:
100 km – Intervista a Giorgio Calcaterra, tre volte campione mondiale sulla distanza dei 100 km, alla vigilia della sua (probabile) decima partecipazione al Passatore, in calendario sabato 30 maggio, gara nella quale ha già trionfato nove volte. (Daniele Menarini)

Endurance – Il giorno della gara è domenica, sabato al massimo. Non durante la settimana, nelle sfide con gli amici podisti, al parco o attorno alla pista. Meglio ribadirlo, onde evitare di stressare inutilmente il nostro fisico e impostare, piuttosto, con criterio, sedute in grado di attivare adattamenti metabolici e muscolari, come quelli generati da un allenamento impegnativo che ha per obiettivo l’esaurimento delle scorte di glicogeno. (Orlando Pizzolato)

Ecomaretona – Da Trieste a Ventimiglia, dal 5 luglio al 6 settembre. Un’altra estate di corsa in compagnia del running motivator Giuseppe Tamburino, un’altra estate all’insegna di Ecomaretona. Non un “coast to coast” ma un “coast BY coast”, che permetterà a tutti i partecipanti a questa manifestazione non competitiva e gratuita di correre insieme lungo le coste della nostra penisola.

Psicologia – Da che pianeta arrivano atleti come Giorgio Calcaterra? Com’è possibile che si producano (ancora) fuoriclasse del suo calibro, in un Paese minato dal troppo benessere e (quasi) totalmente antimeritocratico? Le riflessioni di Pietro Trabucchi.

Correre al femminile – Una nuova runner da seguire, una nuova storia da raccontare. Dopo il percorso con Valeria Zambon, Maria Comotti e Julia Jones ci presentano Cristina Baldi, impiegata e mamma di due gemelli. Dalla corsa per tenere a bada la glicemia a una vera passione. Corriamo insieme a lei, con i programmi d’allenamento preparati da Julia e i consigli di una delle grandi maratonete azzurre di sempre: Maura Viceconte.

Maura Viceconte – Maria Comotti intervista Maura Viceconte, detentrice per 12 anni del record italiano della maratona (2:23’47”) e tuttora primatista dei 10.000 m (31’05”57).

Stefano La Rosa e Claudio Panozzo – Dietro le quinte di un esordio vincente, quello del carabiniere grossetano Stefano La Rosa, vincitore della maratona di Treviso, lo scorso 1 marzo. Ecco il programma di allenamento che ha portato a questo ottimo debutto e l’intervista a Claudio Panozzo, l’allenatore che lo segue dal 1998. (Giorgio Rondelli)

Calendario trail – Panoramica sulle gare più entusiasmanti della corsa off road: le otto gare che anche un neofita della disciplina si divertirebbe a guardare. Tra pendenze “spacca-gambe” e scenari mozzafiato, perché anche l’occhio vuole la sua parte. (Luca Revelli)

City trail – Stanchi dei soliti allenamenti e dei soliti itinerari? La risposta potrebbe essere il city trail. Un nuovo modo di vivere la corsa in città, senza essere schiavi del cronometro e alla scoperta di percorsi inediti tra centri storici e periferie. Un’evasione dal solito jogging in pausa pranzo. (Fulvio Massa)

Yoga per trailer – Secondo appuntamento con lo yoga dedicato ai trailer. Dopo le posizioni pre-gara analizzate nel numero di marzo, scopriamo i vantaggi di una seduta rigenerante, da effettuare dopo una gara o un allenamento particolarmente impegnativo. (Tite Togni)

Allenamento – Sbalzi ormonali e perdita di efficienza. Scopriamo, insieme a Orlando Pizzolato, i motivi per cui, col tempo, migliorare le nostre prestazioni e i nostri primati diventa sempre più difficile.

5.30 Scuola – Il progetto Run 5.30 sbarca a scuola, coinvolgendo una ventina di studentesse dell’Istituto Cattaneo Deledda di Modena in un programma di tre mesi di allenamento. Venti ragazze sinora sedentarie, convinte ad abbandonare il divano per abbracciare uno stile di vita più sano e un’alimentazione più corretta. (Francesca Grana)

Marta Zenoni e Saro Naso – Un talento esploso nel giro di un inverno. Record negli 800 m, nei 1.000 m e nei 1.500 m indoor, validi sia per la categoria Allievi, sia per quella superiore, Juniores. Vi presentiamo Marta Zenoni, ultimo baby fenomeno della scuderia di Saro Naso. (Francesca Grana)

Alimentazione – Botta e risposta tra Luca Speciani e i lettori, a seguito dell’articolo sul presunto rapporto tra proteine e tumori, pubblicato su Correre di febbraio. Un ragionamento pubblico, per operare scelte individuali in maniera più oculata.

Salute – Farsi curare, sì ma da chi? Ortopedici, fisiatri e medici dello sport. Fisioterapisti, osteopati e chiropratici. Facile uscirne disorientati, analizziamo la questione con logica e ragionamento. (Luca De Ponti)

Fisioterapia – Risonanza quantica molecolare, l’intuizione di un ingegnere italiano per trattare lesioni tendinee e muscolari. (Bianca Maria Lenci)

Medicina – Ginocchio e acido ialuronico, ovvero quando una terapia infiltrativa può aiutare a lenire i dolori legati a patologie degenerative articolari, dovute al sovraccarico. (Marco Patacchini)

Corse di vita – Una runner, nonostante la lotta quotidiana contro il tumore. Maratoneta fino all’ultimo, perché “Se corro, penso: sono come tutti”. La storia di Mariella, podista marchigiana, e le parole della sua oncologa bolognese, Margherita (Saverio Fattori).

Master – Cronaca e risultati dei Campionati italiani Master indoor, per il decimo anno consecutivo ospitati presso il Banca Marche Palas di Ancona. (Werter Corbelli)

American roads – Dall’ippica alla maratona, corriamo in Kentucky insieme a Julia Jones. Monitor – Runner al foro italico: Danilo Mazzone intervista Giovanni Malagò, presidente Coni. Da Noceto con furore: Francesca Grana racconta l’evoluzione del gruppo podistico che ha dominato il Campionato di Società di corsa.

Tuttocorsa – Maratona (Maratona di San Valentino, Maratona internazionale di Napoli, Maratona di Malta, Maratona e 1⁄2 delle Terre Verdiane, Treviso Marathon), mezza maratona (Ventuno del Cima, Giulietta e Romeo Half Marathon, Maratonina Città di Lecco, Roma-Ostia, Maratonina delle 4 Porte), corsa in natura (Urban Night Trail Fuoco e Acqua, Terre di Siena Ultramarathon).

Voci dalla corsa – Giro d’Italia, Atletica in Lombardia, La Capitale, Perché non esiste una tabella per smettere?, Lettere

Calendario – Anteprime: Placentia Half Marathon, Coppa città di Serravalle (AL), Attraverso i Colli Novesi (AL), Mezza del Marchesato (CN), Mami Run (Roma), Avon Running, Elba Trail (LI), CorriTemo (OR), Lago Maggiore Half Marathon (VB), Lago Maggiore Marathon (VB)