Correre di marzo è in edicola con lo speciale-guida al trail running “Dalla strada al sentiero”

Correre di marzo è in edicola con lo speciale-guida al trail running “Dalla strada al sentiero”

26 Febbraio, 2014

Dall’ultima settimana di febbraio è in edicola Correre di marzo, n. 353, che si ripropone ai lettori al prezzo tradizionale di 5 euro (abbandonato solo per il numero “doppio” di febbraio, che comprendeva la maxiclassifica 2013 dei maratoneti).

Ecco i principali contenuti:
Dalla strada al sentiero, guida al trail running − 60 pagine, delle 218 di cui è composto questo numero, sono dedicate ai corridori da strada che desiderano trasformarsi in perfetti trail runner. Dagli allenamenti all’attrezzatura, ecco cosa cambiare nel proprio modo di correre (e cosa conservare) per dedicarsi in sicurezza alla corsa in natura, magari anche solo come appuntamento da alternare alla consueta attività su strada. Una guida che porta la firma dei nostri punti di riferimento del mondo trail: il maestro d’allenamento Fulvio Massa, il “vecchio” Soresi, il “nuovo” Revelli, fianco a fianco con i nostri esperti di sempre in tema di nutrizione (Speciani), medicina e infortuni (De Ponti), Psicologia (Trabucchi), Scarpe (Pavesi). La guida è infatti corredata da un’ampia panoramica dei top di gamma della collezione primavera/ estate 2014 di calzature da trail, a cura della redazione di Scarpe&Sport, e dal calendario gare per il periodo marzo-ottobre: 234 appuntamenti (a cura di Daniela Portaluppi).

Pizzolato: ecco perché il lungo serve a tutti – La corsa lenta è la base per ogni distanza di gara. Quante volte alla settimana? Per quanti minuti? Ecco le risposte in base alla gara che si vuole preparare e al livello del runner, con i suggerimenti per inserire salite e variazioni di ritmo.

Principianti – Nelle pagine del nostro running motivator, Giuseppe Tamburino, le tabelle per la prima mezz’ora di corsa o di fitwalking e il passo successivo: cominciare a inserire le progressioni.

Maratona in autunno? È tempo di organizzarsi – Perché aspettare di avere “le settimane contate” per decidere a quale maratona partecipare nella seconda parte di stagione? Obiettivo 1: utilizzare allenamenti e gare di questi mesi per ritrovarsi nella massima efficienza quando comincerà il periodo di preparazione specifica. Obiettivo 2: approfittare delle proposte convenienti (pettorale + albergo) lanciate dalle grandi maratone italiane (qui presentiamo Venezia).

Maratona – Age group – Dalla Maxiclassifica 2013, focus sui primi 20 migliori italiani e italiane di ogni categoria

Alex e gli Altri – Dalla Maxiclassifica 2013, focus sui protagonisti della maratona paralimpica

Bekele e Farah: obiettivo maratona − Il primo debutterà a Parigi (6 aprile), il secondo la settimana dopo a Londra, come anche Tirunesh Dibaba. Come ai tempi di Tergat e Gebrselassie, gli dei della pista si rimettono in discussione sulla distanza regina. Ecco l’analisi di Giorgio Rondelli

Il running italiano crescerà ancora – Così ci vede Akito Mizuno, presidente dell’omonimo running brand, che ci ha concesso un’intervista esclusiva

American Roads – È tempo di correre e sognare, perché in questa puntata Julia Jones ci propone la Maui Marathon, isole Hawaii.

Roma Caput Running – L’ultima puntata del viaggio nella storia della Maratona di Roma porta la firma di Franco Fava, che analizza cosa ancora manca per portare la più importante corsa italiana al livello delle 42,195 km top del resto del mondo.

Tuttocorsa – mezza maratona (Perugia – Assisi, S.Bartolomeo in Bosco-FE, Torre del Lago-LU, San Gaudenzio-Novara), altre corse su strada (Principato di Monaco, Monteforte D’Alpone-VR), corse in natura (Cross del Campaccio, Cross dei Cinque Mulini)