fbpx

È arrivato il numero di aprile

21 Marzo, 2016

Correre di aprile vi aspetta in edicola, in abbonamento e in digitale a partire da venerdì 25 marzo. 216 pagine, 22 delle quali destinate a uno speciale dedicato alla corsa in compagnia dei più piccoli, oltre alle consuete rubriche su allenamento, salute, attualità e curiosità. Scopriamo così quando e come iniziare a condividere la passione per il running coi nostri ragazzi.

Caso Schwazer – Nel panorama dell’atletica italiana, è lo sportivo che nell’ultimo anno più ha fatto parlare di sé, pur non avendo mai gareggiato. E non poteva, essendo alle prese con una squalifica per doping, che scade il 29 aprile. Ripercorriamo le vicende del marciatore altoatesino Alex Schwazer, dodici anni di vittorie, ritiri, indagini e processi. (Andrea Schiavon)

Maratona su misura per tutti – Le “42 chilometri” sono diventate ormai un classico della domenica: gare-simbolo sempre più affollate, anche da podisti che Madre Natura indirizzerebbe verso altri tipi di sforzo. Impariamo ad adattare la preparazione in relazione alle componenti fisiologiche individuali. (Orlando Pizzolato)

Economia di corsa – Il GPS è ormai il compagno inseparabile dei nostri allenamenti. Tra i parametri che è in grado di analizzare, focalizziamoci su quelli che possono rendere più efficace il nostro stile: cadenza, tempo di contatto col terreno e oscillazione verticale. (Huber Rossi)

Correre al femminile – Prima maratoneta, poi mamma di due bambini e infine il ritorno alla corsa. La sfida di Rosita Tramonte. (Maria Comotti e Julia Jones)

“In marcia” verso Rio – 1:intervista – Come si combinano, nella vita di un’atleta élite, allenamenti bi-giornalieri e impegni mediatici? Quattro chiacchiere con Eleonora Giorgi, una delle (poche) speranze di medaglia ai prossimi Giochi olimpici di Rio de Janeiro. (Francesca Grana)

“In marcia” verso Rio – 2: walking – I consigli di Giorgio Garello per adattare gli allenamenti di una marciatrice olimpionica come Eleonora Giorgi alle esigenze di un buon camminatore o di un neofita della corsa.

Operazione Sarò Skyrunner – È ufficialmente partita la preparazione dei quattro aspiranti skyrunner, selezionati per partecipare alla X-Bionic Courmayeur Mont Blanc Skyrace, in programma il prossimo 6 agosto. Prima tappa: seduta di valutazione funzionale sotto la supervisione di Fulvio Massa. (Luca Revelli)

Principianti – Prima o poi la voglia di cambiamento bussa anche alla nostra porta. Conosciamo le storie di chi ha deciso di ascoltarsi e non fare finta di nulla. Di chi ha deciso di migliorarsi attraverso il movimento. (Giuseppe Tamburino)

Preparazione. Distanze brevi a tutte le età – E se la pigrizia non fosse solo un problema dei sedentari, ma anche di quei runner che, pur di non soffrire in allenamenti tirati, aumentano le distanze… di pari passo con l’aumentare dell’età? Un’alternativa esiste! (a cura della Redazione)

Analisi dell’allenamento – La gazzella etiope Genzebe Dibaba detiene ben quattro record del mondo, spaziando dai 1.500 m outdoor ai 5.000 m indoor. E se vi dicessimo che il massimo del suo potenziale lo sprigiona in allenamento? (Giorgio Rondelli)

Giovani leoni – Marta Zenoni e Nadia Battocletti, un’Allieva possente che ha già messo in fila avversarie di tutte le età e uno scricciolo che il mezzofondo l’ha nel DNA. Intervista doppia a due stelline emergenti. (Francesca Grana)

Psicologia – La ricerca dei record poggia su fattori stimolanti, tra i più interessanti e vitali. Attenzione però ai rischi legati a scorciatoie per una visibilità a buon mercato. (Pietro Trabucchi)

Speciale ragazzi – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla corsa per i giovanissimi, ma non avete mai osato chiedere. (Luca De Ponti, Monica Freguglia, Francesca Grana, Julia Jones, Fulvio Massa, Sergio Meda, Orlando Pizzolato, Giorgio Rondelli, Cosimo Schinaia)

Allergie – Nel pieno della primavera, sono molti gli atleti alle prese con problemi di respirazione. Proviamo a giungere a una soluzione senza dover ricorrere all’uso di farmaci. (Luca Speciani)

Nutrizione – Breve storia dei latticini e della loro introduzione nelle abitudini alimentari umane, per capire come assumerli al meglio ed evitare che inneschino reazioni allergiche o ci impediscano di dimagrire. (Lyda Bottino)

Quanto ferro per l’ultrarunner? – Impariamo a identificare i sintomi di una possibile anemia o deficit di ferro, che possono influire negativamente sulle prestazioni nelle discipline di resistenza. (Claudia Venturini)

Speciale abbigliamento – Alcuni suggerimenti e consigli utili per scegliere i capi ideali per gli allenamenti nei primi giorni di caldo della stagione (Filippo Pavesi) e 29 proposte tratte dalle collezioni primavera-estate 2016 dei migliori brand del running.

Libri/novità – Sessanta piccole e grandi storie di chi, un passo dopo l’altro, correndo ha lasciato un segno nel mondo. Uno straordinario spaccato del nostro tempo e del pianeta running, firmato da Marco Patucchi, maratoneta che nella vita è vicecaporedattore del servizio Economia del quotidiano La Repubblica. (Chiara Collivignarelli).

Anima sana – L’arte di incassare. Ovvero imparare ad accettare di essere superati anche da chi proprio non ci saremmo mai aspettati, nonostante tutte quelle ore passate ad allenarci con dedizione e costanza… (Maria Comotti)

Verso Rio 2016 – Prosegue il viaggio di avvicinamento alle Olimpiadi e proseguono le nostre storie a cinque cerchi: è il turno dei 10.000 m metri. (Augusto Frasca)

Running e multimedia – Podisti.net e RunLovers.it, due approcci differenti al mondo del podismo. La tradizione e l’innovazione, non per forza in contrapposizione. (Francesca Grana)

Dal web – Nel caso ce ne fossimo dimenticati, adesso ci pensa pure Facebook a ricordarci cosa abbiamo fatto, o meglio postato esattamente “n” anni fa. Foto di gara, tutte diverse e tutte uguali. In una speciale classifica di Mi piace ricevuti oppure elargiti. (Saverio Fattori)

American roads – Julia Jones ci accompagna alla scoperta del Massachussets, tra corse lungo la costa est degli Stati Uniti e antiche vicende di stregoneria.

Tuttocorsa (cronache, risultati e immagini) – Mezza maratona: “San Valentino” (Terni), “Giulietta e Romeo” (Verona), Napoli; ultramaratona: “Terre di Siena”;

Voci dalla corsa – Zona mista (Walter Brambilla), Monitor (Werter Corbelli e Roberto Berghi), Social Running (a cura della Redazione), Calendario (a cura della Redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia, La Capitale (Marco Raffaelli), Cuore matto (Franco Fava).

Anteprime – Venicemarathon: progetto venicemarathon events 2016; info in dettaglio su: Santander Mezza maratona città di Torino, Placentia half marathon for Unicef (PC), Lakes 66 Trail Adventure (Parco fluviale del Secchia, Modena, 1ª edizione), Creste del Resegone, Livorno half Marathon, Firenze Marathon; 5.30 Run: calendario 2016 Italia, Gran Bretagna e USA. (a cura di Cristina Aramini)