fbpx

È arrivato Correre di novembre

29 Ottobre, 2014

Pronto fin dalla copertina ad accompagnarvi attraverso l’inverno, Correre di novembre ha raggiunto i lettori in edicola (5,50 euro) o in abbonamento, oltre che con la versione digitale (3,50 euro).

I principali contenuti:
Tutto sul riscaldamento – Un vero e proprio dossier sulla fase preliminare di ogni allenamento e gara, tutto quello che bisogna sapere per farlo bene, evitando così di …farsi male dopo, quando il ritmo si farà più intenso. Le regole, la durata in base alla distanza da affrontare, i due tipi di riscaldamento, i parametri e gli adattamenti fisiologici. (Huber Rossi).

Corro, eppure ingrasso – Spesso non è una questione di quantità di alimenti, ma di qualità. In gioco ci sono una serie di ormoni che regolano il nostro organismo e lanciano un grido d’allarme: infiammazione da cibo. (Luca Speciani e Lyda Bottino)

La nuova preparazione invernale – Coach Rondelli ha aggiornato i suoi mitici “protocolli”, piani di lavoro per i mesi freddi che hanno sfornato fior di campioni, e ne ha preparato due versioni: una per top runner (10 allenamenti a settimana) e una per atleti giovani e amatori (5 allenamenti a settimana). Qui trovate i due programmi per il mese di novembre.

Maratona – Quattro allenamenti per vincere la fatica nel finale – La gara si avvicina. Orlando Pizzolato ci suggerisce di inserire nel programma alcune sedute ad hoc, con le quali possiamo migliorare la capacità di sopportazione della fatica nei “terribili” chilometri che vanno dal trentesimo al traguardo.

Maratona – Firenze: un percorso da non sottovalutare – Orlando riprende poi, integrandolo, un contenuto già proposto l’anno scorso. La 42,195 km con il maggior numero di italiani al traguardo (2013) merita sempre un po’ di attenzione.

Test Scarpe – 9 modelli impermeabili – Abbiamo testato le Adidas Response Trail 21 GTX, le Asics Gel Fuji Trabuco 3 GTX, le Asics Gel Pulse 6 GTX, le Brooks Ghost 7 GTX, le Brooks Adrenaline ASR II GTX, le Columbia Conspiracy II Outdry, le Nike Zoom Wildhorse GTX, le Salomon X-Scream GTX, le Saucony Xodus 5.0 GTX spiegando coem funzionano le “membrane”, che permettono a queste scarpe di mantenere piedi asciutti in tutte le condizioni. (Filippo Pavesi)

Speciale: Diventa “Ultra” – 18 pagine fondate sui concetti di prudenza e consapevolezza, attraverso i quali entrare senza rischi nel mondo delle corse lunghissime, road e off road. Consigli di: Marco Boffo, Fulvio Massa, Luca Revelli e Pietro Trabucchi. Scarpe da trail running: 14 modelli top di gamma

Corsa e postura: 10 cose da sapere (Luca De Ponti)

Una dieta a prova di prurito – Eczemi, orticarie, ma anche riniti e asma. Spesso la causa di questi problemi che affliggono molti runner è nascosta nel piatto (Antonella Carini).

Giovani Leoni – L’intervista ad Anna Stefani (Francesca Grana) e le pagelle di Rondelli sugli azzurrini dei Giochi olimpici di Nanchino

American roads − Con Julia Jones andiamo alla scoperta dello stato dell’Ohio e di una corsa di 5 km organizzata dalla comunità Amish.

Monitor – Proposta: modificare la legge sul certificato medico – Alcuni importanti organizzatori ne hanno parlato a Piacenza, con l’onorevole e runner Paola De Micheli. (Daniele Menarini)

Reportage: Quanta Africa che c’è a Siena – A una manciata di chilometri di distanza, al Tuscany Camp di Giuseppe Giambrone e al Sant’Antonio Country Resort di Nico Pannevis e Max Monteforte si estrae il futuro del running

Tuttocorsa – Maratone (Mugello, Cesenatico-Alzheimer, Iseo-Acqua), mezza maratona (Castel Rozzone, Budapest, Bologna-Run tune-up, Monza), corsa su strada (Parma-Montanara Running, Legnano Night Run, Giro di Pordenone), corsa in natura (Sellaronda trail Running, Salomon City Trail)

Calendario – le più importanti gare, soprattutto di novembre e dicembre: maratona (con un’anteprima del 2015), mezza maratona, ultramaratona, corse a tappe, trail running, skyrunning, corse donne, staffette, retrorunning, corse goliardiche, il tutto sia in Italia sia all’estero oltre al calendario regionale.