fbpx

Corsa in montagna: al via la Coppa del Mondo WMRA

24 Giugno, 2021
WMRA - Tatra Race Run

Allacciate le scarpe e preparate gli zainetti: domenica 27 giugno si torna alla linea di partenza della Coppa del Mondo WMRA di corsa in montagna

La Coppa del Mondo WMRA
Dopo un 2020 travagliato, in cui anche la Coppa del Mondo di corsa in montagna è stata costretta a un anno sabbatico a causa dell’emergenza sanitaria mondiale, si torna a gareggiare nel 2021, con la tappa inaugurale dalla Tatra Race Run di Zakopane, in Polonia.
Le gare si articoleranno da giugno a ottobre 2021 in 8 diversi Paesi, per un totale di 12 luoghi interessati.
Le gare che definiranno la classifica finale della Coppa del Mondo della World Mountain Running Association sono 16, suddivise in 3 categorie: short uphill, mountain race classica e long mountain race.
La partecipazione a ogni manifestazione è a discrezione dei singoli atleti; a determinare la classifica finale sarà la somma dei 7 migliori posizionamenti.
Il sistema di punteggio è cumulativo e le posizioni finali di ogni gara assegneranno da 100 punti per il primo classificato a 1 punto per il trentesimo arrivato.
La classifica sarà separata per uomini e donne e, per entrare in classifica, ogni atleta dovrà partecipare a un minimo di 2 manifestazioni.
I due campioni uscenti sono Sarah McCormack e Andrew Douglas.

Correre partner della Coppa del Mondo WMRA
Editoriale Sport Italia è orgoglioso di annunciare di essere stato selezionato come media partner per l’edizione 2021 della Coppa del Mondo WMRA.
Insieme ai nostri lettori seguiremo ogni tappa delle 16 in programma per l’edizione 2021 e ad alcune di queste gare saremo presenti in prima linea!
La World Mountain Running Association, fondata nel 1984, è l’organizzazione internazionale che regolamenta la corsa in montagna, impegnandosi per la sua promozione in un pubblico di tutte le età e capacità. Oltre alla Coppa del Mondo, WMRA organizza campionati Master, U18 e nazionali. Nel 2021, in collaborazione con World Athletics, ITRA e IAU è in calendario il primo Campionato del mondo congiuntamente per le specialità di corsa in montagna e trail running (12-14 novembre, Chiang Mai, Thailandia).

Tatra Race Run
La Tatra Race Run è la tappa inaugurale dell’edizione 2021 della Coppa del Mondo WMRA.
La Tatra Race Run – 24 km on 1.700 m di dislivello positivo – si svilupperà sui pendii dei Monti Tatra, luogo iconico per la specialità, che nel 1925 ospitò la prima gara di corsa in montagna mai disputata in Polonia.
Il complesso dei Monti Tatra, che divide la Polonia dalla Slovacchia, rappresenta la punta più alta dei Carpazi ed è una zona molto frequentata dagli amanti di sci, alpinismo, escursionismo e corsa.

Gli azzurri al via
Oltre a un nutrito gruppo di specialisti polacchi, attenzione agli italiani, al via con alcuni atleti di vertice come Bernard Dematteis (quarto nell’ultima edizione di Coppa del Mondo, nel 2019), Martin Dematties (settimo nel 2019), Alice Gaggi (campionessa del mondo di corsa in montagna nel 2013), Lorenza Becaria (attualmente decima nel ranking WMRA), Henri Aymonod (campione italiano 2020 di chilometro verticale).
Clicca qui per tutti gli iscritti.

Il percorso
Gli atleti iscritti percorreranno i sentieri e i crinali da Zatopane (85 km a sud di Cracovia) a Kościelisko. Partendo da Kuźnice, attraverseranno il passo Kondracka e Czerwone Wierchy sino alla valle di Tomanowa e Hala Ornak, per poi passare da Iwaniacka Przełęcz, Starorobociańska e la valle di Chochołowska, prima di concludere le loro fatiche e Siwa Polana.

Come seguire la gara
Live news e risultati sui social media della World Mountain Running Association
www.instagram.com/wmramountainrun
www.facebook.com/worldmountainrunningassociation
www.twitter.com/wmramountainrun
Hashtag #WMRAWorldCup

Il calendario della Coppa del Mondo WMRA 2021
27 giugno – 1° Tatra Race Run (long mountain) – Zakopane, POL
11 luglio – 2° Grossglockner Berglauf (classic mountain) – Heiligenblut, AUT
17 luglio – 3° La Montée du Nid d’Aigle (classic mountain) – St Gervais, FRA
24 luglio – 4° Tatra SkyMarathon (long mountain) – Kościelisko, POL
7 agosto – 5° Sierre – Zinal (long mountain) – Zinal, SUI
15 agosto – 6° Krkonosky half marathon (classic mountain)- Jasnke Lazne, CZE
4 settembre – 7° Vertical Nasego (short uphill) – Nasego, ITA
5 settembre – 8° Trofeo Nasego (classic mountain) – Nasego, ITA
11 settembre – 9° Canfranc – Canfranc 45 km (long mountain) – Canfranc-Estacion Huesca), ESP
12 settembre – 10° Canfranc – Canfranc 16 km (classic mountain) – Canfranc-Estacion (Huesca), ESP
26 settembre – 11° Trofeo Ciolo (classic mountain) – Gagliano del Capo, ITA
1 ottobre – 12° Broken Arrow VK (short uphill) – Squaw Valley, USA
3 ottobre – 13° Broken Arrow Sky Race (long mountain) – Squaw Valley, USA
3 ottobre – 14° Zumaia flysch trail 42,5 km (long mountain) – Zumaia-Gipuzkoa, ESP
3 ottobre – 15° Zumaia flysch trail 22 km (classic mountain) – Zumaia-Gipuzkoa, ESP
10 ottobre – 16° Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc (short uphill) – Chiavenna, ITA