fbpx

Correre non va in vacanza

21 Luglio, 2015

Pronti per le ferie? Non dimenticate di mettere in valigia anche Correre di agosto, pronto a farvi compagnia sotto l’ombrellone o al fresco della montagna, in versione cartacea o digitale. Rimarrete in città? Consolatevi coi nostri consigli per un’estate all’insegna del movimento.

Di corsa verso il sole – Asics Beat the sun, cinque staffette formate da runner professionisti e amatori hanno affrontato 150 km attorno al Monte Bianco, con 8.370 m di dislivello positivo, prima del sorgere del sole. Contemporaneamente da Firenze e da Arezzo due gruppi di camminatori hanno raggiunto a piedi la Croce del Pratomagno, a quota 1.600 m, guidati da Folco Terzani, per salutare la giornata più lunga dell’anno. Virginia Nanni e Giorgio Garello ci raccontano come è andata.

Dimagrire – Correre ci consente di bruciare molte calorie, ma se volessimo anche diventare più tonici e muscolosi? Huber Rossi e Sara Campagna ci suggeriscono le attività più adatte.

Dubbi da frigorifero – Alimentazione estiva: falsi miti da sfatare e buone abitudini da coltivare. (Antonella Carini)

Le verità dei bugiardini – Benché riportino informazioni corrette dal punto di vista medico e legale, spesso i foglietti illustrativi contenuti nelle confezioni dei farmaci generano allarmismi e confusione. Luca Speciani ci guida in una lettura più consapevole.

Latticini –Categoria di cibi molto amata e per questo spesso abusata. Analizziamoli e troviamo il giusto compromesso insieme a Lydia Bottino.

Resistenza aerobica – Siete dei super agonisti, lo sappiamo. Ma l’estate potrebbe essere il momento adatto per recuperare l’efficienza aerobica appannata dopo tante gare. Dedicatevi, per un breve periodo, soltanto agli allenamenti. (Orlando Pizzolato)

Pista – Proseguono i consigli e le tabelle di Giorgio Rondelli per esprimersi al meglio su gare di 5 e 10 km, negli ultimi scampoli di stagione sull’anello rosso.

Piedi nudi – Ci siamo abituati a contemplare l’infortunio come normale conseguenza della corsa, ma se non fosse proprio così? Daniele Vecchioni, ideatore del movimento “Correre naturale” ci spiega il suo punto di vista.

Postura – Equilibrio posturale, autocompensi e correzioni imposte del movimento. Proviamo a orientarci tra i diversi “stili di corsa”, con l’aiuto di Luca De Ponti.

Tecnologia per le donne – X-Bionic Sport Bra, il nuovo reggiseno sportivo che risponde alle esigenze specifiche delle donne che amano fare sport.

Correre al femminile – Indomabile la runner Livia Bardelle, al secondo mese di allenamenti, tra impegno crescente e ansia tenuta a bada a suon di chilometri. (Maria Comotti)

Maria Guida – Secondo appuntamento con la storia dell’ex azzurra, che ci racconta la maledizione che pare averla accompagnata nei suoi appuntamenti olimpici. (Maria Comotti)

Trail – Non tutti gli atleti sono uguali e, di conseguenza, non tutti gli atleti dovrebbero adottare la stessa tattica. I consigli di Fulvio Massa.

Ecomaretona – Entra nel secondo mese la corsa a tappe più lunga d’Italia, gratuita e a favore dell’ambiente. Dopo aver corso da Trieste a Reggio Calabria, il running motivator Giuseppe Tamburino inizia la sua risalita, correndo adesso lungo la costa tirrenica.

Giovani leoni – Vi presentiamo i giovani mezzofondisti che in quel di Rieti (Juniores) e Milano (Allievi) si sono laureati campioni italiani di categoria. Saranno famosi? Intanto seguiamoli agli Europei Juniores di Eskilstuna e ai Mondiali Allievi di Cali. (Francesca Grana)

Principianti – Se avete scelto l’estate per (ri)avvicinarvi al mondo del running, pronto per voi qualche consiglio sui primi allenamenti, su cosa dovreste assolutamente fare o invece sarebbe meglio evitare. (La Redazione)

Psicologia – 91 anni e 42 presenze alla 100 km del Passatore, vi presentiamo Walter Fagnani. E se sotto stress invecchiassimo meglio? (Pietro Trabucchi)

Ricorrenze – Chris Solinsky e Jean Benoit, ve li ricordate? Uno dei pochi atleti non africani a scendere sotto il muro dei 13’ nei 5.000 m e la prima campionessa olimpica di maratona. Ripercorriamo le loro storie insieme a Danilo Mazzone.

Scarpe – Il nostro esperto Filippo Pavesi ha testato le Nike Air Zoom Vomero 10, perfetta combinazione di protezione e ritorno elastico.

Astinenza – Conclusa la gara obiettivo della stagione, finalmente un po’ di libertà. Basta levatacce, basta allenamenti, basta dieta e basta tempo sottratto alla famiglia. Sì ma… quanto tempo riuscirete a stare effettivamente tranquilli senza correre? (Maria Comotti)

American roads – Julia Jones ci accompagna alla scoperta di due stati della costa est poco esplorati rispetto ad altre destinazioni più note: North e Sud Carolina. Tra spiagge tropicali si snoda il percorso della maratona di Myrtle Beach e la storia di Julie Shea.

Monitor – Il caso Boifava, la prima donna a battere tutti i colleghi maschi in un ultratrail (Luca Revelli), Attenti agli orsi, se vi allenate in Trentino (Monica Freguuglia), Il ritorno delle ecomaratone, modello intermedio tra trail e asfalto (Daniele Menarini), Master al Golden Gala (Werter Corbelli)

Tuttocorsa – Corsa su strada (Faido Running Night, 10k Garmin Forerunner, Trofeo Città di Telesia), corsa in natura (30 Passi Skyrace, Formentera to run, Due Santuari Running, Vigolana Trail, ResegUp, Alpago trail, Val Gardena Mountain Run, Magraid, Trofeo Ciolo – Campionato italiano Master di corsa in montagna, Strava Mountain Race).

Voci dalla corsa – Giro d’Italia (Cristina Aramini), Atletica in Lombardia, La Capitale (Marco Raffaelli), Dal web (Saverio Fattori), Lettere, Il mio addio a Ron Clarke (Franco Fava).

Anteprime – La Ciaspolada, Ultra Tour des 4 Massifs (Ut4M), Un chicco per l’Africa, Ultramaratona del Gransasso, ZanziRun, Corsa della Speranza, Mezza maratona città di Cremona, Unesco Cities Marathon, Maratona di Roma, Venicemarathon