Corro con te, il libro di Giovanni Berti

Giovedì 15 ottobre, alle ore 18, nella sede della redazione di Correre, in via Masaccio 12, a Milano, si terrà la presentazione del libro di Giovanni Berti, Corro con teUn testo in cui l’autore è anche il protagonista, assieme alla moglie, Manuela, e al figlio, Alessandro.

Ad Alessandro, nel periodo delle scuole elementari, viene diagnosticata la Sindrome di Asperger, una forma di autismo che gli procura difficoltà a interagire con gli altri. Giovanni cerca di stabilire un contatto con lui attraverso la corsa: ogni sera, nel freddo e nel vento di un inverno particolarmente rigido, escono a correre insieme, non prima però di aver fatto, sempre insieme, i compiti.

Presto, però, questo connubio evolve in modo paradossale: è Giovanni che riceve da Alessandro l’energia per affrontare le difficoltà dell’esistenza e per coronare il sogno di concludere una maratona, specialità che, al pari della vita, richiede energia, determinazione, resistenza, pazienza e tanto amore.
Il tutto descritto tappa dopo tappa: nelle sue pagine si avvicendano gli allenamenti e le tappe, con gli inevitabili stop da infortunio, per conquistare l’agognata finish line della distanza regina e con la musica come fil rouge del racconto.