Genzebe Dibaba ha conquistato il successo nella gara stellare sulla distanza dei 3 km al Cross di Edimburgo, tappa britannica del circuito dei Permit Cross Country Meetings della IAAF.
Genzebe, sorella minore della più celebre Tirunesh, campionessa olimpica dei 5000 e dei 10000 metri a Pechino e dei 10000 metri a Londra, ha preso il comando al 2
…
Genzebe Dibaba ha conquistato il successo nella gara stellare sulla distanza dei 3 km al Cross di Edimburgo, tappa britannica del circuito dei Permit Cross Country Meetings della IAAF.
Genzebe, sorella minore della più celebre Tirunesh, campionessa olimpica dei 5000 e dei 10000 metri a Pechino e dei 10000 metri a Londra, ha preso il comando al 2 km insieme alla connazionale Meseret Defar, campionessa olimpica dei 5000 a Atene 2004 e Londra 2012, e a Linet Masai, iridata dei 10000 metri a Berlino 2009.
Nell’ultimo chilometro Genzebe, più a suo agio sulle distanze brevi essendo specialista di grandissimo livello sui 1500 metri, ha iniziato la sua progressione devastante e con un grande finale si è involata verso la vittoria in 9’46 con un vantaggio di cinque secondi sulla connazionale Defar, che tornava a disputare una campestre dopo tanti anni. Terzo posto per Linet Masai in 9’55” davanti all’etiope Sofia Assefa (9’56”), medaglia di bronzo sui 3000 siepi a Londra. Più staccata in quinta posizione la campionessa mondiale dei 5000 e dei 10000 metri Vivian Cheruiyot (10’05”). Le due migliori britanniche sono state Emily Stewart (10’05”) e la vice campionessa mondiale dei 1500 metri di Berlino 2009 Lisa Dobriskey (10’07”).
Genzebe Dibaba ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro della Bupa Edinburgh Cross Country race aggiungendosi alla lista delle campionesse etiopi in grado di vincere la classica di Holyrood Park che comprende la sorella Tirunesh, due volte trionfatrice, e Gelete Burka, che si impose per tre anni consecutivi dal 2006 al 2008.
Proprio ad Edimburgo iniziò la carriera internazionale di Genzebe che vinse il titolo mondiale juniores nel 2008 nella stessa edizione nella quale nella gara seniores trionfò Tirunesh. Da allora Genzebe ha vinto il titolo mondiale juniores sui 5000 metri a Moncton nel 2010 ma si è successivamente specializzata sui 1500 metri. Si è laureata campionessa mondiale indoor su questa distanza a Istanbul nel Marzo 2012 e ha stabilito il suo record personale correndo in 3’57”77 nella tappa della Diamond League a Shanghai. Alle ultime Olimpiadi di Londra é stata fermata da un infortunio in semifinale.
Il programma prevedeva anche la disputa di un match internazionale tra rappresentative di Europa, Gran Bretagna e Stati Uniti con molti protagonisti degli ultimi Europei di cross di Budapest in gara con la maglia del team del Vecchio Continente. Quattro gare erano in programma: seniores e under 23 maschile di 8 km, seniores e under 23 femminile, juniores maschile di 6 km e juniores femminile di 4 km.
Lo statunitense Bobby Mack ha vinto la gara seniores maschile in una volata emozionante superando allo sprint lo spagnolo Ayad Lamdassem (due volte secondo agli Europei di cross nel 2010 e nel 2011 e sesto nel 2012). La gara è stata animata nella parte iniziale dal britannico Tom Humphries che ha fatto gara di testa per tre giri prima di venire superato a 400 metri dalla fine da Lamdassem. Lo spagnolo sembrava avere in pugno la vittoria prima di venire superato a pochi metri dal traguardo da Bobby Mack, vincitore in 24’27” e dal britannico Andy Vernon (24’28) in un finale emozionante. Buona gara del nove volte campione europeo di cross Sergiy Lebid, quinto in 24’32”.
L’irlandese Fionnuala Britton, laureatasi campionessa europea di cross per il secondo anno consecutivo a Budapest, ha dominato con una gara tutta d’attacco la competizione seniores femminile ripetendo il successo dello scorso anno. La britannica Jess Coulson, campionessa europea under 23,è stata l’unica a tenere testa nella fase iniziale alla scatenata irlandese. L’ultimo giro è stato un assolo della Britton che, nonostante una piccola caduta, ha preso un vantaggio insormontabile di 20 secondi. L’olandese Adrienne Herzog ha agguantato la seconda posizione nel finale davanti alla statunitense Mattie Suver (21’00”), a Jess Coulson (21’05”) e alla portoghese Dulce Felix (21’06”).
La britannica Emelia Gorecka, medaglia d’argento a Budapest lo scorso Dicembre, si è imposta nella competizione juniores in 13’46” davanti alla connazionale Jessica Judd (13’58”), bronzo agli ultimi mondiali juniores sugli 800 metri a Barcellona. La gara maschile juniores è stata vinta dal croato Dino Dosnjak in 19’01” davanti al belga di origini keniane Isaac Kimeli (19’02”)
L’Europa ha vinto la classifica a squadre con 154 punti davanti alla Gran Bretagna (175 punti) e agli Stati Uniti (201 punti).
Il Cross di Edimburgo si è svolto come da tradizione nell’affascinante cornice di Holyrood Park, parco reale nel cuore della bella città scozzese che fa parte del palazzo reale di Holyroodhouse. La popolare corsa in terra scozzese è un evento molto popolare in Gran Bretagna che ogni inizio Gennaio richiama molti appassionati lungo il durissimo percorso ricco di saliscendi. A testimonianza dell’importanza del Cross di Edimburgo il primo canale della BBC ha dedicato un’ora e mezza di trasmissione in diretta della manifestazione con il commento di due leggende dell’atletica britannica come Steve Cram e Brendan Foster.