Correre di luglio: tutta la corsa che c’è

Speciale altura – I consigli e le istruzioni per vivere al meglio un periodo di allenamento in quota, con una panoramica delle mete più gettonate e dei campioni che lì hanno costruito i loro successi. (Huber Rossi e Danilo Mazzone)

Fisiologia – Parliamo spesso di acido lattico, ma sarebbe più corretto chiamarla acidificazione del sangue, quella sensazione di disagio che ci indurisce i muscoli e ci costringe a rallentare. Impariamo come accelerarne lo smaltimento. (Orlando Pizzolato)

Principianti 1 – Allenare il senso del ritmo. Prima di buttarci in allenamenti massacranti, un investimento per il nostro futuro da runner sta proprio nel capire come dosarsi, regolando il proprio ritmo di corsa in funzione delle reali capacità. (Lorenzo Falco)

Principianti 2 – Correre al femminile –Anna Antonia Viglietta è la podista romana che seguiremo fino a settembre, alle prese con una sfida contro se stessa, ancora prima che contro il cronometro. (Julia Jones e Maria Comotti)

Principianti 3 – Running Motivator – Una storia unica e mai insignificante. Quella di ognuno di noi, vicende collegate dal filo conduttore della corsa. La storia che ci racconta Giuseppe Tamburino, running motivator per vocazione.

Il caso Bertone – Catherine Bertone è la maratoneta italiana che ha siglato il miglior crono degli ultimi due anni, eppure la sua convocazione per le Olimpiadi di Rio è ancora tutt’altro che scontata. Conosciamo la dottoressa e la mamma, oltre che la straordinaria atleta valdostana. (Werter Corbelli, Filippo Fasolato, Francesca Grana, Danilo Mazzone e Giorgio Rondelli)

Medicina di segnale – Idratazione, sudore e resistenza: tre termini strettamente collegati al caldo che caratterizza gli allenamenti di questi mesi. Scopriamo i rimedi per i corridori di lunghe distanze. (Luca Speciani)

Alimentazione – Parliamo del sale, il cui consumo è noto vada limitato. Vediamo quali strutture pubbliche, culturali e sanitarie se ne occupano, all’estero e in Italia. (Antonella Carini)

Medici di corsa – I reni sono organi fondamentali, deputati a molte importanti funzioni. Paola Brescia, specialista in nefrologia, ci spiega il ruolo dell’attività fisica nella cura dei pazienti in dialisi e trapiantati.

Marciando verso Rio – Il diario di allenamento di Eleonora Giorgi, la marciatrice lombarda primatista italiana della 20 km. In una specialità quanto mai nell’occhio del ciclone, Eleonora ci racconta come un atleta di vertice riesca a ripartire dopo una delusione cocente.

Giovani leoni – Antonio Catallo è la new entry del mezzofondo giovanile italiano. Lo vedremo impegnato agli Europei U18 di Tbilisi, dove ha ottenuto il minimo su ben tre distanze diverse. (Francesca Grana)

Scarpe – I consigli di Filippo Pavesi per acquistare la scarpa giusta, rispettando e imparando a conoscere la morfologia del proprio piede, il proprio stile e le proprie attitudini.

Anima sana – Alex Schwazer è tornato a marciare. E lo ha fatto come ci ricordavamo: vincendo. Il ritorno sulle strade di Roma, in occasione dei Campionati mondiali a squadre, soltanto 10 giorni dopo la scadenza della sua squalifica per doping. Non solo tifo, ma anche tanto odio hanno accolto la sua marcia trionfale di 50 km, una vicenda che induce a riflettere. (Maria Comotti e Saverio Fattori)

Running e Multimedia – Vi presentiamo L’altra faccia della medaglia, il film diretto da Francesco Cardio che racconta la storia di tre atleti italiani impegnati a conquistarsi il lasciapassare per Rio: il triplista Fabrizio Donato e i quattrocentisti Eusebio Haliti e Ayomide Folorunso. (Monica Freguglia)

American roads – Corriamo insieme a Julia Jones alla scoperta del Sud Dakota, lo stato che ospita uno dei luoghi più famosi di tutti gli Stati Uniti: l’imponente complesso che ritrae i volti dei presidenti Washington, Jefferson, Roosevelt e Lincoln.

Tuttocorsa – Mezza maratona (Lucca Half Marathon, Placentia Half Marathon for Unicef, Maratonina dei Fenici, Stralugano, Moonlight Half Marathon), corsa su strada (Deejay Ten, Giro del Monte, Corriprimavera Laviosa), corsa in natura (Ecomaratona del Collio-Brda, Quattro ville in fiore, Elba Trail, Ecomaratona dei Marsi, Trentapassi skyrace, Lakes 66-Trail Running Adventure, Le Porte di Pietra, Ecomaratona del sale, Giro podistico a tappe dell’Isola d’Elba), ultramaratona (100 km del Passatore), pista (Happy Mile).

Voci dalla corsa – Zona mista (Walther Brambilla), Monitor (Daniele Menarini, Donatella Vassallo e Luca Verrascina), Calendario (a cura della Redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Cuore matto (Franco Fava), Lettere.

Anteprime – Campi Avventura e Vacanze Natura, Settimana dello sport, Bettelmatt Ultra Trail, Mezza Maratona Alpe di Siusi, Campionati europei di corsa in montagna, Corsa in montagna a coppie, Triplo km verticale, Dolomites Skyrace, Giir di Mont, Let’s Trail! Monti Aurunci-Tra cielo e mare, Marcialonga Running Coop, Bibione is surprising run, Bibione in rosa, Mezza Maratona dei Mille Città di Bergamo, Venice Marathon, Rotary Marathon dei Navigli, Maratona Internazionale Ravenna città d’Arte.(Cristina Aramini)